La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimenti rettificati bisellati?

#1
Buonasera a tutti, sono a porre un quesito tecnico. Ho appena fatto posare (da un posatore ritenuto tra i migliori nella mia città, il che non significa che non possa sbagliare) un pavimento 60x60 della Supergres, nello specifico la serie Art colore Cement.
Sia in negozio che sul catalogo scaricabile dal sito della casa viene proposto come rettificato.
Oggi, dopo aver concordato fughe di 2 mm (l'ho scelto rettificato e di grande formato proprio per trovarmi meno fughe possibile da pulire), a stuccatura finita mi accorgo che le fughe sono di 4 mm (addirittura 4.5 in alcuni punti).
Chiedo spiegazioni al posatore che mi fa notare che i bordi smussati ( :!: ) delle piastrelle amplificano l'effetto fuga.
In effetti mi accorgo solo ora che i bordi sono "bisellati" pur essendo stampata la dicitura "RETTIFICATO" sulla confezione. :(
Potete verificare voi stessi dalle foto che allego.

Immagine


Immagine


Ora mi chiedo:
Di chi è l'errore?
Mio (cliente), che mi sono fidata sella serie consigliata dalla casa (avendo scelto prima il rivestimento ed avendo chiesto informazioni su quale pavimento abbinare) e che avendo letto " rettificato" non mi sono preoccupata di verificare che anche i bordi lo fossero?
Del venditore negozio che non mi ha segnalato questa particolarità e si è fidato del fatto che vengono dichiarate dalla casa come piastrelle rettificate?
Del posatore che mi ha raccontato una balla e in realtà ha utilizzato distanziatori più larghi di 2 mm? ( ma mi sembra strano dato che mi ha chiesto conferma anche poco prima di iniziare a posare il pavimento)
Della Supergres che dichiara come rettificati dei pavimenti che di fatto sono bisellati nel senso che producono una fuga larga?

Premesso che a me il pavimento piace moltissimo e che non ho intenzione di farlo smontare (vista tutta una serie di vicissitudini che ci hanno portato ad un ritardo mostruoso con i lavori non posso permettermi ulteriori attese), penso che mi terrò le fughe ma domani chiamerò comunque la casa per chiarire questo aspetto.
Mi pare una questione di serietà.. che ne pensate?
Grazie
Ultima modifica di bubamara98 il 27/06/17 22:47, modificato 1 volta in totale.

Re: Pavimenti rettificati bisellati?

#3
Buba, credo che per rettifica si intenda semplicemente il processo di molatura delle superfici laterali, finalizzato a ridurre le tollerenze dimensionali, quindi la categoria dovrebbe comprendere sia le piastrelle con bordi bisellati che quelle con bordi a spigolo vivo.
Se il sigillante arriva a filo della superficie, il posatore ha ragione, dalla prima foto si vede chiaramente che i bordi bisellati possono produrre questo effetto di apparente fuga da circa 4 mm con i distanziatori da 2 mm.
Comunque, guarda il lato positivo, l'effetto finale mi sembra molto gradevole ed i bordi bisellati sono meno vulnerabili alle scheggiature, oltre a facilitare la pulizia.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Pavimenti rettificati bisellati?

#4
Grazie Federal.
È la stessa spiegazioni che mi ha dato il posatore e cmq man mano che lo stucco si asciuga e si schiarite le fughe si uniformano al pavimento.
A me il pavimento piace molto e a mio parere è stato anche montato bene viste le difficoltà tecniche (giunzione tea due massetti eseguiti in tempi diversi, fuori squadra notevole su tutti i lati).
Allarme rientrato. :)
Grazie ancora.

Re: Pavimenti rettificati bisellati?

#7
Grazie ragazze! <3
Anche a me più lo guardo e più piace,ed è pure molto semplice da pulire.
Il pavimento è la serie Art di Supergres, colore Cement, formato 60x60.
Lo stucco è il Mapei 110 (oggi molto più chiaro sta ancora meglio :D ).
Il prezzo.. si può dire sul forum? :lol:
Circa 27 mq +iva (al momento non ho la fattura sotto mano e ricordo che il titolare del negozio mi ha riservato uno sconto extra del 5%.. definiamolo "sconto sfighe" :mrgreen: nel senso che c'è stato qualche disguido.. cmq il prezzo si discosta massimo di 1 euro).
Se vuoi in pvt ti mando nome del rivenditore (nonostante qualche disguido devo dire che in generale sono stata molto seguita) che non è lontano dalla tua (nostra, giusto?) zona Birba. :)
Cmq il merito maggiore va al piastrellista (venerdì dovremmo stuccare la parete e lì ha fatto davvero i miracoli nel correggere quasi alla perfezione fuori piombo e fuori squadro che voi umani non potete immaginare... :lol: ).

Grazie a tutti/e per la vicinanza in questi mesi "difficili".