La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#1
Ciao a tutti ho voluto fare una parete con dei pannelli 3d in fibre di bamboo, sono state posate da un normale imbianchino con colla e poi stuccate con stucco.
Il problema è che dopo un solo giorno dall applicazione i pannelli si crepano nelle fughe al centro sebbene sia stato messo veramente molto stucco.
Vorrei sapere come posso rimediare si aprono e crepano di continuo il lavoro fa pietà ed è 3mt di lunghezza un gran disastro! Grazie a chi mi saprà aiutare

[URL=http://imageshack.com/f/pnigYinej]
Immagine
[/URL
https://imageshack.com/i/pnigYinej

Re: Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#2
Prima di iniziare a quotare ho bisogno di alcune informazioni:
- dove è stato posato
- come è stato posato (visto che parli di fughe): sai dirmi la metodologia di posa e i collanti usati, il supporto ove è stato incollato?
- sai dirmi qualcosa di più sul prodotto (dalla foto il prodotto è bianco mentre il bamboo solitamente è rossiccio marrone): è un prodotto completamente in legno verniciato o ha altre caratteristiche;
- Parli di fughe e stucco, dove è stato messo?
- lo stucco che tipo di stucco è? Sai il nome?
Descrivi pure tutto quello che ritieni rilevante farci sapere
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#3
I pannelli sono attaccati direttamente al muro e sono fatti di fibre di bamboo li ho acquistati online il colore è bianco sporco e qui sono dipinti di grigio.
Sono dei pannelli 30x30 che attaccati insieme formano il disegno e tra un pannello e L altro rimane la riga diciamo e per nasconderla è stato fugato
Lo stucco che è stato utilizzato è della knauf e di colla abbiamo provato una colla tipo vinavil adatta a queste superfici, una colla a presa rapida ed una colla acrilica in siringa.
Il problema come vedi è che appena posati sono apposto il giorno dopo si crepano tra un pannello e L altro nn sappiamo più come fare :cry:

Re: Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#4
Liquirizzia ha scritto:I pannelli sono attaccati direttamente al muro e sono fatti di fibre di bamboo li ho acquistati online il colore è bianco sporco e qui sono dipinti di grigio.
Sono dei pannelli 30x30 che attaccati insieme formano il disegno e tra un pannello e L altro rimane la riga diciamo e per nasconderla è stato fugato
ok fammi capire se la modalita é come quella nel video https://youtu.be/vV2q2QsZ94k. Il bamboo é un materiale naturale e reagisce o crepa se a contatto di umidità importante nel muro o prolungata dell'ambiente.
Liquirizzia ha scritto: Lo stucco che è stato utilizzato è della knauf e di colla abbiamo provato una colla tipo vinavil adatta a queste superfici, una colla a presa rapida ed una colla acrilica in siringa.
Il problema come vedi è che appena posati sono apposto il giorno dopo si crepano tra un pannello e L altro nn sappiamo più come fare
mi servirebbe mi dicessi anche il modello della colla e dello stucco così da vedere eventuali schede tecniche dei prodotti usati. solitamente si usa un consolidate e poi una colla acrilica.
ultima domanda prima di posare il prodotto é stato lasciato a riposo per almeno 96 ore all'interno della stanza ove si doveva posare? oppure appena consegnato a casa lo avete montato?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#5
Non è stato eseguito come nel video in quanto non è stato messo il consolidante e nemmeno il primer prima della pittura i pannelli erano storti e con la colla attaccavi un angolo e si staccava L altro per questo sono stati un po' bagnati per farli stare dritti. La colla che è stata messa e della marca ewc-k colla ecologica X polistirolo e piastrelle poi successivamente una colla per acrilico ma nn ho più il barattolo X il nome. Lo stucco è stato usato prima lo stucco knauf mi dice il pittore è quello normale che si usa X il muro e poi uno stucco rapido da banco che anche di questo nn ho più il barattolo.
Il muro dove è stato posato è nuovo malte fine nuove e pittura sikkens antimuffa la casa è ben isolata da cappotto esterno e nn presenta umidità.
I pannelli son stati a riposo almeno una settimana prima di essere applicati
https://imageshack.com/i/po3g3Gw9j
https://imageshack.com/i/pocgyG3Jj
https://imageshack.com/i/pnQpLxsMj
Per ovviare alle crepe è stato messo un gran strato di stucco e come puoi vedere si vede molto L imperfezione anche da dipinto.
Grazie

