La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

e... per il garage? resina o gres?

#1
ormai è acclarato: il costruttore mi vuole male.
non si fa sentire per un mese, poi si aspetta una risposta tra l'oggi e il domani.

questa volta pensavo di essere preparato ma.... pensavo male.

l'argomento è la pavimentazione del box.
essendo arcistufo della sporcizia che si accumula sul classico battuto di cemento, stavolta ho pensato bene di far pavimentare.
l'idea era quella di comprare la classica seconda scelta/fine serie... 200 euro di materiale, 100 di colla, altri 200 di manodopera.
3 mesi fa il costruttore mi dice che, volendo per un migliaio di euro si poteva fare il pavimento di resina.
la cifra è più alta ma considerando la detrazione per il box prima casa. bene o male si equivale.

ho cominciato a raccogliere informazioni dagli addetti al lavori e ovviamente è stato come chiedere all'oste se è buono il vino.
ho chiesto allora ai conoscenti:nessuno di chi ha messo le piastrelle si è trovato male (nemmeno chi se le è messe da se!) mentre i mugugni tra i... resinisti ci sono. in particolare uno che si è beccato la bomba d'acqua l'estate scorsa (15 cm di acqua nei box) dice che la resina gli si è sollevata in più punti.

bon, decisione presa: vai di piastrelle.
20 minuti fa mi chiama la GC, dice che l'ha chiamata il costruttore che caldeggia senz'altro la resina e sconsiglia le piastrelle perchè "messe direttamente sul massetto si crepano".
tralasciando il fatto che, da perfetto ignorante, ero convinto che posarle sul massetto fosse la norma... qualcuno riesce a confondermi ancora un po' di più?

Re: e... per il garage? resina o gres?

#3
Secondpwr ha scritto:Anche io ero sulla tua convinzione che si posino sul massetto :D

Io andrei comunque di piastrelle, ho avuto più garage, sempre piastrellati e non ho mai avuto problemi..di certo sulla resina sarà più comodo pulire..
guarda, partendo dal battuto di cemento qualunque cosa è più facile da pulire, mi sa ;)
se non riesco a trovare una partita di seconda scelta/fine serie pensavo di prendere queste

https://www.bricoman.it/n//pavimento-in ... /10060134/

pei 5, R9... meno di 5 euro al mq
andrà a finire che mi costerà di più il battiscopa, sempre che lo voglia mettere.

Re: e... per il garage? resina o gres?

#5
rossodicina ha scritto:Ho messo le piastrelle su un pavimento veramente messo male, me le ha posate un muratore in pensione, le più economiche che ho trovato... Sono lì da 8 anni, pioggia vento macchine su e giù e non si smuovono. Io andrei sul sicuro.
la notte ha portato consiglio... e sono addivenuto alla stessa conclusione; non fosse altro che preferisco pentirmi per una scelta sbagliata che ho fatto io piuttosto che di quella fatta fa un altro.

non ti si sono nemmeno crepate? i pochi "pro resina" usano sempre questo argomento per perorare la loro causa.

ps.
quasi quasi uso quelle del bagno :twisted:

Re: e... per il garage? resina o gres?

#6
Assolutamente nessun segno o crepa, ho preso un prodotto da esterni credo abbastanza resistente anche se non particolarmente bello (classica piastrella quadrata 30 x 30 color beige rossiccio)

edit: la piastrella crepata magari si sostituisce, con la resina mi pare non sia così facilmente ripristinabile, quando mi ero informata per il bagno (... e si i giri sono quelli :mrgreen: ) mi sembrava avessero detto che devi rifare tutta la superfice, non puoi "aggiustare" solo il pezzettino rotto, non vorrei dire però un cavolata.

Re: e... per il garage? resina o gres?

#7
rossodicina ha scritto:Assolutamente nessun segno o crepa, ho preso un prodotto da esterni credo abbastanza resistente anche se non particolarmente bello (classica piastrella quadrata 30 x 30 color beige rossiccio)

edit: la piastrella crepata magari si sostituisce, con la resina mi pare non sia così facilmente ripristinabile, quando mi ero informata per il bagno (... e si i giri sono quelli :mrgreen: ) mi sembrava avessero detto che devi rifare tutta la superfice, non puoi "aggiustare" solo il pezzettino rotto, non vorrei dire però un cavolata.
mi sa che è la sorella scura di quella che ho linkato sopra...

Re: e... per il garage? resina o gres?

#9
rossodicina ha scritto:Può darsi! Però onestamente non ricordo quanto l'ho pagata, forse me l'ha procurata direttamente il muratore, cmq anche se metti un prodotto leggermente più "costoso" non credo ti venga a costare più di resina nel complesso (confronto con posa intendo).
mah, il preventivo per la resina è, se ricordo bene, 1100 euro (ma in parte li recupererei, credo, con le detrazione sul costo di edificazione delle nuove rimesse).
per le piastrelle, il costo delle stesse è abbastanza marginale; anche salendo a 10 euro/mq siamo parlando di un centone, non di più

Re: e... per il garage? resina o gres?

#11
dave4mame ha scritto:
rossodicina ha scritto:Può darsi! Però onestamente non ricordo quanto l'ho pagata, forse me l'ha procurata direttamente il muratore, cmq anche se metti un prodotto leggermente più "costoso" non credo ti venga a costare più di resina nel complesso (confronto con posa intendo).
mah, il preventivo per la resina è, se ricordo bene, 1100 euro (ma in parte li recupererei, credo, con le detrazione sul costo di edificazione delle nuove rimesse).
per le piastrelle, il costo delle stesse è abbastanza marginale; anche salendo a 10 euro/mq siamo parlando di un centone, non di più
Ma scusa se vai di piastrelle non puoi usufruire delle detrazioni?

Re: e... per il garage? resina o gres?

#12
rossodicina ha scritto:
dave4mame ha scritto:
rossodicina ha scritto:Può darsi! Però onestamente non ricordo quanto l'ho pagata, forse me l'ha procurata direttamente il muratore, cmq anche se metti un prodotto leggermente più "costoso" non credo ti venga a costare più di resina nel complesso (confronto con posa intendo).
mah, il preventivo per la resina è, se ricordo bene, 1100 euro (ma in parte li recupererei, credo, con le detrazione sul costo di edificazione delle nuove rimesse).
per le piastrelle, il costo delle stesse è abbastanza marginale; anche salendo a 10 euro/mq siamo parlando di un centone, non di più
Ma scusa se vai di piastrelle non puoi usufruire delle detrazioni?
dovrei farlo io (il costruttore non ne vuole sapere)

Re: e... per il garage? resina o gres?

#14
Secondpwr ha scritto:
la notte ha portato consiglio... e sono addivenuto alla stessa conclusione; non fosse altro che preferisco pentirmi per una scelta sbagliata che ho fatto io piuttosto che di quella fatta fa un altro.
:!: :!:
preferisco pentirmi per aver deciso io di mettere delle piastrelle che si scheggiano piuttosto che farlo per della resina che "viene su" scelta da qualcun altro

rossodicina ha scritto:Cioè se fai a modo suo ti viene incontro altrimenti "arrangiarsi"?
Che simpaticone! :roll:
vero?
ci avevano chiamato per fare il sopralluogo in cantiere, visto che oggi avrebbero lisciato il massetto.
mia moglie è andata la mattina, ricordandogli che "eravamo rimasti d'accordo che saremmo rimasti un cm più basso in modo che la piastrella non facesse lo scalino".
"ah si, oh.. che peccato, abbiamo appena finito di passare l'elicottero".
mavvaff...