La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tappetino È sigillate per posa laminato

#1
Buongiorno a breve dovrei posare un laminato flottante in una stanza di circa 12 mq con solaio in legno su cui stendero un massetto di sughero granulare e silicati, come laminato utilizzerò o in kronotex amazone o robusto, sono indeciso sul materassino da utilozzare per ottenere il massimo isolamento dal calpestio a chi sta di sotto e magari per evitare riverberi xi sopra , leggendo in rete vengono consigliato tappetini in gomma o caucciù oppure quelli misti in feltro e materiale bituminoso , io avrei trovato un tappeto in gomma riciclata sintetizzata da 3 mm a un ottimo prezzo secondo voi può andare ? Che cosa consigliate ? Inoltre ho letto che per il lam8nato è consigliabile durante la posa applicare un sigillante sulle bisellature in modo da impedire le infiltrazioni di acqua verso il supporto che prodotto è adatto a tale scopo ?
Saluti Nicola

Re: Tappetino È sigillate per posa laminato

#2
blondgnek65 ha scritto:sono indeciso sul materassino da utilozzare per ottenere il massimo isolamento dal calpestio a chi sta di sotto e magari per evitare riverberi xi sopra, leggendo in rete vengono consigliato tappetini in gomma o caucciù oppure quelli misti in feltro e materiale bituminoso , io avrei trovato un tappeto in gomma riciclata sintetizzata da 3 mm
Prima di tutto bisogna capire le caratteristiche del laminato e cosa cerchi.
Io ti consiglierei del materassino di controllare:
- coefficiente di fonoassorbenza
- coefficiente di isolamento
- coefficiente di scambio termico (o di resistenza alla conduzione termica se hai un riscaldamento a pavimento)
- densità
Se ti servono informazioni sul laminato ti consiglierei di leggere attentamente dei consigli che ho trovato (https://www.artigianocasatua.com/cose-i ... ceglierlo/)
Di sicuro ti direi di prediligere materiale plastico rispetto a quello naturale in quanto ha performance maggiori sia come fono assorbenza che come isolamento
blondgnek65 ha scritto:a un ottimo prezzo secondo voi può andare ?
non saprei dirti dipende dalla qualità ci sono materassini che costano 0,5€/mq (che ti sconsiglierei caldamente)
come anche ci sono materassini da 10€/mq ovviamente anche in questo caso dipende da cosa ti serve
Un buon materassino isolante e fonoassorbente costa circa sui 3-4 €/mq
blondgnek65 ha scritto: Inoltre ho letto che per il lam8nato è consigliabile durante la posa applicare un sigillante sulle bisellature in modo da impedire le infiltrazioni di acqua verso il supporto che prodotto è adatto a tale scopo?
Te lo sconsiglio caldamente: il laminato TEME l'acqua e l'applicazione di un sigillante è un grave errore che si può fare:
PRO:
protegge maggiormente dall'acqua, evita parte delle dilatazioni o fuoriuscite delle tavole
CONTRO:
se vi è una fuoriuscita di acqua bisogna asportare completamente tutta la pavimentazione e non si può sostituire una sola o poche plance. il materiale qualora decidessi di sostituirlo non posso riutilizzarlo da nessun altra parte e deve essere smaltito.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Tappetino È sigillate per posa laminato

