La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Parquet (nostra idea teak)

#1
Ciao a tutti,

stiamo ristrutturando casa e pensavamo di mettere il parquet che ci piace molto.

Avrei tante domande vista la giungla di tipi di parquet e forte differenze di prezzo per parquet che al mio occhio (ignorante) sembrano uguali. Provo a chiedere un pò di cose sperando nel vostro aiuto!

1) Abbiamo visto vari tipi di legno ed a noi piace molto il teak in quanto come pavimento volevamo un colore non troppo chiaro come il rovere e più caldo. E' indicato per essere messo anche in cucina ? o tenderà a rovinarsi ?

2) Siamo di genova e non è che ci sono tantissimi rivenditori. Secondo voi è rischioso comprare il parquet online ? avete dei consigli su ditte che fanno un buon prodotto (e sono affidabili) ?

3) se qualcuno è di Genova, ha qualche consiglio su qualche rivenditore che conoscete per essere competente e bravo?

4) ci siamo fatti fare dei preventivi ed i costi variano tanto da un rivenditore ad un altro anche se sembra che il prodotto sia simile. Ho preventivi che vanno da 138€/mq (posato ed ivato) a 170€/mq che hanno lo stesso tipo di teak (burma) e lo stesso spessore nobile (4mm). Come è possibile? Come prezzi vi sembrano in linea con quelli di mercato ?

Grazie a tutti in anticipo!

Re: Consiglio Parquet (nostra idea teak)

#2
gabraf ha scritto: 1) Abbiamo visto vari tipi di legno ed a noi piace molto il teak in quanto come pavimento volevamo un colore non troppo chiaro come il rovere e più caldo. E' indicato per essere messo anche in cucina ? o tenderà a rovinarsi ?
il parquet in teak é un legno importato dall'Asia, é un legno molto duro e resistente, ma non immune all'acqua, a rovinarsi e ossidarsi. La pulizia del parquet é la stessa del parquet tradizionale e bisogna fare estrema attenzione a non usare prodotti acidi o forti grassatori che possono rovinare la finitura superficiale.
gabraf ha scritto: 2) Siamo di genova e non è che ci sono tantissimi rivenditori. Secondo voi è rischioso comprare il parquet online ? avete dei consigli su ditte che fanno un buon prodotto (e sono affidabili) ?
é rischioso se non avete ben chiaro il colore ed essenza che volete: dalle foto è difficile capire il colore reale.
inoltre i siti online non sempre ci sanno dire se il prodotto é conforme alle normative, é italiano o importato e se si rispettano i marchi Pefc e Fsc.
Inoltre non sempre ti fanno le schede tecniche del prodotto: molto importanti per specificato i contenuti di formaldeide e dei composti Voc. valuti utili da sapere per la salute degli ambienti.
gabraf ha scritto: 4) ci siamo fatti fare dei preventivi ed i costi variano tanto da un rivenditore ad un altro anche se sembra che il prodotto sia simile. Ho preventivi che vanno da 138€/mq (posato ed ivato) a 170€/mq che hanno lo stesso tipo di teak (burma) e lo stesso spessore nobile (4mm). Come è possibile? Come prezzi vi sembrano in linea con quelli di mercato ?
facci avere le schede tecniche dei due prodotti e li valutiamo insieme
Certo di esserti stato utile inviaci una recensione
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Consiglio Parquet (nostra idea teak)

#3
Grazie della risposta. Attualmente i preventivi riportano:

1) Prev.1: Teak Burma spazzolato verniciato 2 strati, ditta Corà Parquet, 10x120x900/1200 4mm nobile prima scelta
2) Prev.2: Teak Asia produzione industriale europea a 3 strati, posa a correre, 2200 x 160 x spessore 14 (nobile 3,5), spazzolato, coste laterali bisellate, verniciatura ecologica3)
3) Prev.3: listone Teak Ditta Margaritelli, verniciatura naturplus2, bisellatura su 4 lati, nobile 3,5mm x 190 x 1200/2400 e 140 x 1200/2100

Che altre informazioni devo chiedere?

La ditta corà è affidabile ? come preventivo è il più basso però ho letto che producono in Cina (ma anche il teak?)

Re: Consiglio Parquet (nostra idea teak)

#4
gabraf ha scritto:Grazie della risposta. Attualmente i preventivi riportano:

1) Prev.1: Teak Burma spazzolato verniciato 2 strati, ditta Corà Parquet, 10x120x900/1200 4mm nobile prima scelta
2) Prev.2: Teak Asia produzione industriale europea a 3 strati, posa a correre, 2200 x 160 x spessore 14 (nobile 3,5), spazzolato, coste laterali bisellate, verniciatura ecologica3)
3) Prev.3: listone Teak Ditta Margaritelli, verniciatura naturplus2, bisellatura su 4 lati, nobile 3,5mm x 190 x 1200/2400 e 140 x 1200/2100

Che altre informazioni devo chiedere?

