La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento e colore parete

#1
Ciao a tutti, vi ringrazio già in anticipo per i consigli fino ad ora ricevuti e per gli spunti trovati leggendovi :D
Dunque... ho già la cucina, è come quella del modello in foto ma con basi e pensili bianco opaco
Immagine
il top è questo qua, è scuro ma sotto la luce ha un effetto cangiante e caldo
Immagine
E questo è il noto (per alcuni di voi :mrgreen: ) pavimento sul quale sistemerò tutto quanto..
Immagine
Pensando al tipo di rivestimento e al colore della parete, l'idea che mi sembra più "ovvia" è quella di usare il grigio perla chiaro (RAL9022) o come vernice lavabile o come resina per quanto riguarda il paraspruzzi e poi continuare con la stessa tinta sopra i pensili (solo lato cucina) o lasciare bianco..
Mi piacevano parecchio però anche queste mattonelle della ABK, "bricks".Ci sono anche grigie o bianche (le mie preferite).
Che ne pensate? Fanno a pugni con la cucina? :lol:
Immagine

Re: Rivestimento e colore parete

#4
silvia1986 ha scritto:
carlobinelli ha scritto:io farei un colore con più cromatismi ma opaco
vernice o resina quindi? Mi perdoni, non ho capito cosa intende con "cromatismi"
piastrella! se vuole mascherare il più possibile le macchie da schizzi di olio sugo ecc la piastrella deve essere molto tonalizzata e quindi avere più cromatismi (tinta policromatica) a scala di grigi
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Rivestimento e colore parete

#7
Sinceramente l'abbinamento con le mattonelle che hai postato non mi convince molto :roll:

Starei anche io su un effetto opaco, grande formato rende omogeneo l'insieme esteticamente e riduci le fughe da pulire.

Potresti cercare un colore/effetto simile al top scuro, dato che la cucina è bianca daresti secondo me un nello stacco
Immagine
Immagine
altrimenti grigio medio ok ma non lucido.

Re: Rivestimento e colore parete

#8
nel mio schienale ho sia "stone" (opaco) che piastrelle lucide.

aldila' dei gusti, le piastrelle lucide sono di gran lunga piu' pratiche da pulire, perlomeno le mie. e avendo fugato di grigio, le fughe non mi hanno dato problemi finora.


tu avrai cucina bianca e top scuro, pavimento che e' un insieme di non-colori
Immagine
a mio parere, questa cucina richiama a gran voce del colore .

rosso, rosso scuro/bordeaux

ti posto alcune immagini per mostrare cosa intendo, anche se gli esempi non sono tutti di cucine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


il grigio lo eviterei.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Rivestimento e colore parete

#9
Mi pare di capire che le altre pareti della cucina sono bianche. Il pavimento in graniglia (anni 50?!) è già impegnativo quindi nella parete cucina userei una tinta monocromatica, che inglobi lo schienale: un po' di colore ravviva, come dice 13Febbraio, e dalla foto mi pare ci sia del marrone rossiccio nel pavimento, oppure una tonalità chiara e luminosa, che riprenda le tinte più chiare del pavimento. Anche io eviterei il grigio.
Ciao!
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it