La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato, quale?

#1
Ciao,vorrei ricoprire con laminato una zona di circa 60 mq tra ingresso soggiorno e cucina. Attualmente c' è un gres con mattonellone 40×40. Mi consigliate un prodotto valido tenendo conto che ho tre figlie, un cane di piccola taglia e che la casa è a pianterreno con giardino. Ero orientata sul mammuth della Kronotex, ma se ci fossero altre soluzioni migliori le prenferei sucuramente in considerazione! Grazie mille a chi risponderà.

Re: Laminato, quale?

#2
Buon giorno sig.ra Valentina.
Come rivenditore posso raccomandarLe di prestare molta attenzione alla scelta di un prodotto di alta qualità, evitando i prodotti a prezzo più ecomonico.
Il laminato è sì molto pratico, ma ha la particolarità di essere molto sensibile al bagnato e in generale all' umidità, presenti soprattutto in cucine e bagni. Inoltre esso ha bisogno di poter "muoversi" quindi non va mai "vincolato" ma va lasciato un picciolo spazio perimetrale a tale scopo.
In caso contrario non sono esclusi possibili rigonfiamenti, ad es ...
Se lei cerca un "effetto legno" posso consigliarLe di valutare il pavimento vinilico, molto più resistente anche all' acqua. Certamente il costo è superiore ma ne vale la pena.

Saluti,


Posa d' Arte ceramiche
Apri la tua porta di casa all' eleganza!
http://www.posadarte.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/channel/UCaEVax ... gXmUk3LzFA" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.linkedin.com/in/ceramichebyposadarte/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/ceramicheposadarte/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Laminato, quale?

#3
ValentinaTucci ha scritto:Ciao,vorrei ricoprire con laminato una zona di circa 60 mq tra ingresso soggiorno e cucina. Attualmente c' è un gres con mattonellone 40×40. Mi consigliate un prodotto valido tenendo conto che ho tre figlie, un cane di piccola taglia e che la casa è a pianterreno con giardino. Ero orientata sul mammuth della Kronotex, ma se ci fossero altre soluzioni migliori le prenferei sucuramente in considerazione! Grazie mille a chi risponderà.
Mah il laminato nella vita comune con tre figlie e un cane è un pochino fragilino. Io consiglio a tutti il gres effetto legno. Ero scettica all'inizio quando mi consigliarono questo gres Dakota perché il prezzo era un po' troppo basso per "ispirarmi fiducia". Invece devo dire che mi ha stupita perché è facilissimo da pulire, resistente (l'ho messo in cucina, in corridoio, perfino all'esterno nella veranda) ed è anche bello perché sembra proprio parquet. Quindi io lo consiglio sempre, gres effetto legno!

Re: Laminato, quale?

#4
ipotizzo che Valentina fosse interessata al laminato anche per un discorso di spessori, col gres o si va su mattonelle da 2 mm molto costose, in kerlite ad esempio, oppure con le porte è un problema..

Re: Laminato, quale?

#5
Se Valentina è obbligata a scegliere un prodotto per un discorso di spessore, a maggior ragione le consiglio di cercare un ottimo vinilico che oltre e darle l' effetto legno (oppure altro effetto) le darà sicuramente la resistenza e il basso spessore, oltre che una minore rumorosità da calpestio (tipica invece del laminato che può diventare fastidiosa a lungo in un ambiente domestico).
Optare per le piastrelle in porcellanato ad effetto legno (in commercio ci sono linee ad un prezzo ormai economico soprattutto presso la GDO) vuol dire andare su spessori ben maggiori.

Attendiamo di conoscere la scelta di Valentina ..

Posa d' Arte Ceramiche
Apri la tua porta di casa all' eleganza!
http://www.posadarte.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/channel/UCaEVax ... gXmUk3LzFA" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.linkedin.com/in/ceramichebyposadarte/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/ceramicheposadarte/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Laminato, quale?