La ditta corà è affidabile ? come preventivo è il più basso però ho letto che producono in Cina (ma anche il teak?)
La ditta corà é una ditta affidabile e mi pare abbastanza seria. Il teak é un legno asiatico e che sia lavorato qui o direttamente sul posto non esisterà mai un teak tagliato e prodotto in Italia al massimo potrò avere un prodotto tagliato e prodotto da importazione lavorato levigato in Italia o Europa.
La differenza di prezzo tra la prima e le altre voci si vede in molte cose
- spessore da 10mm invece di 14mm
- 2 strati (il parquet é solo da incollare) invece che 3 strati (il parquet é da incollare o mettere con materassino)
- grandezza della tavola/ plancia legno
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Consiglio Parquet (nostra idea teak)

#7
Dopo altri 7 giorni e tanti preventivi, aggiorno la mia lista:

1) Prev.1: Teak Burma spazzolato verniciato 2 strati, ditta Corà Parquet, 10x120x900/1200 4mm nobile prima scelta
2) Prev.2: Teak TRUST Woodco 3 strati, posa a correre, 2200 x 160 x spessore 14 (nobile 3,5), spazzolato, coste laterali bisellate, verniciatura ecologica3)
3) Prev.3: listone Teak Ditta Margaritelli/Giordano, verniciatura naturplus2, bisellatura su 4 lati, nobile 3,5mm x 190 x 1200/2400 e 140 x 1200/2100
4) Prev.4: Berti Teak Essential Natura neutro, 118/120/125 x 600/1300, 13 mm spessore
5) Prev.5: Teak Dal Basso 140x1200/1900, 14 mm spessore, 2 strati

Ho poi anche un precentivo di Garbellotto ma il rivenditore mi è sembrato poco limpido. A mia domanda se avrebbe fornito Teak Garbellotto mi ha risposto "dipende, noi vediamo quale è la partita più bella, magari cambiamo fornitore".

Mi potete indicare una graduatoria o almeno quali marche hanno una buona qualità ? Come tonalità ed impressione quello che ci piaceva di più era il Berti (gli altri mi sembravano troppo chiari) ma è un giudizio da ignorante e poi è anche quello che costa uguale agli altri pur fornendo listoni con larghezza solo di 120.

Altra domanda: quale è la larghezza migliore per una casa ? casa mia è 190 mq circa, ma le stanze sono tante, ci sono dei corridoio e solo il salone è bello grande ed aperto.

Re: Consiglio Parquet (nostra idea teak)

#8
gabraf ha scritto: 1) Prev.1: Teak Burma spazzolato verniciato 2 strati, ditta Corà Parquet, 10x120x900/1200 4mm nobile prima scelta
2) Prev.2: Teak TRUST Woodco 3 strati, posa a correre, 2200 x 160 x spessore 14 (nobile 3,5), spazzolato, coste laterali bisellate, verniciatura ecologica3)
3) Prev.3: listone Teak Ditta Margaritelli/Giordano, verniciatura naturplus2, bisellatura su 4 lati, nobile 3,5mm x 190 x 1200/2400 e 140 x 1200/2100
4) Prev.4: Berti Teak Essential Natura neutro, 118/120/125 x 600/1300, 13 mm spessore
5) Prev.5: Teak Dal Basso 140x1200/1900, 14 mm spessore, 2 strati
eliminerei il 1,4,5 terrei il 2 che preferisco. e come secondo il 3
gabraf ha scritto: Mi potete indicare una graduatoria o almeno quali marche hanno una buona qualità ? Come tonalità ed impressione quello che ci piaceva di più era il Berti (gli altri mi sembravano troppo chiari) ma è un giudizio da ignorante e poi è anche quello che costa uguale agli altri pur fornendo listoni con larghezza solo di 120.
non so se può esserti utile ma il teak é uno dei pochi legni che con l'ossidazione e la luce schiarisce.
gabraf ha scritto: Altra domanda: quale è la larghezza migliore per una casa ? casa mia è 190 mq circa, ma le stanze sono tante, ci sono dei corridoio e solo il salone è bello grande ed aperto.
il più grande formato ovviamente.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Consiglio Parquet (nostra idea teak)

#9
Nella mia ricerca di parquet ho trovato anche questo:
- itlas tavole del piave, teak, spessore 16, larghezza da 100 a 260mm e lunghezza da 600 a 3000 (non ho capito se a scelta o random), spazzolato, finitura natura con vernice a base d'acqua

rispetto agli altri come si pone ?