La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato - differenze tra marchi

#1
Salve a tutti.

A casa voglio mettere il laminato sopra le attuali piastrelle.

Stavo valutando, da non esperto, i laminati di Leroy Merlin, ma qui nel forum ho trovato molti riferimenti ai laminati di Skema, Pergo, Alloc, etc.

Vorrei sapere se qualcuno riesce a farmi capire la differenza di questi prodotti rispetto a quelli che si trovano da Leroy Merlin e in cosa differiscono tra di loro queste marche.

Vorrei capire qual è il miglior laminato per rapporto qualità-prezzo.

Grazie mille

Re: Laminato - differenze tra marchi

#2
Lethio ha scritto: Stavo valutando, da non esperto, i laminati di Leroy Merlin, ma qui nel forum ho trovato molti riferimenti ai laminati di Skema, Pergo, Alloc, etc.
Vorrei sapere se qualcuno riesce a farmi capire la differenza di questi prodotti rispetto a quelli che si trovano da Leroy Merlin e in cosa differiscono tra di loro queste marche.
Vorrei capire qual è il miglior laminato per rapporto qualità-prezzo
prima di tutto prima di parlare di laminati ti consiglierei di leggere questo post per approfondire e partire la scelta del materiali in maniera consapevole: https://www.artigianocasatua.com/cose-i ... ceglierlo/
chiedi la scheda tecnica del materiale per valutare alcune caratteristiche dei prodotti.
Prima di tutto valuta laminati italiani o europei (i tedeschi in questo campo sono leader)
Le altre cose importanti sono:
- classe di resistenza: ac1minima ac6massima
- densità
- dimensioni plancia e spessori
- certificazioni formaldeide e vox
- classe di resistenza al fuoco
- materiale sincronizzato o non sincronizzato
- tipologia di pressatura hpl o dpl
- tipologia di laminato hdf o mdf

ti direi anche Kronospam (svizzero), Berry Alloc (woodco trentino) e anche Egger (germania) non sono male qualità prezzo.

talvolta Leroy Merlin ha prodotti di qualità media a basso costo. se vuoi aumentarne la qualità rivolgiti a negozi specualizzati
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Laminato - differenze tra marchi

#3
Lethio ha scritto:
- classe di resistenza: ac1minima ac6massima
- densità
- dimensioni plancia e spessori
- certificazioni formaldeide e vox
- classe di resistenza al fuoco
- materiale sincronizzato o non sincronizzato
- tipologia di pressatura hpl o dpl
- tipologia di laminato hdf o mdf
in questo link trovi quello che cerchi:
https://www.artigianocasatua.com/pavimenti-laminato/
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Laminato - differenze tra marchi

#4
Per mia esperienza diretta sconsiglio vivamente Skema, dopo due mesi di attesa mi hanno comunicato che il prodotto ordinato e confermato in consegna in una specifica data sarebbe stato consegnato con qualche mese di ritardo perche' il prelavorato era lavorato in asia. Sorvolando la provenienza dei loro legnami (si fregiano della origine europea dei loro prodotti ben più sicuri dalla economiche copie asiatiche), sono rimasto basito dal loro comportamento, mi e' stato palesemente detto che il ritardo nella consegna non è un loro problema del solo del cliente. Aggiungerei stupido cliente che ha scelto un loro prodotto. Optate per azienda più seria.

Re: Laminato - differenze tra marchi

#5
Blu_marc ha scritto:Per mia esperienza diretta sconsiglio vivamente Skema, dopo due mesi di attesa mi hanno comunicato che il prodotto ordinato e confermato in consegna in una specifica data sarebbe stato consegnato con qualche mese di ritardo perche' il prelavorato era lavorato in asia. Sorvolando la provenienza dei loro legnami (si fregiano della origine europea dei loro prodotti ben più sicuri dalla economiche copie asiatiche), sono rimasto basito dal loro comportamento, mi e' stato palesemente detto che il ritardo nella consegna non è un loro problema del solo del cliente. Aggiungerei stupido cliente che ha scelto un loro prodotto. Optate per azienda più seria.
ma sulle scatole o sulle schede tecniche c'è scritto madre in Cina?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Laminato - differenze tra marchi