#6
ValentinaTucci ha scritto:Ciao,vorrei ricoprire con laminato una zona di circa 60 mq tra ingresso soggiorno e cucina. Attualmente c' è un gres con mattonellone 40×40. Mi consigliate un prodotto valido tenendo conto che ho tre figlie, un cane di piccola taglia e che la casa è a pianterreno con giardino. Ero orientata sul mammuth della Kronotex, ma se ci fossero altre soluzioni migliori le prenferei sucuramente in considerazione! Grazie mille a chi risponderà.
Anche secondo me è meglio un Pavimento Vinilico.
Il Pavimento laminato invece è sicuramente più economico, ma come dicevano giustamente i colleghi primi ha uno spessore maggiore del vinilico e sicuramente risuona maggiormente al calpestio. Comparare i laminati non è cosa facile, ma la cosa importante è riuscire a confrontare le varie schede tecniche dei diversi fornitori, per riuscire a capire il miglior qualità prezzo.
Ultima modifica di carlobinelli il 09/09/17 21:24, modificato 2 volte in totale.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Laminato, quale?

#7
Buongiorno valentina
la scelta del pavimento dipende da tanti fattori
ma soprattutto da cosa si aspetta dal pavimento.
costo?
durata?
garanzie etc
il laminato è il più diffuso per un rapporto qualità prezzo
per quanto riguarda il rumore (del laminato)
esistono dei tappetini specifici che danno dei risultati fantastici (e costano pure poco!!)
LVT Laminato pre-finito etc tutti flottanti.....tutti idonei
rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
deafloor srl
antonello

Re: Laminato, quale?

#8
Siamo tutti in attesa di conoscere la scelta verso la quale sta optando la sig.ta Valentina ... :-)

Se ha gradito i nostri consigli e Le farà piacere condividerla con noi, ci faccia sapere. :-)

Saluti,


Manuela
Apri la tua porta di casa all' eleganza!
http://www.posadarte.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/channel/UCaEVax ... gXmUk3LzFA" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.linkedin.com/in/ceramichebyposadarte/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/ceramicheposadarte/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Laminato, quale?

#9
Posadarteceramiche ha scritto:Siamo tutti in attesa di conoscere la scelta verso la quale sta optando la sig.ta Valentina ... :-)

Se ha gradito i nostri consigli e Le farà piacere condividerla con noi, ci faccia sapere. :-)

Saluti,


Manuela
magari qualche foto dei lavori
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Laminato, quale?

#10
Come da mio post precedente, sto valutando il prodotto lindura della ditta skema. Come lei ho giardino e tre bambini....per ora ho avuto dei riscontri molto positivi, è molto più resistente di un laminato di primissima scelta. Andrò a vederlo da un fornitore la settimana prossima.

Re: Laminato, quale?

#11
Massic_1970 ha scritto:Come da mio post precedente, sto valutando il prodotto lindura della ditta skema. Come lei ho giardino e tre bambini....per ora ho avuto dei riscontri molto positivi, è molto più resistente di un laminato di primissima scelta. Andrò a vederlo da un fornitore la settimana prossima.
Dopo il tuo post ho ricercato in rete e mi sono fatto dare da un rivenditore di zona una scheda tecnica del prodotto skema lindura. Adesso io non so dove prendi le tue fonti ma il lindura mescola lo strato superficiale in legno con una resina melamminica, che è una resina plastica stranamente quella usata nei laminati.
Il prodotto ha 25 anni di garanzia e lo strato melamminico di resistenza superficiale è equivalente ad un laminato AC5. A questo punto mi sovvengono alcune domande:
- esistendo pavimenti laminati Ac6 garantiti 40 anni o alcuni a vita e avendo una resistenza superiore non è meglio come prodotto?
- essendo il lindura un legno con una resina melamminica superiore (di derivazione plastica) e avendo strati di HDF (High density fiberboard) possiamo chiamarlo legno naturale?
Di sicuro il lindura è un buon prodotto, e un buon brevetto Skema (TV), ma altri fornitori hanno prodotti altrettanto validi, una tra tutte WoodCo (TN) e il suo Berry Alloc
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Laminato, quale?

