La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#1
Buongiorno a tutti, sono nel panico! Stiamo iniziando proprio adesso a guardare un po' in giro per la scelta del pavimento. Proprio oggi sono andata da un rivenditore che tratta diverse marche dalla Marazzi a quelle d'importazione, mi ha chiesto che genere cercavo, io ho detto chiaramente che cercavo un pavimento che non assorbisse quindi uno smaltato. Mi propone una pavimento di 10mm con uno strato di 3mm di un materiale che protegge il pavimento, la marca è American tile Spain, in questo momento è in promo a 15.90, ma a prezzo pieno è sulle 25 mi pare. Il pavimento al tatto è molto bello, lui mi ha proposto pure di portarmela a casa e farci su Delle prove con caffe, limone , acqua per 24 ore. Sotto questo strato di protezione si vede che la mattonella è dello stesso colore. Mi è sembrata di qualità. Voi avete informazioni in merito a questa marca? Mi ha pure detto che è pari alla Marazzi come qualità, ma non si fa pagare il nome della marca famosa. Che devo pensare?

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#3
Ho fatto una foto all'etichetta che c'era attaccata alla mattonella, era scritto in spagnolo e diceva porcellanato D. c. Satinato. Ma alla fine io mi devo orientare su uno smaltato, su un lappato, un levigato?? So di gente che ha avuto grossi problemi sia con un pavimento lucido che opaco.

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#4
Choco27 ha scritto:Ho fatto una foto all'etichetta che c'era attaccata alla mattonella, era scritto in spagnolo e diceva porcellanato D. c. Satinato. Ma alla fine io mi devo orientare su uno smaltato, su un lappato, un levigato?? So di gente che ha avuto grossi problemi sia con un pavimento lucido che opaco.
levigato assorbe, lappato in controluce vedi le alonature, ma meglio del levigato. smaltato se con molti cromatismi é meglio e maschera di piu
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#6
Mae1114 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma ad esempio il PALATINA ALFALUXche è descritto come un porcellanato colorato (con colorazione in massa), nella versione lucido è da considerarsi smaltato?
premetto che dal sito del fornitore ha una scheda tecnica da catalogo inaccettabile che non mostra tutte le caratteristiche.
La piastrella é fatta naturale non lucida rettificata effetto travertino e lucida rettificata effetto travertino.
In questo caso come in molti effetti marmo, pietra legno che vanno a simulare un prodotto naturale (quindi una copia) Hanno la superficie o lucida smaltata o lappata, ma non levigata.
in questo caso é lucida smaltata colorata in massa con il colore predominante della parte superficiale. infatti non pensare che ci siano anche in profondità tutte le venature che vedi sulla superficie.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#8
Choco27 ha scritto:Esistono pavimenti opachi ma smaltati?
certamente lo stesso PALATINA ALFALUX è presente nella versione lucida smaltata e naturale non lucida smaltata
La smaltatura è uno strato superficiale di protezione dato per rendere la piastrella anassorbente e farla resistere maggiormente.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#9
Ciao pure io sono alla ricerca di un pavimento e la prima scelta é stata un gress smaltato della Tuscania con superficie naturale che al tatto sembra vellutata (collezione athena). Successivamente mia moglie ha visto un pavimento di cerim ma questa volta levigato.
Stando a quanto ci hanno detto i vari venditori i levigati dicono che sono tratti in moda da essere verificati per non assorbire cosa che qui sul forum avete sentito a più riprese.
Ora mi chiedo, ma ci sono vai tipi levigato oppure sono i classici trucchi dei venditori?