#3
Grazie per le delucidazioni premetto che il lavoro non ha pretese di avere valori estetici e che probabilmente tra qualche anno verrà smantellato e rifatto in vista di una ristrutturazione totale dell' immobile.
Allora partiamo dall' inizio.
La stanza di circa 3x3.8 metri ha un solaio in legno fatto con travi 12x8 su cui sono stati inchiodati degli assi di credo castagno da 5 cm la superficie risulta abbastanza irregolare sia per la finitura delle trave che per un Po di flessione del solaio.
Il mio fine è ottenere una superficie regolare e facilmente punibile senz' appesantire molto il solaio e possibilmente isolando il più possibile il rumore percepito al piano inferiore e magari anche quello percepito nella camera stessa.
Per portare a livello il solaio verrà realizzato un massetto in sughero granulare e silicati con spessore da 1 a 3 cm in modo da limitare il peso, pensavo di posare tra massetto e il solaio esistente un telo sottopavimento di tipo voluminoso più feltro in modo da abbattere il calpestio e avere una barriera a vapore , sopra al massetto in sughero non so se posare direttamente il telo e il laminato oppure uno strato di pannelli osb e poi telo e laminato , chi mi ha venduto il sughero dice che impostando con silicati l osb per la ripartizione dei pesi non è necessario .
Veniamo al telo sotto pavimento girando in rete ho studiato vari materiali consigliato tra cui isolmat e altre marche e ho visto che pur essendo tutti molto simo i tappetini vengono distinti tra quelli da mettere sotto il massetto e quelli da mettere sotto il pavimento.
Tra questi ultimi ho visto per lo più tappeti molto sottili con prestazioni di isolamento dal calpestio a seconda del tipo tra i 19 e 21 22 eh mentre per i tappeti da mettere sotto il massetto si sale di spessore arrivando anche ai 10 15 mm e salgono anche le caratteristiche di isolamento , per esempio il semplice tappetino in polietilene reticolato da 5 mm della isolmat credo modello special dichiara abbattimento di 25.5 eh valore molto alto con un prezzo nell' ordine dei 2 euro mq mentre altri materassino sempre in polietilene da 2 o 3 mm specifici per posa flottante con hanno sbattimento di 20 eh e prezzi di 5 6 euro al metro .
Il punto è che a parte la particolarità della mia situazione anche in una installazione normale mi troverei molto in difficoltà nella scelta , Mi posso fidare delle schede tecniche e prendere un materiale con il più alto valore di sbattimento anche se costa poco o prendere ù tapettino di marchio blasonato e prezzo alto anche se le schede tecniche dichiarano abattimanri nto bassi ? È meglio un materiale più rigido e meno cedevole o uno più morbido ?
Saluti Nicola

Re: Tappetino È sigillate per posa laminato

#4
blondgnek65 ha scritto: Tra questi ultimi ho visto per lo più tappeti molto sottili con prestazioni di isolamento dal calpestio a seconda del tipo tra i 19 e 21 22 eh mentre per i tappeti da mettere sotto il massetto si sale di spessore arrivando anche ai 10 15 mm e salgono anche le caratteristiche di isolamento , per esempio il semplice tappetino in polietilene reticolato da 5 mm della isolmat credo modello special dichiara abbattimento di 25.5 eh valore molto alto con un prezzo nell' ordine dei 2 euro mq mentre altri materassino sempre in polietilene da 2 o 3 mm specifici per posa flottante con hanno sbattimento di 20 eh e prezzi di 5 6 euro al metro .
Il punto è che a parte la particolarità della mia situazione anche in una installazione normale mi troverei molto in difficoltà nella scelta , Mi posso fidare delle schede tecniche e prendere un materiale con il più alto valore di sbattimento anche se costa poco o prendere ù tapettino di marchio blasonato e prezzo alto anche se le schede tecniche dichiarano abattimanri nto bassi ? È meglio un materiale più rigido e meno cedevole o uno più morbido ?
prima di tutto l'ambiente é umido? perché in tal caso l'utilizzo del sughero é sconsigliato meglio utilizzare materiali plastici. per quanto riguarda i materassini o tappetini dir si voglia, ti sconsiglierei di usare quelli sottomassetto perché come dice la parola sono da usare sotto al massetto di solito tra massetto e riscaldamento a pavimento per isolamento acustico e termico (5mm) quelli usati invece sotto il laminato sono da 2mm e nel tuo caso facendo isolamenti in sughero e OSB ti serve solo come isolamento aggiuntivo. non serve quindi avere un isolamento acustico altissimo. del resto se dici di voler utilizzarlo solo per alcuni anni penso che non sia essenziale aver il top di gamma, ma solo un materassino standard (costo di solito siamo su 1.5euro metro. ed é sufficiente per fare un tamponamento di qualche anno.
questo é quello che farei a casa mia se sapessi la soluzione debba durare solo alcuni anni
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like