#12
Premetto che non sono qui per sponsorizzare nessuno, ho suggerito un prodotto che ritengo una validissima alternativa ai laminati con la caratteristica a pelle, poggiandosi il piede scalzo sopra, di essere molto più vicino al legno rispetto ad un laminato. Per quanto riguarda la resistenza, in rete è verificabile che la Ducati lo usa negli showroom proprio perché in quanto a resistenza ad urti/pressione offre garanzie sopra la media.

Re: Laminato, quale?

#13
Massic_1970 ha scritto:Premetto che non sono qui per sponsorizzare nessuno, ho suggerito un prodotto che ritengo una validissima alternativa ai laminati con la caratteristica a pelle, poggiandosi il piede scalzo sopra, di essere molto più vicino al legno rispetto ad un laminato. Per quanto riguarda la resistenza, in rete è verificabile che la Ducati lo usa negli showroom proprio perché in quanto a resistenza ad urti/pressione offre garanzie sopra la media.
il tuo contributo é molto importante per indicare e valutare un prodotto soggettivamente, ma per l'utente del forum e per paragonare il prodotto con altri della stessa categoria serve confrontare dati tecnici avvalorati da schede tecniche rilasciate dai fornitori in base alle norme europee.
detto questo non voglio dire che non puoi consigliarlo, ma da come sei partito a descriverlo sembrava un prodotto migliore del gres porcellanato e più resistente dei laminati ac6, cosa che mi sono sentito di smentire leggendo le numerose informazioni rilasciate dai fornitori sui loro prodotti
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Laminato, quale?

#14
Non vorrei polemizzare ma io potrei dire la stessa cosa, senza un reale riscontro derivante da schede tecniche non si può dire che che l'uno sia migliore dell'altro in termini di resistenza . Resta il fatto che il lindura è legno, e seppur strutturato lascia delle sensazioni che sono totalmente diverse da un laminato.

Re: Laminato, quale?

#15
Massic_1970 ha scritto:Non vorrei polemizzare ma io potrei dire la stessa cosa, senza un reale riscontro derivante da schede tecniche non si può dire che che l'uno sia migliore dell'altro in termini di resistenza . Resta il fatto che il lindura è legno, e seppur strutturato lascia delle sensazioni che sono totalmente diverse da un laminato.
infatti il laminato all'interno è fibra di legno (HDF) ed è coperto da una resina melamminica. Il NAT LIN serie DURA di Skema è legno coperto da legno miscelato ad una resina melamminica per questo la sensazione è leggermente diversa. Il lindura Skema ha proprietà che difficilmente altri legni hanno. Un brevetto simile l'ha fatto la ITLAS con un legno utilizzato anche ad uso commerciale con una resina melamminica superiore e non miscelata.
Di sicuro se considerati come legni sono molto più resistenti di un prefinito classico, purtroppo non so se si possono definire legno 100% se hanno una componente melamminica (plastica). Inoltre sui loro cataloghi scrivono che il prodotto è 100% riciclabile e vorrei capire di più come sia possibile visto che la fibra di legno (naturale) e la resina melamminica (di derivazione plastica) sono mescolate assieme.
Di sicuro i dati del fornitore sono interessanti sulla resistenza all'umidità, sulla classe di resistenza al fuoco BFL e l'emissione di formaldeide certificata E1 (cioè inferiore a 0,1mg/mc) questo forse perchè non usano collanti chimici per legare i vari strati. Di contro vi è che è garantito solo 25 anni rispetto a materiali che talvolta sono garantiti a vita.
Anche se da questo punto di vista, nonostante seguo la posa di parquet da anni, mi rendo conto che il termine garanzia è un concetto molto labile e da analizzare in base alle direttive del fornitore.
Detto questo il NAT LIN serie DURA è un ottimo prodotto se si vuole avere un legno di qualità superiore pur mantenendo il calore del legno.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like