La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: richiesta parere su corretta posa parquet massello

#16
bubamara98 ha scritto:Grazie Carlo.
Io non vorrei arrivare a contestare, non mi interessano sconti, vorrei che il lavoro fosse eseguito il meglio possibile. Ho il terrore però di dover far rimuovere parte del pavimento con conseguente danno al massetto. Siamo stremati dopo tanti mesi fuori casa.. :(
Ci sono soluzioni "indolori"?
ti capisco. ma se contesti non é per non pagare, ma per farti consegnare un pavimento fatto a regola d'arte. purtroppo il problema fughe é il più duro da sistemare, almeno fai sistemare il problema graffi da levigatrice e verniciatura.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: richiesta parere su corretta posa parquet massello

#18
bubamara98 ha scritto:Se, oltre a rilevigare e riverniciare, facessi rimuovere la colla dalle fughe e le facessi stuccare? Almeno, per quanto larghe, lo stacco di colore sarebbe meno netto. O il miglioramento sarebbe minimo?
bubamara98 ha scritto:Se, oltre a rilevigare e riverniciare, facessi rimuovere la colla dalle fughe e le facessi stuccare? Almeno, per quanto larghe, lo stacco di colore sarebbe meno netto. O il miglioramento sarebbe minimo?
potrebbe essere un idea ma ti servirebbe uno stucco elastico e l'asportazione della vecchia colla sarà un impresa.
ma a questo punto il parquettista cosa dice Delle fughe che non spariscono come diceva all'inizio?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: richiesta parere su corretta posa parquet massello

#21
Aggiornamento.
Mercoledì il parquettista mi ha chiamata (io non avevo ancora trovato il modo per esprimergli la mia delusione in un modo che non rischiasse di risultare offensivo): voleva venire a vedere il parquet perché era lui stesso poco convinto della verniciatura (premessa: sta a 40 km da dove vivo io).
Eseguito il sopralluogo mi ha detto che la vernice non andava assolutamente bene e che andava passata almeno un'altra mano (mi ha parlato di un rullo difettoso e di una vernice che gli aveva da subito dato una strana impressione, ne avrebbe parlato col rappresentante.. peraltro ho provato a pulire il pavimento con uno straccio pulito umido e rimangono moltissime impronte anche dopo diverse passate). Ho colto l'occasione per mostrargli anche i graffi della levigatrice ancora molto evidenti, soprattutto vicino alle pareti, ruvidi anche al tatto: inizialmente ha sostenuto che un'altra mano di vernice li avrebbe coperti, poi guardandoli meglio ha deciso che avrebbe ripreso anche i perimetri e alcuni altri punti passando una carta di grana più fine (mi ha detto che ha usato 3 grane fino alla 100 che di solito sul rovere è sufficiente; purtroppo, essendo il cabreuva un legno più scuro del rovere, probabilmente avrebbe dovuto usare la grana 120 come sul noce.. inoltre la vernice ad acqua rispetto ad una poliuretanica è meno coprente, dunque i graffi sono rimasti tali e quali). Gli ho mostrato infine anche le fughe larghe con la colla scura.
Risultato: lunedì levigherà di nuovo tutto progressivamente con grana 60-80-100-120 riportando tutto il pavimento a legno (vedendo tante zone da riprendere qua e là, ha preferito sistemare tutto). Una volta levigato tutto ed eliminati le imperfezioni e i solchi, rimuoverà la colla delle fughe nei punti in cui essa è più evidente e riempirà con stucco e polvere di levigatura (per lo meno sarà un colore della stessa tonalità del legno). Poi due mani di vernice all'acqua.

Mi è sembrato un comportamento più che onesto, è stato lui a preoccuparsi del risultato, a voler controllare l'effetto da asciutto, e mi ha detto di non pagare la fattura finché non avrà ripreso il lavoro. E' una brava persona, ha ammesso i suoi errori e per quanto riguarda la mia piccola burrascosa esperienza posso dire che non è da tutti. In ogni caso, dove il pavimento è venuto bene è davvero bellissimo.