#6
Buongiorno,
a mio avviso il miglior laminato rimane sempre quello dell'azienda BerryAlloc.
In assoluto le linee Grand Avenue e Original sono le più performanti in termini non solo di resistenza all'usura, anche di stabilità.
Oltre ai parametri già citati è sempre bene richiedere il dato più importante sulla valutazione di un pavimento laminato, cioè il coefficiente di rigonfiamento medio. Pochi ne fanno menzione, ma tra gli addetti ai lavori è l'indice più importante per valutare la qualità del materiale. Infatti il laminato è composto internamente da HDF, ovvero un agglomerato di scarti di lavorazione di Rovere, Faggio e Pioppo (per lo più questi 3 legni) e resine melaminiche. Ebbene anche gli "scarti" hanno una classificazione in base alla selezione, ovvero c'è lo scarto di prima scelta, seconda, terza e così via....."migliore" è la "scelta" dello scarto e migliore sarà la qualità del pannello in HDF con cui è costruito il laminato.
La normativa ci dice che un pavimento in laminato può gonfiarsi in volume fino ad una quota massima del 18% del suo spessore....intendiamoci, un laminato che si gonfia del 17% è sicuramente a norma ma al tempo stesso poco performante. Ecco perchè un buon pannello in HDF sarà quello il cui rigonfiamento ha valore notevolmente inferiore...rimanendo tra i prodotti inizialmente citati BerryAlloc Original e Grand Avenue hanno un coefficiente medio di rigonfiamento di solo il 6%, cioè tre volte di meno rispetto a quanto richiesto dalla normativa.
Mi rendo conto che la materia sia molto tecnica e non di immediata comprensione....ma questo è il parametro massimo per la valutazione della qualità del materiale. Tradotto: laminati sopra il 10/11% di rigonfiamento tendono a gonfiarsi parecchio con un'umidità relativa dell'aria alta; laminato con coefficiente sotto il 10% tengono meglio l'umidità e si possono utilizzare anche in ambienti umidi come bagni e cucine.
Anche Pergo e Skema sono delle buone aziende, la prima la possiamo quasi accostare a BerryAlloc in termini di qualità, la seconda produce/assembla solo laminati DPL quindi il prodotto rimane comunque buono ma di certo meno performante. In quanto alle polemiche che qui leggo sui prodotti Skema credo che l'utente abbia preso un abbaglio tra il laminato e il pavimento LVT...oppure il rivenditore che ha fatto da tramite gli abbia raccontato una bella fandonia....in ogni caso non sono l'avvocato di Skema, la quale ha mezzi e modi adatti per farsi sentire nei modi appropriati e nelle sedi opportune.
Buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Laminato - differenze tra marchi

#7
Buongiorno,
stabilire quale sia il miglior laminato qualità prezzo in assoluto è piuttosto difficile poichè entrano in gioco molti fattori; tra i principali: l'area in cui va posato (domestica, commerciale...), l'umidità (parliamo di corridoi, sale d'attesa, cucine, bagni o semplici camere da letto?), il grado di insonorizzazione e non ultimo i gusti estetici personali.
In generale il mio consiglio è:
- indirizzarsi su marchi europei, certificati e garantiti
- affidarsi a negozi e rivenditori (veramente) specializzati
- richiedere e leggere sempre le schede tecniche che devono avere i laminati

Un prodotto che mi sento di suggerire perchè toccato con mano (sono un professionista del settore) con un'ottimo rapporto qualità prezzo, vendutissimo e con ottimi riscontri sul mercato è il laminato Egger Aqua+
Come già scritto nei post prima di me, la resistenza all'umidità è un fattore importante nella scelta di un pavimento in laminato così come un incastro professionale che permetta una posa veloce e stabile nel tempo. Gli Egger Aqua+ hanno un coefficente di rigonfiamento (certificato da scheda tecnica!) minore o uguale a 5! Si posano con incastro brevettato Unifit e sono garantiti per 30 anni in uso domestico.
Tra le grandi marche che hanno sviluppato le tecnologie di laminati resistenti all'acqua, il laminato Egger Aqua+ attualmente è quello con il miglior rapporto qualità prezzo se acquistato come me online su PavimentiLaminati.com. Tra l'altro puoi contattarli via email per preventivi personalizzati.
https://pavimentilaminati.com/negozio/p ... ile-acqua/
Spero di esserti stato utile

Re: Laminato - differenze tra marchi

#8
ma sulle scatole o sulle schede tecniche c'è scritto madre in Cina?[/quote]


quel che c'è scritto sulle scatole conta circa zero, la normativa consente di mettere "made in italy"
se almeno una parte della lavorazione o dell'assemblaggio viebe effettuata nel paese di marchiatura.

spiegato alla porcara...compri la scarpa e i lacci in cina, qua' infili i lacci...voila'il" made in italy"
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"