La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parquet Prefinito

#16
Parquet ha scritto:
cromos ha scritto:Buongiorno,
scusate torno a rompere, ma purtroppo internet è una maledizione...prima eravamo tutti clienti ignoranti, ma senza pretese, ora ci si addentra sempre più in profondità nelle cose che ci interessano ed escono fuori "gli altarini"!!!

Chiedo visto che sono di Roma: potrebbe andare bene un prodotto del genere, o anche qui potrebbe nascondersi qualche altro inghippo?

http://www.nicolilegnami.it/parquet/pre ... tre-strati

Grazie e scusate.
Claudio
Non conosco questa azienda ma la costruzione tecnica riportata al link che hai postato mi sembra di ottima fattura.
Saluti.
Alleluia!!! Un posto da cui partire!!!
Grazie mille Parquet...vi saprò dire se riuscirò a trovare qualcosa per il mio budget. Ho poi letto che fanno anche la posa e mi è sembrato di capire leggendo il forum che potrebbe essere un valore aggiunto per la qualità dell'operazione.

Re: Parquet Prefinito

#17
Ok, come non detto ho visitato il posto, fanno solo la verniciatura, hanno due fornitori, uno in Polonia e uno nel Lazio, ma ad occhio i prodotto non mi sono sembrati molto interessanti.

Chiedo a questo punto, nel caso volessi puntare su un due strati, quanto è in percentuale il costo maggiore sulla posa rispetto al due strati compreso il costo della colla?
Grazie

Re: Parquet Prefinito

#18
cromos ha scritto:Ok, come non detto ho visitato il posto, fanno solo la verniciatura, hanno due fornitori, uno in Polonia e uno nel Lazio, ma ad occhio i prodotto non mi sono sembrati molto interessanti.

Chiedo a questo punto, nel caso volessi puntare su un due strati, quanto è in percentuale il costo maggiore sulla posa rispetto al due strati compreso il costo della colla?
Grazie
Non cambia nulla, da una parte c'è il costo della colla, dall'altra il costo del materassino fonoassorbente.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet Prefinito

#19
Parquet ha scritto:
cromos ha scritto:Ok, come non detto ho visitato il posto, fanno solo la verniciatura, hanno due fornitori, uno in Polonia e uno nel Lazio, ma ad occhio i prodotto non mi sono sembrati molto interessanti.

Chiedo a questo punto, nel caso volessi puntare su un due strati, quanto è in percentuale il costo maggiore sulla posa rispetto al due strati compreso il costo della colla?
Grazie
Non cambia nulla, da una parte c'è il costo della colla, dall'altra il costo del materassino fonoassorbente.
Saluti.
Grazie mille Parquet. Premesso che grazie a te mi si è aperto un mondo, a questo punto le mie convinzioni iniziali cominciano a smontarsi e mi ritrovo a fare ragionamenti molto diversi sia sulla materia prima che sul tipo di posa.
Dato che ancora devo entrare nell'appartamento da ristrutturare e che quindi la ditta dovra ancora "sondare" il pavimento esistente, che poi sarà anche in parte "tracciato" per gli impianti, ecc. Quando posso capire se poter mettere un due strati al posto di un tre strati, risparmiando così sulla prodotto (ho capito bene?). Voglio dire in quale caso è preferibile un 3 strati e quando un 2 strati. La ditta deve preparare il pavimento in un caso o nell'altro?
Grazie ancora
Claudio

Re: Parquet Prefinito

#20
cromos ha scritto:
Parquet ha scritto:
cromos ha scritto:Ok, come non detto ho visitato il posto, fanno solo la verniciatura, hanno due fornitori, uno in Polonia e uno nel Lazio, ma ad occhio i prodotto non mi sono sembrati molto interessanti.

Chiedo a questo punto, nel caso volessi puntare su un due strati, quanto è in percentuale il costo maggiore sulla posa rispetto al due strati compreso il costo della colla?
Grazie
Non cambia nulla, da una parte c'è il costo della colla, dall'altra il costo del materassino fonoassorbente.
Saluti.
Grazie mille Parquet. Premesso che grazie a te mi si è aperto un mondo, a questo punto le mie convinzioni iniziali cominciano a smontarsi e mi ritrovo a fare ragionamenti molto diversi sia sulla materia prima che sul tipo di posa.
Dato che ancora devo entrare nell'appartamento da ristrutturare e che quindi la ditta dovra ancora "sondare" il pavimento esistente, che poi sarà anche in parte "tracciato" per gli impianti, ecc. Quando posso capire se poter mettere un due strati al posto di un tre strati, risparmiando così sulla prodotto (ho capito bene?). Voglio dire in quale caso è preferibile un 3 strati e quando un 2 strati. La ditta deve preparare il pavimento in un caso o nell'altro?
Grazie ancora
Claudio
Nel momento in cui le tracce saranno chiuse direi che si può dare una valutazione concreta su cosa è meglio utilizzare.
In linea del tutto generale il 2 strati è preferibile quando si deve incollare (tra l'altro il 2 strati NON si può posare flottante); il 3 strati è preferibile (nonchè necessario) quando si deve posare flottante.
Nel caso di incollaggio le tracce devono essere riempite a filo con il pavimento esistente, tenendo ben presente che per ogni cm. di spessore di cemento bisognerà attendere 2 settimane di asciugatura. A meno che non si utilizzino dei cementi a presa rapida che sono pronti in 24 ore (maggior costo ma vantaggio dell'operatività pressochè immediata). Se il pavimento va incollato sopra una superficie esistente (marmo, ceramica, gres, piastrelle, marmette, legno) tale superficie va smerigliata di modo che la colla possa aderire.
Sono sempre dell'idea che, se è possibile incollare, un pavimento incollato è migliorativo sia dal punto di vista della minor rumorosità in termini di riverbero di camminamento, sia dal punto di vista della maggior stabilità dimensionale.
Buona serata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet Prefinito