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#10
giuseppe.martinicca ha scritto:Ciao pure io sono alla ricerca di un pavimento e la prima scelta é stata un gress smaltato della Tuscania con superficie naturale che al tatto sembra vellutata (collezione athena). Successivamente mia moglie ha visto un pavimento di cerim ma questa volta levigato.
Stando a quanto ci hanno detto i vari venditori i levigati dicono che sono tratti in moda da essere verificati per non assorbire cosa che qui sul forum avete sentito a più riprese.
Ora mi chiedo, ma ci sono vai tipi levigato oppure sono i classici trucchi dei venditori?
Buon giorno Giuseppe,
io ti consiglierei tra i due di acquistare il gres della Tuscania.
Premetto che la pasta delle piastrelle ha diversa assorbenza in base se é un gres, cotto, clinker, monocottura bicottura ecc ecc.
La piastrella grezza quindi ha assorbenza variabile da 0,1% a 12% in base al procedimento di creazione
Allora per cercare di fare un po' di chiarezza quando vedi un pavimento lucido può esserlo per diverse ragioni:
1. smaltato lucido é uno strato di smalto trasparente. Lo smalto rende impermeabile la piastrella e quindi non la fa assorbire. Possono assumere qualsiasi tipo di decoro.
2. levigatura: levigare vuol dire asportare e quindi non creo nessuno strato superficiale protettivo, asporto solo una parte mantenendo la porosità base della pasta della piastrella. non ho molte possibilità di decorazioni e sarà in scale di beige o scale di grigio o tinte monocromatiche piastrelle tutta massa.
3. lappatura: la lappatura é considerata come un effetto buccia d'arancia o effetto bagnato. E' da intendersi una semilevigatura che può essere fatta a piu stadi irregolari o regolari. la piastrella é sempre liscia o ondulata ma non é stato asportato completamente lo strato di smalto. Quindi non assorbe così tanto come la levigata. possono assumere qualsiasi tipo di decoro come effetto legno,marmo, pietralucida, effetto resina ecc ecc
quindi una via di mezzo tra i primi due.
spero di averti chiarito le idee
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#11
Ma tutte le piastrelle decorate (effetto marmo, legno, cemento ecc) non sono smaltate? Vale a dire hanno uno strato di smalto decorato sopra? Successivamente è questo smalto ad assere trattato andando a creare la levigatura lucida o la lappatura?
Un venditore mi ha messo in guardia dalle piastrelle smaltate lucide perché dice che con l'andare del tempo nei luoghi di maggior passaggio lo smalto si potrebbe consumare più facilmente.
Facendo una classifica di resistenza si può dire che le migliori siano le naturali con un colore matto e quelle meno resistenti le levigate con un effetto a specchio?

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#12
Grazie per la spiegazione: è utilissima!
Peccato che quando ho chiamato i l rivenditore per chiedergli se le piastrelle che ci piacevano fossero solo levigate o anche smaltate mi abbia detto che tutte le piastrelle contengono smalto e che quindi non c'era questa suddivisione (insomma non lo sapeva!).
A questo punto, in preda all'ansia da scelta e con tempi ormai stretti per cambiare rivenditore chiedo un consigli qui.
Per la CUCINA siamo orientati a:
-ALFALUX PALATINA, piastrella in gres porcellanato con colorazione in massa effetto travertino (preso da internet, il rivenditore mi dice che non esiste la scheda tecnica!) modello gold: meglio versione lucida o naturale?
Teniamo conto che sarò una cucina molto vissuta, con bambini piccoli, macchinine che cadono, latte rovesciato (stamattina due su due :evil: ) e una mamma che fa lavare il pavimento solo alla ragazza delle pulizie due volte a settimana.
-RAGNO SYMBOL gres effetto marmo: gres porcellanato rettificato monocalibro rosato glossy rettificato.

BAGNO:
CASALGRANDE PADANA Granito3 Budapest: versione naturale o levigata?

Grazie!!!

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#13
giuseppe.martinicca ha scritto:Ma tutte le piastrelle decorate (effetto marmo, legno, cemento ecc) non sono smaltate? Vale a dire hanno uno strato di smalto decorato sopra?
allora andiamo per gradi perché se no non capiamo. E inoltre prima ho indicato solo le finiture lucide.
Allora se dividiamo in categorie le piastrelle abbiamo la piastrella lucida e quella opaca
LUCIDA:
come detto prima abbiamo
1. smaltato lucido é uno strato di smalto trasparente. Lo smalto rende impermeabile la piastrella e quindi non la fa assorbire. Possono assumere qualsiasi tipo di decoro.
2. levigatura: levigare vuol dire asportare e quindi non creo nessuno strato superficiale protettivo, asporto solo una parte mantenendo la porosità base della pasta della piastrella. non ho molte possibilità di decorazioni e sarà in scale di beige o scale di grigio o tinte monocromatiche piastrelle tutta massa.
3. lappatura: la lappatura é considerata come un effetto buccia d'arancia o effetto bagnato. E' da intendersi una semilevigatura che può essere fatta a piu stadi irregolari o regolari. la piastrella é sempre liscia o ondulata ma non é stato asportato completamente lo strato di smalto. Quindi non assorbe così tanto come la levigata. possono assumere qualsiasi tipo di decoro come effetto legno,marmo, pietralucida, effetto resina ecc ecc
quindi una via di mezzo tra i primi due.
OPACA:
la piastrella può essere
Smaltata e colorata in massa: le piastrelle possono assumere qualsiasi finitura opaca (effettuare legno, marmo, pietra, cemento, tessuto ecc) Lo smalto opaco protegge la finitura. é colorata in massa perché il colore predominante superficiale é quello della parte interna.
Smaltata e non colorata in massa:le piastrelle possono assumere qualsiasi finitura opaca (effettuare legno, marmo, pietra, cemento, tessuto ecc) Lo smalto opaco protegge la finitura. non essendo colorata in massa il colore superficiale non coincide con il colore della pasta (avviene su serie più economiche)
Non smaltata e tutta massa: effetto naturale della pasta della piastrella. In base al colorante può assumere molti colori, ma poche finiture opache. Il colore interno della pasta é identico alla parte superficiale.
giuseppe.martinicca ha scritto: Successivamente è questo smalto ad assere trattato andando a creare la levigatura lucida o la lappatura?
se la piastrella é levigata completamente non ha senso smaltarla prima. non creo uno strato protettivo per poi asportarlo. nella lappatura o semi levigatura vado comunque a smaltare la piastrella perché non asporto tutto lo strato di protezione.
giuseppe.martinicca ha scritto: Un venditore mi ha messo in guardia dalle piastrelle smaltate lucide perché dice che con l'andare del tempo nei luoghi di maggior passaggio lo smalto si potrebbe consumare più facilmente.
sbagliato. la resistenza dello smalto o della parte non smaltata superficiale si determina valutando dalle schede tecniche dei diversi fornitore l'indice PEI leggete i link che vi posto per capire cosa significano gli indici che scrivo
giuseppe.martinicca ha scritto: Facendo una classifica di resistenza si può dire che le migliori siano le naturali con un colore matt e quelle meno resistenti le levigate con un effetto a specchio?
dipende che tipo di resistenza indicate sulla scheda tecnica di ogni prodotto. non posso asserire genericamente che la piastrella naturale sia sempre migliore di quella lappata questo si deve valutare dalla scheda tecnica. ci sono vari tipi di resistenza:
alle macchie
allo scivolamento
all'impatto
al fuoco
all'assorbimento
agli agenti chimici
all'abrasione

