La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per Scelta pavimenti

#1
Ciao a tutti, abbiamo acquistato casa nuova, ma dobbiamo fare alcuni lavori di ristrutturazione, tra cui rifare i pavimenti del piano terra, ingresso, salone e cucina, (le camere sono al piano superiore e manterremo il parquet), al piano terra c'è un giardino. Premesso che vogliamo un arredamento classico e non ci piace il finto legno, che abbiamo bimbi e cani, vorremmo un pavimento qualitativamente buono, ma non delicato, che sia resistente, non si macchi e non richieda troppa manutenzione, vado sul grès?? Oppure?

Re: Consiglio per Scelta pavimenti

#2
Chiara&bianca ha scritto:Ciao a tutti, abbiamo acquistato casa nuova, ma dobbiamo fare alcuni lavori di ristrutturazione, tra cui rifare i pavimenti del piano terra, ingresso, salone e cucina, (le camere sono al piano superiore e manterremo il parquet), al piano terra c'è un giardino. Premesso che vogliamo un arredamento classico e non ci piace il finto legno, che abbiamo bimbi e cani, vorremmo un pavimento qualitativamente buono, ma non delicato, che sia resistente, non si macchi e non richieda troppa manutenzione, vado sul grès?? Oppure?
vai solo sul gres smaltato e non altro! il gres smaltato é anassorbente
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Consiglio per Scelta pavimenti

#4
Salve, oggi siamo andati a vedere i rivestimenti per casa nuova e mi hanno mostrato, per il bagno in realtà, la linea country marca Corona che ci e’ piaciuta Molto, per il pavimento della zona giorno invece (ingresso, salone e cucina) ci hanno fatto un preventivo per un pavimento marca Rondine, serie Icon, che ci piace, ma non ci ha convinto del tutto, guardando sul sito Corona ho visto però anche la serie livingstone che invece ci piace molto (almeno dal pc) e mi chiedevo se fossero entrambe valide e se avevate suggerimenti su una piuttosto che l’altra... non so nemmeno se sono equivalenti, in ogni caso diciamo che fare tutto marca Corona, anche se linee diverse mi sembra più armonioso il tutto ( il bagno in questione e’ sempre quello del piano terra), che ne pensate? Sceglieremmo la tonalità ivory, grazie a chi risponderà.

Re: Consiglio per Scelta pavimenti

#5
Chiara&bianca ha scritto:Salve, oggi siamo andati a vedere i rivestimenti per casa nuova e mi hanno mostrato, per il bagno in realtà, la linea country marca Corona che ci e’ piaciuta Molto, per il pavimento della zona giorno invece (ingresso, salone e cucina) ci hanno fatto un preventivo per un pavimento marca Rondine Icon, che ci piace, ma non ci ha convinto del tutto, guardando sul sito ho visto Corona stone line che invece ci piace molto (almeno dal pc) e mi chiedevo se fossero entrambe valide e se avevate suggerimenti su una piuttosto che l’altra... non so nemmeno se sono equivalenti, in ogni caso diciamo che fare tutto marca Corona, anche se linee diverse mi sembra più armonioso il tutto ( il bagno in questione e’ sempre quello del piano terra), che ne pensate?
entrambi i fornitori hanno una buona scheda tecnica molto ben definita. le piastrelle sono di caratteristiche molto simili una all'altra.
mi raccomando di usare una colla adatta alla grandezza del formato, uno stucco a grana fina e una fuga di almeno 2mm con l'utilizzo di appositi distanziatori livellanti come da normativa.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Consiglio per Scelta pavimenti

#6
ti ringrazio per la risposta e i consigli, ma queste mattonelle corrispondono quindi alle mie esigenze? resistente, che non si macchi e che non richieda molta manutenzione? e avrei anche qualche altra domanda da porre...
che significa finitura Matt o strutturato?
e rettificato strutturato o rettificato e basta?
quest'ultima cosa in particolare, la venditrice me l'ha citata per la mattonella Rondine, spiegandomi che la mattonella non rettificata costa un pò di meno e però necessita della fuga di 2 mm, ma cmq lei sconsigliava di montarla anche se rettificata senza fuga, quindi tanto vale prenderla non rettificata e risparmiare qualcosa, è proprio cosi?