#22
Ciao,
dopo aver girato come una trottola vi riporto alcuni preventivi su prodotti due strati vicini al mio budget con la speranza di essere indirizzato al meglio:

PREFINITO ROVERE NATURA Y 15- ITLAS
Verniciato UV, spazzolato, bisellato sui 4 lati, nobile 4 mm nominali - Legni del Doge, 2 strati,
dimensioni: spessore 12/ 13 mm larghezza 150/190 mm lunghezza 1000/2000 mm
scelta cadore (prima scelta)
Euro 70,00+IVA

PARQUET PREFINITO ROVERE – Alma Giorio pavimenti in legno
Verniciato Uv, spazzolato, bisellato sui 4 lati, legno nobile 4 mm nominali,
dimensioni: 11*140*600/1200/2000 mm
2 strati, multistrato in betulla
scelta B (rigata/ fiammato/ nodino)
Euro 52,00+IVA

Infine avrei forse l'opportunità di avere un Listone Giordano Plank
SPESSORE LEGNO: 5 mm
SPESSORE SUPPORTO: 9 mm
SPESSORE TOTALE: 14 mm
SUPPORTO: multistrato di betulla
POSA LEGNO: incollato
Lunghezza 140-210
NaturPlus2
al prezzo di 45,00+IVA per una fornitura Irregular, cioè sarebbero tutti pezzi scartati per piccole irregolarità (estetiche). Ho visto circa una decina di queste tavole e a mio modesto parere mi sembra che il gioco valga la candela. Voi che ne pensate di questa opportunità?

Grazie e Buona Pasqua

Re: Parquet Prefinito

#23
Oggi si sono aggiunti altri due preventivi:

PARQUET CORA
Rovere UV Oil Spazzolato 2 strati Natural
Spesore15
Larghezza 190
Lunghezza 1700/2000
Euro 59,40+IVA

PARQUET FLORIAN SLIMFLO
Rovere Rustik Spazzolato, Verniciato naturale
Spessore 10,5
Larghezza 14/15,5
Euro 62,00+IVA

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Re: Parquet Prefinito

#24
In ordine:
1 - Itlas a quel prezzo da prendere subito;
2 - Florian è un buonissimo prodotto ma il prezzo si potrebbe migliorare;
3 - La tavola 2 strati di Corà è un buon prodotto ma vale lo stesso discorso fatto su Florian;
4 - L.G.: di che irregolarità estetiche stiamo parlando? Siamo sicuri che non ve ne siano di altro tipo? Diffidare sempre delle famose partite occasionali.....
5 - Su Giorio non ho elementi sufficienti per dare il mio parere.
Buona giornata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet Prefinito

#25
Parquet ha scritto:In ordine:
1 - Itlas a quel prezzo da prendere subito;
2 - Florian è un buonissimo prodotto ma il prezzo si potrebbe migliorare;
3 - La tavola 2 strati di Corà è un buon prodotto ma vale lo stesso discorso fatto su Florian;
4 - L.G.: di che irregolarità estetiche stiamo parlando? Siamo sicuri che non ve ne siano di altro tipo? Diffidare sempre delle famose partite occasionali.....
5 - Su Giorio non ho elementi sufficienti per dare il mio parere.
Buona giornata
Prezioso come sempre. Grazie
Claudio

Re: Parquet Prefinito

#26
Ciao,
oggi si è aggiunto un altro preventivo:

Listoni 2 strati Mardegan
Natural Wood 10 mm di cui 4 mm nobile
Rovere naturale spazzolato verniciato scelta B
65 Euro+IVA

Che ne pensate?

Grazie

Re: Parquet Prefinito

#27
cromos ha scritto:Ciao,
oggi si è aggiunto un altro preventivo:

Listoni 2 strati Mardegan
Natural Wood 10 mm di cui 4 mm nobile
Rovere naturale spazzolato verniciato scelta B
65 Euro+IVA

Che ne pensate?

Grazie
Caretto per essere fatto in Ungheria....
Buona gironata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet Prefinito

#28
Parquet ha scritto:
cromos ha scritto:Ciao,
oggi si è aggiunto un altro preventivo:

Listoni 2 strati Mardegan
Natural Wood 10 mm di cui 4 mm nobile
Rovere naturale spazzolato verniciato scelta B
65 Euro+IVA

Che ne pensate?

Grazie
Caretto per essere fatto in Ungheria....
Buona gironata
Grazie Parquet.

Re: Parquet Prefinito

#29
Ciao,
oggi mi hanno proposto un listone giordano 2 strati con nobile da 2,5mm rovere naturale a 55+IVA. è buono come prezzo? A questa stessa cifra è possibile trovare altri marchi con 4 di nobile che non siano di importazione?
Grazie

Re: Parquet Prefinito

#30
cromos ha scritto:Ciao,
oggi mi hanno proposto un listone giordano 2 strati con nobile da 2,5mm rovere naturale a 55+IVA. è buono come prezzo? A questa stessa cifra è possibile trovare altri marchi con 4 di nobile che non siano di importazione?
Grazie
Con posa o senza?
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"