Mae1114 ha scritto: Peccato che quando ho chiamato i l rivenditore per chiedergli se le piastrelle che ci piacevano fossero solo levigate o anche smaltate mi abbia detto che tutte le piastrelle contengono smalto e che quindi non c'era questa suddivisione (insomma non lo sapeva!).
primo sintomo che il venditore non é esperto. come si può dire che tutte le piastrelle in commercio siano smaltate... sono quindi tutte uguali? quindi che senso avrebbe classificarle come levigate lappate o lucide?
Mae1114 ha scritto: A questo punto, in preda all'ansia da scelta e con tempi ormai stretti per cambiare rivenditore chiedo un consigli qui.
Per la CUCINA siamo orientati a:
-ALFALUX PALATINA, piastrella in gres porcellanato con colorazione in massa effetto travertino (preso da internet, il rivenditore mi dice che non esiste la scheda tecnica!) modello gold: meglio versione lucida o naturale?
2°sintomo di inesperienza del venditore.
la scheda tecnica c'è eccome e non solo ho linkato qui sopra il catalogo, ma l'ho fatto anche nell'ultimo post che le avevo scritto! Del resto la scheda tecnica di un prodotto é obbligatoria per dimostrare che il prodotto sia conforme con le norme.
Mae1114 ha scritto: Teniamo conto che sarò una cucina molto vissuta, con bambini piccoli, macchinine che cadono, latte rovesciato (stamattina due su due :evil: ) e una mamma che fa lavare il pavimento solo alla ragazza delle pulizie due volte a settimana.
-RAGNO SYMBOL gres effetto marmo: gres porcellanato rettificato monocalibro rosato glossy rettificato.
anche in questo caso la scheda tecnica é presente cliccando sul nome in blu
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#14
Grazie mille @carlobinelli per i tuoi consigli.
Seguendo i tuoi suggerimenti e andando a vedere sia la collezione athena di Tuscania che la collezione timeless di cerim ho visto che entrambi sono degli smaltati solo che uno ha finitura opaca e uno lucida. Essendo entrambe lisce non dovrebbero avere problemi di pulizia. Discorso diverso per quanto riguarda la visibilità delle impronte, sul lucido sono più visibili.
Per quel che riguarda l'assorbimento entrambe sono smaltati e pertanto non assorbono.
Sono sulla strada giusta?

Re: Aiuto! Consiglio sulla scelta del pavimento!

#15
giuseppe.martinicca ha scritto:Grazie mille @carlobinelli per i tuoi consigli.
Seguendo i tuoi suggerimenti e andando a vedere sia la collezione athena di Tuscania che la collezione timeless di cerim ho visto che entrambi sono degli smaltati solo che uno ha finitura opaca e uno lucida. Essendo entrambe lisce non dovrebbero avere problemi di pulizia. Discorso diverso per quanto riguarda la visibilità delle impronte, sul lucido sono più visibili.
Per quel che riguarda l'assorbimento entrambe sono smaltati e pertanto non assorbono.
Sono sulla strada giusta?
certo... tutto corretto
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like