La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come coprire le piastrelle dei bagni, in affitto

#1
Buongiorno,

recentemente mi sono interessato ad alcuni appartamenti in affitto, completamente sgombri anche di sanitari. Ho la possibilità di arredarlo completamente come vorrei io però, dato che sono in affitto, alcuni lavori non potrei svolgerli. Alcune soluzioni alternative, come il parquet flottante ad esempio, mi permettono di "aggirare" le restrinzioni poste a chi non è proprietario della casa senza danneggiare o modificare l'immobile e, nel caso della copertura del pavimento, di preservarlo nel tempo.
Quando ho visto i bagni di alcune case in affitto sono rimasto orridamente deluso. Nonostante molti appartamenti siano stati ristrutturati con uno stile più moderno, apportando anche migliorie funzionali, si continuano a piastrellare i bagni con piccole piastrelle con pattern arlecchino, in rilievo e fiori di tutti i tipi. Inoltre, molto spesso, si utilizzando le stesse piastrelle del pavimento per i muri, fino al soffitto, creando un senso di angustia come se il pavimento ti avvolgesse.

Ora, tralasciando i gusti personali che non tutti potrebbero condividere, vorrei chiedervi se esiste un modo per "coprire" questi muri senza apportare danneggiamenti alle piastrelle. Ho trovato alcuni profilati in alluminio, da applicare al muro, da usare come supporto per le piastrelle che andranno ad essere incastonate. L'unico problema è che bisogna fissare queste strutture con delle viti e non sarebbe possibile perchè danneggerebbe le piastrelle.

Cercando ho trovato alcune soluzioni "nuove" come nastri biadesivi o particolari colle stile pongo, potrei attaccare materiali leggeri come legni, bamboo, PVC direttamente sopra le piastrelle utilizzando questi prodotti, evitando così di forare.

Vorrei chiedervi se qualcuno ha mai utilizzato questi nastri o colle su piastrelle, indicandomi la loro tenuta nel tempo e sopratutto se al momento di staccare ciò che si è appiccicato questi ha danneggiato o portato via lo smalto alle piastrelle.

Inoltre, se avete consigli su come coprire i muri del bagno ben vengano! Anche su possibili coperture delle pavimentazioni.