Re: Consiglio per Scelta pavimenti

#7
In grassetto ti ho linkato Delle guide riferite alle tue domande
Chiara&bianca ha scritto: resistente, che non si macchi e che non richieda molta manutenzione?
direi di sì. ma le schede tecniche dei prodotti te li ho linkati prima. non lo dico io ma lo dice la scheda tecnica che l'assorbenza é inferiore a 0.10%, che sono ingelive e resistenti agli acidi
Chiara&bianca ha scritto: che significa finitura Matt o strutturato?
Matt= liscio opaco smaltato probabilmente un r9
Strutturato= ruvido opaco smaltato probabilmente un r11
Chiara&bianca ha scritto: e rettificato strutturato o rettificato e basta?
una piastrella rettificata é quando é tagliata perfettamente a 90gradi
Chiara&bianca ha scritto: quest'ultima cosa in particolare, la venditrice me l'ha citata per la mattonella Rondine, spiegandomi che la mattonella non rettificata costa un pò di meno e però necessita della fuga di 2 mm, ma cmq lei sconsigliava di montarla anche se rettificata senza fuga, quindi tanto vale prenderla non rettificata e risparmiare qualcosa, è proprio cosi?
la piastrella rettificata permette una fuga più stretta rispetto a quella non rettificata ma da normativa 2013 non é possibile fare una fuga inferiore a 2mm in quanto perderesti la garanzia rispetto all'artigiano posatore e rispetto al venditore del prodotto.
A maggior ragione se hai riscaldamento a pavimento la fuga tra le piastrelle deve essere di 2mm.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Consiglio per Scelta pavimenti

#9
Chiara&bianca ha scritto:WoW , vado a leggere! Complimenti per il sito!
grazie mille. mi fa piacere il suo riscontro. ci teniamo, oltre a fare bene il nostro lavoro, a spiegare come lo facciamo e cercare di far capire quale è il prodotto più adatto alle proprie esigenze indipendentemente se il cliente lo farà con noi o con altri.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Consiglio per Scelta pavimenti

#10
Salve, mi "intrometto" nella conversazione perchè sono anche io interessato all'argomento.Come chiara&bianca sono alle prese con la ricerca del mio pavimento.
Premetto che ho ritenuto molto interessanti e valildi i link e le indicazioni trovate e citate da carlobinelli.

A parte le marche e le diverse qualità, la cosa che ho "capito" è che per quanto chiesto da chiara&bianca (e da me)c'è una sola soluzione. Il gres porcellanato.

Ho letto diversi articolli, (prima di quelli di carlobinelli) ma questo l'ho trovato sintetico ed esaustivo. Volevo condividerlo perchè ci sono delle informazioni utili sulla pulizia dopo la posa. Sinceramente, non sapevo fosse così importante.Il sito mi hanno detto non essere ancora attivo, però questa pagina secondo me, merita una lettura :)

http://www.ebaypavimenti.it/e-commerce- ... e-pulizia/

Re: Consiglio per Scelta pavimenti

#11
ombra ha scritto: Ho letto diversi articolli, (prima di quelli di carlobinelli) ma questo l'ho trovato sintetico ed esaustivo. Volevo condividerlo perchè ci sono delle informazioni utili sulla pulizia dopo la posa. Sinceramente, non sapevo fosse così importante.Il sito mi hanno detto non essere ancora attivo, però questa pagina secondo me, merita una lettura :)
Se la prendiamo come spiegazione generica ci può stare, ma per gli addetti ai lavori é diverso in quanto la stuccatura epossidica é difficile da pulire e di solito bisogna. stuccare 5mq e pulire, poi altri 5mq e pulire, 5mq e pulire e così via. dipende dalla temperatura della stanza dai prodotti usati, dipende dalla piastrella ecc
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like