Re: Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#6
Liquirizzia ha scritto: non è stato messo il consolidante e nemmeno il primer
Errore
il consolidate e Primer servono per preparare il supporto e renderlo idoneo all'applicazione della colla acrilica e non farla asciugare troppo rapidamente.
Liquirizzia ha scritto: i pannelli sono stati un po' bagnati per farli stare dritti.
Errore.
bagnando il pannello non faccio altro che aumentare l'umidità nelle fibre di legno (bamboo) rendendo possibili crepe, dilatazioni e torsioni.
Liquirizzia ha scritto: La colla che è stata messa e della marca ewc-k colla ecologica X polistirolo e piastrelle
Errore.
non si usa assolutamente la colla per piastrelle ma solo quella acrilica. la colla ewc k da scheda tecnica e per polistirolo piastrelle intonaco e cartongesso, non legno o fibra di legno. l'umidità presente nella colla più quella della tavola di fibra di bamboo imbevuto in acqua non mi stupisco abbia fatto crepare il tutto.
Liquirizzia ha scritto: Lo stucco è stato usato prima lo stucco knauf mi dice il pittore è quello normale che si usa X il muro e poi uno stucco rapido da banco.
Errore.
ma porca miseria non va lo stucco normale serve uno stucco elastico per evitare che la pressione su materiale rigido provochi pressioni e rotture.
Liquirizzia ha scritto: muro dove è stato posato è nuovo malte fine nuove e pittura sikkens antimuffa la casa è ben isolata da cappotto esterno e nn presenta umidità.
I pannelli son stati a riposo almeno una settimana prima di essere applicati
corretto.
almeno una cosa é stata fatta bene.
Liquirizzia ha scritto: Per ovviare alle crepe è stato messo un gran strato di stucco e come puoi vedere si vede molto L imperfezione anche da dipinto.
direi che questo é il risultato dei tanti errori fatti nella posa. mi sai dire chi ti ha posato il materiale. qui hai gli estremi per contestare i lavori.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#8
Liquirizzia ha scritto:Secondo te si può rimediare ormai a quello che è stato fatto o dovrò rifare tutto?
purtroppo sono stati fatti molti errori e non si può far diventare un lavoro perfetto!! puoi sempre rimediare. nel link che ti avevo inserito all'inizio ti spiega anche come fare... stucco elastico fibrorinforzato, paglietta abrasiva molto fine, tamponi gratti e ridipingi pittura acrilica. prima di dipingere però deve essere tutto perfetto se no sei da capo.
comunque sia ti direi di contestare al posatore il lavoro.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#10
Liquirizzia ha scritto:È già stato dipinto purtroppo si può fare ugualmente?
bisogna fare un passo indietro. grattare ristuccare grattare e verniciare nuovamente. purtroppo non hai altro modo.
se stuccassi e basta vedresti la differenza di colore e non si toglierebbe del tutto la crepa
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#12
Liquirizzia ha scritto:Se si gratta troppo si sfaldano alcuni angoli nn aderiscono al muro e nn c è modo di farli stare attaccati sono crepati e negli angoli si sono alzati.
Hai dei nomi di prodotti da usare? Grazie
si tratta di grattare con una paglietta fina per eliminare le crepe. e stuccare per tamponare un po' a tutti questi problemi.
fosse per me non pagherei il posatore o gli consiglierei di sistemarmi il tutto.
e in alternativa ti venisse lo schizzo di cambiare
https://www.artigianocasatua.com/rivest ... o-muretto/
pensa ad un effetto muretto....
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Pannelli 3d in bamboo che si crepano

#14
Liquirizzia ha scritto: cosa potresti indicarmi le marche ed i prodotti specifici da utilizzare? Grazie
io userei un rualaix stucco elastico fibrorinforzato. ma in alternativa vai pure dal tuo rivenditore di fiducia e cerca uno stucco elastico, mi raccomando, e fibrorinforzato. prendi una quantità sufficiente per la tua parete. non so i metriquadri quindi descrivi al rivenditore il problema è che hai bisogno di uno stucco elastico. penso ti diano la confezione da 5kg.
poi ti servirà una spugna abrasiva molto fina sono tutte molto simili. e poi vernice acrilica
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like