La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: e... per il garage? resina o gres?

#16
Forse sono un po' in ritardo, ma mi permetto di intervenire anch'io: a volte infatti mi arrivano proposte per lavori economici che normalmente non accetto. Perché un rivestimento sia duraturo ed efficiente occorrono infatti dei requisiti minimi. Per le piastrelle, che regolarmente si posano anche sul massetto, occorre che il massetto sia fatto a regola, e preparato per l'incollaggio. Così è per la resina: preparazione del sottofondo e ciclo di posa dei vari strati, e scelta del tipo di resina in fuzione del locale da rivestire: nel tuo caso ad esempio non è specificato quale tipo di resina venga proposta (cementizia? epossidica? poliuretanica?). Anche il citato caso della "bomba d'acqua", senza dettagli, può essere fuorviante: non sappiamo di che tipo di rivestimento in resina si parli né il tipo di posa o isolamento né la qualità del sottofondo su cui era posato (massetto? altro rivestimento preesistente? ecc.).
Purtroppo è anche vero che a volte posatori con pochi scrupoli pur di realizzare un piccolo guadagno applichino rivestimenti inappropriati per il contesto o con metodi di posa "al risparmio" e inefficienti.
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Re: e... per il garage? resina o gres?

#17
in realtà si giungerebbe ancora in tempo; casualmente il sopralluogo in cantiere è stato procrastinato proprio a domani
per il resto non sono in grado di dire molto.
il massetto è stato steso per essere fruito "così com'è" (cosa che penso molti faranno)
sulla tipologia di resina, ma non so dire.
il preventivo è 1100 euro per 35 mq circa; non credo sia riferito a prodotti top di gamma.

alla fin della fiera io ho fatto questo ragionamento terra terra: della resina ho sentito parerei abbastanza discordanti; delle piastrelle... no.

ci aggiungo in conclusione che è un garage che farà da... garage; non verrà utilizzato come taverna o chissà che altro

Re: e... per il garage? resina o gres?

#18
Un preventivo di 1.100€ (oltre iva suppongo, quindi circa 1.350€) per una superficie di 35mq equivale a circa 31€mq e mi chiedo che materiale possano posarle e in che modo! Capisco che poi i clienti si lamentino per il risultato.
Tenga conto che nel campo delle resine il costo dei cicli di posa proposti dai vari fornitori più o meno si equivale, non c'é un "top di gamma" (ovviamente a seconda del tipo di materiele: resina epossidica, microcemento, poliuretanica ecc): variano i cicli di posa e le potenzialità decorative. Per abbassare i costi i posatori a volte applicano solo una parte del ciclo di posa (cioè i vari materiali che in strati sovrapposti compongono il rivestimento finale, oltre alla preparazione del sottofondo), con risultati diversi rispetto alla scheda tecnica del fornitore e normalmente scadenti.
Sarei molto curioso di conoscere il preventivo dettagliato dei materiali e delle varie fasi di posa che le propongono, oltre alla preparazione del sottofondo e ai tempi di lavorazione. In ogni modo sarei molto diffidente rispetto a questa offerta.
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Re: e... per il garage? resina o gres?

#19
l'iva sarebbe al 4%; è una prima casa.
tuttavia, già così a me sembra fin troppo caro, per un box.
piastrelle economiche ma con un buon indice pei mi vanno a costate 7-8 euro/mq (se poi vado su una seconda scelta, anche meno).
direi che il problema manco si pone, a questo punto...

Re: e... per il garage? resina o gres?

#20
dave4mame ha scritto:piastrelle economiche ma con un buon indice pei mi vanno a costate 7-8 euro/mq (se poi vado su una seconda scelta, anche meno).
senza posa però...
Nella situazione di messa in opera di un piastrellato e di una resina da parte di un applicatore esperto i costi si allineano. Certo, se le piastrelle le posi tu non c'è paragone.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: e... per il garage? resina o gres?

#21
skywings ha scritto:
dave4mame ha scritto:piastrelle economiche ma con un buon indice pei mi vanno a costate 7-8 euro/mq (se poi vado su una seconda scelta, anche meno).
senza posa però...
Nella situazione di messa in opera di un piastrellato e di una resina da parte di un applicatore esperto i costi si allineano. Certo, se le piastrelle le posi tu non c'è paragone.
ma, non ti nascondo che sarei davvero tentato; ovviamente usarei la colla (non ho pretesa di farlo a spolvero... non sarei in grado)
di fatto ho il marito di un'amica di mia moglie che fa il muratore; diciamo che mi farebbe senz'altro un prezzo di favore.
il costruttore mi ha anche trovato una soluzione per lo "scalino" se ho ben capito di tratta di una sorta di profilo smussato che si va a incastrare sotto la prima fila di piastrelle.

di sicuro è un box enorme :D

Re: e... per il garage? resina o gres?

#22
Nei garage sono preferibili piastrelle di piccolo formato, a minor rischio di rottura rispetto ai grandi formati.
La resistenza è comunque influenzata dalla qualità della posa in opera, la colla deve essere usata senza parsimonia per un'adesione completa dell'intera superficie della piastrella, onde evitare punti di vuoto. Molti piastrellisti preferiscono applicare la colla sia sul pavimento che sulla piastrella, per garantire la massima uniformità dell'incollaggio.

Se si opta per la resina, è importante che sia di tipo ignifugo :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: e... per il garage? resina o gres?

#23
Federal Republic ha scritto:Nei garage sono preferibili piastrelle di piccolo formato, a minor rischio di rottura rispetto ai grandi formati.
La resistenza è comunque influenzata dalla qualità della posa in opera, la colla deve essere usata senza parsimonia per un'adesione completa dell'intera superficie della piastrella, onde evitare punti di vuoto. Molti piastrellisti preferiscono applicare la colla sia sul pavimento che sulla piastrella, per garantire la massima uniformità dell'incollaggio.

Se si opta per la resina, è importante che sia di tipo ignifugo :wink: .
opto per la piastrella, ho confermato al costruttore.
per il formato andrei volentieri sui piccoli, ma ormai si fa fatica trovare qualcosa sotto il 30x30
mantenendo un indice PEI almeno 5 e un'aderenza alta ho visto che non vado oltre gli 8 euro.
sarei quasi tentato di fare da me, ma se poi per disgrazia qualcosa va storto la GC mi impala...