La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa laminato help!

#1
Ciao a tutti,

Abbiamo acquistato un laminato Berry Alloc linea naturals ed ora dobbiamo decidere cone disporre le tavole che misurano 128,8 per 18,7cm.

Io ero interessata ad una posta sfalsata ma ho bisogno di un vostro consiflio per i dettagli da fornire al posatore.

Aiutatemi

Re: Posa laminato help!

#2
Erin78 ha scritto:Ciao a tutti,

Abbiamo acquistato un laminato Berry Alloc linea naturals ed ora dobbiamo decidere cone disporre le tavole che misurano 128,8 per 18,7cm.

Io ero interessata ad una posta sfalsata ma ho bisogno di un vostro consiflio per i dettagli da fornire al posatore.

Aiutatemi
Buon giorno

ti inserisco un video sulla posa del laminato così puoi farti un idea di posa a sfalsatura irregolare
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Posa laminato help!

#3
Grazie Carlo del video. A me piacerebbe a cassero irregolare, pensi si possa montare in questo modo o puo' crerae istabilita' al laminato? Nel video mi sembra una sfalsatura a cortina, dove una tavola coicide con la meta' della sua vicina.

Re: Posa laminato help!

#4
Erin78 ha scritto:Grazie Carlo del video. A me piacerebbe a cassero irregolare, pensi si possa montare in questo modo o puo' crerae istabilita' al laminato? Nel video mi sembra una sfalsatura a cortina, dove una tavola coicide con la meta' della sua vicina.
assolutamente sì. il laminato non ha 'pancia' come le piastrelle quindi puoi sfaldarlo come credi, anche la posa a spina di pesce si può fare e anche quella regolare o diagonale. sta tutto a te capire quale sia quella che ti piace maggiormente
di sicuro la posa a cassero irregolare rispecchia quello che é il legno naturale e ne dona una caratteristica più accogliente.
il video é esemplificativo non dello schema di posa ma della metodologia di posa. così da aiutare gli hobbysti del fai da te
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Posa laminato help!

#5
Buongiorno,
per la posa del laminato valgono le stesse accortezze che vengono utilizzate per la posa del legno, fermo restando che il laminato ha un rigonfiamento volumetrico, mentre il legno ha un rigonfiamento e un ritiro tangenziale (trascuriamo in questa sede quello radiale).
Pertanto più la posa sarà sfalsata (cosiddetta "a correre" o "a cassero irregolare" e migliore sarà la resa di stabilità nel tempo, soprattutto nel medio/lungo periodo.
Per quanto concerne la stabilità del laminato i parametri che identifichino la performance del prodotto sono principalmente due:
1 - la resistenza alla trazione dell'incastro, in quanto vi sono prodotti in commercio che resistono 400/500 kg./metro lineare fino a prodotti con incastro in alluminio (per esempio "Alloc Original") che resiste 1200 kg./metro lineare. Per semplificare: due persone si mettono a distanza di un metro l'una dall'altra, ciascuna "tira" la doga di laminato verso se stesso, quando l'incastro cederà? Quando la forza apportata sarà superiore a 500, 800, 1200 kg. e così via....in base alla resistenza dell'incastro. Nel caso di specie, "Berryalloc Naturals", la resistenza alla trazione è di circa 800/850 kg./metro lineare, direi discreta.
2 - il coefficiente di rigonfiamento medio del pannello interno in HDF con cui è costruito il laminato. ATTENZIONE: il laminato è composto da farina di scarti di legno (semplifico per i meno tecnici), solitamente trattasi di Rovere, Faggio e Pioppo, impastati con resina melaminica. Sembra un assurdo ma anche negli scarti esistono la prima, la seconda, la terza, ecc.... scelta. Migliore è la costruzione di questo pannello, minore sarà il coefficiente di rigonfiamento del laminato. La normativa europea prevede che questo rigonfiamento non possa essere maggiore del 18%.....ma un prodotto che si gonfia del 17% è a norma ma davvero poco performante.....invece prodotti che si gonfiano del 6%/8% sono davvero molto performanti.....prendendo in considerazione il parametro di "Berryalloc NAturals" il rigonfiamento MASSIMO sarà del 10%. Ciò identifica che il prodotto è di discreta fattura.
Tutto ciò serve a spiegare perchè ANCHE nel laminato si debba avere l'accortezza di SFALSARE il più possibile le doghe in sede di posa in opera. Più il prodotto avrà dei parametri di alta stabilità e più potrà "sopportare" delle pose meno sfalsate.
Nel caso specifico "BerryAlloc Naturals", pur trattandosi di un buon prodotto, mi sentirei di consigliare una posa a cassero irregolare per garantire la tenuta nel medio/lungo periodo.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"