Il mio dubbio riguarda il fatto che una nuova levigatura di un pavimento spessore 1 cm appena levigato (dal quale sono già stati rimossi circa 2-3 mm di legno in certi punti) possa assottigliarlo eccessivamente.

Grazie

Re: richiesta parere su corretta posa parquet massello

#22
bubamara98 ha scritto: Mercoledì il parquettista ha visto il parquet perché era lui stesso poco convinto della verniciatura.
Eseguito il sopralluogo mi ha detto che la vernice non andava assolutamente bene e che andava passata almeno un'altra mano (mi ha parlato di un rullo difettoso e di una vernice che gli aveva da subito dato una strana impressione, ne avrebbe parlato col rappresentante). Ho colto l'occasione per mostrargli anche i graffi della levigatrice ancora molto evidenti, soprattutto vicino alle pareti, ruvidi anche al tatto: inizialmente ha sostenuto che un'altra mano di vernice li avrebbe coperti, poi guardandoli meglio ha deciso che avrebbe ripreso anche i perimetri e alcuni altri punti passando una carta di grana più fine. Gli ho mostrato infine anche le fughe larghe con la colla scura.
molto onesto e in gamba il posatore ad essere propositivo e cercare di risolvere il problema. sta di fatto che il tuo pavimento é stato per lui un test... l'errore é stato il rullo difettoso, la levigatrice con pori troppo grossi, la vernice difettosa.... mi sembrano un po' troppe scuse.... inoltre ricorda che se il pavimento é da 10 e finite le 2 levigatura avrai un massello da 5mm sul quale potrai fare una sola altra levigatura. inoltre il problema della fuga non so se riuscirà a risolvertelo definitivamente io dubito.
comunque sia é stato un bel comportamento poteva fregarsene e non farsi più sentire
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: richiesta parere su corretta posa parquet massello

#23
Grazie Carlo.
Il parquettista mi ha assicurato che un paio di mm vengono eliminati solo nella "sgrossatura" che si fa dopo la posa, la prima, per livellare i listelli. In quelle succesive, tipo ripristini, vengono eliminati solo pochi decimi di mm. Diversamente sarebbe un problema visto che il pavimento on legno si raccordava con 5 pavimenti in gres delle camere e che il nuov massetto è stato fatto appositamente di 1cm. Se scende si a 5 mm avrei un dislivello notevole tra pavimenti diversi. :(

Re: richiesta parere su corretta posa parquet massello

#24
bubamara98 ha scritto: Il parquettista mi ha assicurato che un paio di mm vengono eliminati solo nella "sgrossatura" che si fa dopo la posa, la prima, per livellare i listelli. In quelle succesive, tipo ripristini, vengono eliminati solo pochi decimi di mm. Diversamente sarebbe un problema visto che il pavimento on legno si raccordava con 5 pavimenti in gres delle camere e che il nuov massetto è stato fatto appositamente di 1cm. Se scende si a 5 mm avrei un dislivello notevole tra pavimenti diversi. :(
la prima levigatura fatta avrà asportato almeno 2mm e poi verniciatura del parquet. quindi se il pavimento era di 10mm é diventato da 8,0mm. dopo la verniciatura quindi diventa da 8,4mm, se poi levigo anche in modo fine 1mm lo asporto. metti che il parquettista é bravo ma il pavimento si riduce a 7,4. anche perché sicuramente devi eliminare tutta la vernice perché difettosa, così diceva il parquettista, e poi i difetti dovuti alla levigatrice. quindi almeno tutta la vernice (0.4mm) e 0.6mm di parquet. peccato perché é a tutti gli effetti una seconda levigatura che avresti potuto fare tra 20anni. cmq se ti risolve il problema pazienza... al limite per i disagi chiedi uno sconticino. in effetti é un peccato avere tutti sti problemi con un pavimento nuovo
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like