La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TRIPLO PAVIMENTO

#1
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un appartamento ed ho la necessità di cambiare il pavimento ma ho dei tempi molto ristretti
Mi sono accorta che il pavimento visibile è già stato posato sopra un vecchio pavimento.
Mi chiedevo se fosse possibile eventualmente posare un pavimento in laminato sopra i 2 strati già esitenti.

Questo mi risolverebbe non pochi problemi

Grazie in anticipo

Re: TRIPLO PAVIMENTO

#2
CIao,
molto dipende dall'anno di costruzione dell'immobile.
Più la casa è recente e maggiore sono i carichi che la struttura può reggere. Devi anche sapere se nel massetto si trova la rete elettrosaldata o meno. Devi conoscere le dimensioni delle pignatte e delle travi su cui sono poggiate (solaio) etc etc....

Oltre a quell'aspetto devi considerare lo stato di ancoraggio del vecchio pavimento. Se la colla è ancora ben coesa allora non hai problemi. Ma se la colla è vecchia o mal posata devi mettere in conto un probabile futuro intervento di smantellamento di 3 pavimenti !

Se poi aggiungo la verifica dello stato del massetto....... Capirai che forse la cosa migliore è noleggiare un piccolo demolitore a percussione ed un cassonetto per macerie da 5 tonnellate e in mezza giornata di lavoro rimuovere i pavimenti. E' un lavoretto facile. L'unica accortezza è quella di cercare di salvare il massetto che se verrà in parte leggermente danneggiato può essere sistemato con autolivellante.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: TRIPLO PAVIMENTO

#4
xiaofangzi ha scritto:CIao,
molto dipende dall'anno di costruzione dell'immobile.
Più la casa è recente e maggiore sono i carichi che la struttura può reggere. Devi anche sapere se nel massetto si trova la rete elettrosaldata o meno. Devi conoscere le dimensioni delle pignatte e delle travi su cui sono poggiate (solaio) etc etc....

Oltre a quell'aspetto devi considerare lo stato di ancoraggio del vecchio pavimento. Se la colla è ancora ben coesa allora non hai problemi. Ma se la colla è vecchia o mal posata devi mettere in conto un probabile futuro intervento di smantellamento di 3 pavimenti !

Se poi aggiungo la verifica dello stato del massetto....... Capirai che forse la cosa migliore è noleggiare un piccolo demolitore a percussione ed un cassonetto per macerie da 5 tonnellate e in mezza giornata di lavoro rimuovere i pavimenti. E' un lavoretto facile. L'unica accortezza è quella di cercare di salvare il massetto che se verrà in parte leggermente danneggiato può essere sistemato con autolivellante.
io sono totalmente d'accordo con xiao.
secondo me meglio demolire i due strati piuttosto che ne sovrapponi un terzo.soprattutto se in piastrella
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like