La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet in rovere

#1
Buonasera,

Vorrei montare un parquet in rovere di produzione Italiana (no importazione) nella mia nuova casa, mi sapreste indicare alcune ditte? Ne conosco un paio CP PARQUET e PARCHETTIFICIO TOSCANO. Mi sapete dire quale dei due mi potrebbe garantire un prodotto migliore?
Grazie mille

Re: parquet in rovere

#2
Buonasera Alessandra,
Personalmente tra le due citate non avrei alcun dubbio a scegliere la prima, tenendo però presente che ad un materiale di alta qualità corrisponde un costo di un certo tipo.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: parquet in rovere

#3
Grazie mille!!
La CP PARQUET monta quindi un prodotto italiano?
Per un parquet a listoni rovere naturale due strati selezionato senza nodi il rivenditore mi ha quotato un prezzo di € 88,00 al mq. Come vi sembra mi abbia trattato?

Re: parquet in rovere

#5
Buongiorno,

si tratta di un pavimento a due strati sp.14 con 4 millimetri di strato nobile, larghezza cm. 13 e lunghezza variabile da 1 mt a 1,8 mt.
Il prezzo euro 88,00 al mq. può andare bene?
Un'altra domanda: dato che dovrei montare il parquet in una casa al pian terreno con giardino e vorrei montarlo sia in cucina che in un bagno di servizio (senza doccia), opterete per il verniciato oppure oliato?
Grazie in anticipo

Re: parquet in rovere

#6
Non c'è una regola univoca, ci sono pro e contro per entrambe.
oliato: più resistente aagli urti, meno resistente ai graffi, possibile la riparazione circoscritta al danno, necessaria manutenzione periodica due volte l'anno.
verniciato: più resistente ai graffi, meno resistente agli urti, riparazione possibile solo levigando l'intera stanza, non necessita di manutenzione.
Inoltre l'odiato tende ad assorbire i lliquidi stagnanti, il verniciato e' iimpermeabile....però l'ollato ha un aspetto più grezzo e naturale mentre il verniciato sembra più artefatto.
buona serata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"