La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta pavimentazione

#1
Ciao a tutti!
ho da poco acquistato casa nuova, ora devo iniziare a decidere come finirla.
La prima decisione da prendere riguarda il pavimento.
Come prima idea ho subito pensato al gres effetto legno, perchè mi piace molto il legno ma è troppo delicato, lo considererei solo per le camere.
Guardando un pò in giro ho fatto solo più confusione, perchè qualcuno dice che poi stanca nel tempo e che deve essere posato perfettamente per non avere brutte sorprese.
Secondo voi meglio gres effetto legno o avete da consigliarmi altri tipi di pavimento???
Il mio album https://www.flickr.com/gp/139150806@N04/H694eV" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta pavimentazione

#2
Ciao,
io ho optato per un laminato effetto legno della Skema. Devo dire che è molto bello e l'effetto legno è reso benissimo. E' molto resistente all'usura, è caldo al tatto e puoi posarlo anche in bagno e in cucina :wink:

Re: Scelta pavimentazione

#3
Ciao secondo me nella scelta del pavimento devi tenere in considerazione anche lo stile che vuoi dare al resto della casa, come saranno porte finestre e in linea di massima l'arredo.
Gres effetto legno esiste in moltissime finiture, dall'effetto legno sbiancato a grigio scuro, con venature leggere o marcate.

Se lo prendi in considerazione come ripiego al parquet allora secondo me scegli altro, ma se ti piace e basta perché dovrebbe stancarti? :D

Alternative sono appunto laminato, resina, tutte le piastrelle nelle varie versioni, effetto cemento, formati grandi etc.

Re: Scelta pavimentazione

#4
Sono un pò indecisa perchè ho visto anche le piastrellone grandi di gres effetto resina e a me piace molto l'effetto di continuità.
Ho paura di sbagliare anche perchè andando a guardare i pavimenti ce ne sono così tanti di belli che è difficilissimo scegliere!
Il laminato la vedo una soluzione più a breve termine, magari sbaglio io eh..però non mi da una sicurezza a lungo termine.
Per le camere mi piacerebbe molto il legno invece, anche se c'è il mio ragazzo che è super preoccupato all'idea che è delicato.
Il mio album https://www.flickr.com/gp/139150806@N04/H694eV" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta pavimentazione

#5
Io ho parquet in tutta la casa escluso il bagno, vero che è più delicato e devi mettere in conto qualche striscio, vero anche che si può "rinnovare" dopo qualche anno ri-lamandolo.
Ci sono essenze dove strisci o altro si notano meno, anzi alcune con effetto "vissuto" stanno pure bene :wink:
Il mio parquet ha più di qualche striscio e botta, certo mi dispiace quando trovo qualche danno, ma non mi preoccupo l'ho scelto perché mi ha dato un'emozione, mi piace giocare per terra con i bambini e la sensazione di calore e morbidezza a piedi scalzi.
La scelta di tenerlo solo per le camere è molto diffusa, sono meno esposte a subire qualche danno rispetto a living e cucina, dove magari anche in caso di ospiti un pavimento meno delicato da sicuramente meno pensieri, anche per la manutenzione meglio piastrelle, evitando le finiture porose che sono difficili da pulire.
Se l'appartamento non è molto grande valuta anche di usare la stessa pavimentazione in tutta la casa, rendendo più uniformi gli ambienti.
Vero che c'è l'imbarazzo della scelta! Proprio per questo per non sbagliare ti consiglio di pensare allo stile e ai colori in generale della casa, altrimenti ti ritrovi magari senza sapere bene quali mobili abbinare.

Re: Scelta pavimentazione

#6
Mah, ti garantisco che se prendi un laminato buono è più resistente di una piastrella... A me non piaceva vedere le fughe sul pavimento perciò ho optato per un laminato. Inoltre ho tenuto la pavimentazione originale sotto. Ad ogni modo ci sono tante bellissime piastrelle, a me piacevano molto quelli effetto cemento.

Re: Scelta pavimentazione

#7
La casa è su due piani e al grezzo avanzato...per cui è ancora tutto da decidere :P
Pensavo di cambiare pavimentazione tra piano terra e primo piano, ho paura di stancarmi con un pavimento unico.
Tra l'altro devo anche valutare il rivestimento per le scale, non mi dispiace l'effetto del gres tinta unica come non mi dispiace l'effetto del gres effetto legno.
Immagine
Immagine
Il mio album https://www.flickr.com/gp/139150806@N04/H694eV" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta pavimentazione

#8
Ah ok.. Già questa e' una info in più! La pavimentazione unica era riferita ad un appartamento più piccolo, avrete anche un giardino presumo, in tal caso a mio avviso meglio il gres, più facile da pulire e meno sensibile ai graffi (immagino persone che entrano magari con il minuscolo pezzetto di ghiaino sotto le scarpe :twisted: ).
Per limitare le fughe potresti optare per un formato grande, essendo casa in costruzione presumo che il fondo venga fatto a regola d'arte, in modo da facilitare la posa.

Re: Scelta pavimentazione

#11
rossodicina:
l'ho scelto perché mi ha dato un'emozione, mi piace giocare per terra con i bambini e la sensazione di calore e morbidezza a piedi scalzi.
BELLISSIMA!
Questa è la definizione più azzeccata!!!!

Re: Scelta pavimentazione

#14
bybagiu ha scritto:Finalmente ho qualche foto da farvi vedere del pavimento :lol:
mi piace molto sono proprio soddisfatta, non vedo l'ora di vedere tutto finito e pulito
Immagine

Immagine
Ciao! molto carino! Ho fatto un post paro paro al tuo :D
Sono piastrelle rettificate? Se si, come è la sensazione al tatto? Si può, secondo te, camminare a piedi nudi senza rischiare tagli? :lol: