La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gress Terrazzo scheggiato consigli

#1
Ciao,
quest'inverno le forte gelate ha fatto un bel pò di danni sul mio terrazzo. In particolare le mattonelle del terrazzo che sono vecchiotte, hanno subito in più punti una scheggiatura superficiale.

In sostanza in alcuni punti delle mattonelle (qua e là per il terrazzo) si è staccato lo smalto di copertura, con forme per lo più circolari (tipo monetina da 10cm), lasciando la mattonella senza vernice superiore.

Leggendo un bel pò in giro e anche sul forum, ho fatto alcune prove con il sintolit marmo e gli ossidi (per raggiungere il colore del terrazzo che è un grigio tortora). Per ora ho provato solo su una crepa che era profonda ed il risultato mi pare buono. L'unica cosa è che sono indeciso se dare lo smalto . Difatti il sintolit rimane opaco mentre il resto della mattonella è lucida.

Mi chiedevo se su quelle più superficiali (sfogliature di vernice) mi conviene dare il sintolit o provare direttamente sopra con lo smalto per esterni. La mia paura è che il sintolit su spessori di pochi mm non riesca ad attaccare in modo duraturo.

Trattandosi di pochi mm pensavo di passare una mano di consolidante per terrazze trasparente e poi dare sopra direttamente lo stucco per ricreare una colorazione simile al resto della mattonella. Che ne dite?

Chiaramente sarebbe più semplice sostituire le mattonelle scheggiate, ma al di là del numero, al difficoltà maggiore è che non riesco a trovarle identiche dato che sono molto vecchie. senza contare la differenza cromatica che si creerebbe con il resto del pavimento.

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)