La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet rovere rustico oliato naturale - difetti controluce

#1
Salve a tutti, ho posato nella nuova casa listoni di parquet oliato naturale rustico piallato che donano un gran effetto alla stanza. In controluce, pero, si notano le irregolarità del legno tipo chiazze, ombreggiature...come se in quei punti il legno sia stato tagliato in un altro verso..è normale secondo voi visto che il parquet è naturale o non ci dovrebbero essere? Grazie in anticipo a chi potrà darmi un chiarimento in merito!

Re: Parquet rovere rustico oliato naturale - difetti control

#2
GMeini ha scritto:Salve a tutti, ho posato nella nuova casa listoni di parquet oliato naturale rustico piallato che donano un gran effetto alla stanza. In controluce, pero, si notano le irregolarità del legno tipo chiazze, ombreggiature...come se in quei punti il legno sia stato tagliato in un altro verso..è normale secondo voi visto che il parquet è naturale o non ci dovrebbero essere? Grazie in anticipo a chi potrà darmi un chiarimento in merito!
buon giorno gmeini
facci sapere qualcosa di più sul pavimento... é un prefinito,
dimensioni finiture tipo di posa?
é stato usato qualche prodotto sul parquet? cera protezione prodotti di pulizia?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet rovere rustico oliato naturale - difetti control

#3
carlobinelli ha scritto:
GMeini ha scritto:Salve a tutti, ho posato nella nuova casa listoni di parquet oliato naturale rustico piallato che donano un gran effetto alla stanza. In controluce, pero, si notano le irregolarità del legno tipo chiazze, ombreggiature...come se in quei punti il legno sia stato tagliato in un altro verso..è normale secondo voi visto che il parquet è naturale o non ci dovrebbero essere? Grazie in anticipo a chi potrà darmi un chiarimento in merito!
buon giorno gmeini
facci sapere qualcosa di più sul pavimento... é un prefinito,
dimensioni finiture tipo di posa?
é stato usato qualche prodotto sul parquet? cera protezione prodotti di pulizia?

Salve, è un prefinito posato a colla, piallato, oliato naturale...gli unici prodotti utilizzati sono stati l'olio ed il sapone specifico ...ho notato che quanto stendo l'olio questi "difetti" tendono a sparire ma riaffiorano quando l' olio poi si asciuga..

Re: Parquet rovere rustico oliato naturale - difetti control

#4
GMeini ha scritto:
carlobinelli ha scritto:
GMeini ha scritto:Salve a tutti, ho posato nella nuova casa listoni di parquet oliato naturale rustico piallato che donano un gran effetto alla stanza. In controluce, pero, si notano le irregolarità del legno tipo chiazze, ombreggiature...come se in quei punti il legno sia stato tagliato in un altro verso..è normale secondo voi visto che il parquet è naturale o non ci dovrebbero essere? Grazie in anticipo a chi potrà darmi un chiarimento in merito!
buon giorno gmeini
facci sapere qualcosa di più sul pavimento... é un prefinito,
dimensioni finiture tipo di posa?
é stato usato qualche prodotto sul parquet? cera protezione prodotti di pulizia?

Salve, è un prefinito posato a colla, piallato, oliato naturale...gli unici prodotti utilizzati sono stati l'olio ed il sapone specifico ...ho notato che quanto stendo l'olio questi "difetti" tendono a sparire ma riaffiorano quando l' olio poi si asciuga..
nel camminarci sopra vedi degli aloni?
ogni quanto vai a oliare il pavimento?
hai riscaldamento a pavimento?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet rovere rustico oliato naturale - difetti control

#6
GMeini ha scritto:Buonasera, no quando ci cammino non rimangono aloni e non ho riscaldamento a pavimento..normalmente il pavimento viene oliato una/due volte l'anno..Ho notato soltanto che in alcuni punti sono riuscito a ridurre questo difetto con alcuni passaggi ripetuti di olio.
può essere che quando passa del tempo ci siano Delle zone del parquet più oliate rispetto ad altre più secche. nel processo di oliatura io vado a rinnovare il nutrimento del parquet e sparisce l'effetto. può darsi sia questo?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet rovere rustico oliato naturale - difetti control

#8
GMeini ha scritto:Puo darsi ma ritengo che in alcuni punti sia proprio un effetto dovuto alla lavorazione del legno (ritrose?) , non so se sia da considerarsi difetto visto il parquet di tipo rustico..
se un parquet é rustico non é una vera e propria selezione infatti presenta all'interno tutte le sfaccettature del legno. quindi non può essere un difetto di disegno. un difetto può essere se il legno si sta sfogliando
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet rovere rustico oliato naturale - difetti control

#12
GMeini ha scritto:Salve, come richiesto e scusandomi per il ritardo allego una foto che mostra l'effetto del pavimento in controluce...

Immagine
sembra che le parti più oliate siano a ridosso dell'evento finestre, ma dalla foto non si capisce molto. ne dovrebbe fare una non fotografando la finestra, la quale fa scurire la luminosità della foto
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like