La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet rovere in cucina

#1
Buonasera,

Voi cortesemente un consiglio...è nostra intenzione pavimentare tutta la casa con parquet rovere oliato, ho però dubbi se pavimentare anche la cucina oppure scegliere un pavimento in ceramica.
Premetto che la cucina è separata dal soggiorno da una porta in vetro trasparente, quindi si la pavimentazione diversa si vedrebbe. A me piacerebbe anche il parquet, ma in molti me lo hanno sconsigliato.
Chi ha il legno in cucina come si è trovato?
Grazie mille.

Re: Parquet rovere in cucina

#2
Salve
ovviamente la cucina e' un ambiente abbastanza critico per il parquet, pensiamo sempre che possono cadere sostanze alimentari tipo olio coca cola ecc, ma dobbiamo anche pensare che ci sara' un tavolo, e quindi delle sedie che se non saranno sempre protette con adeguati feltrini tenderanno a rovinare il legno..
A mio avviso in questo caso fai bene ad orientarti su un oliato, avendo cura di fare una piccola manutenzione costante sicuramente il tuo parquet si conservera' meglio di un pavimento verniciato, parlando sempre di buoni parquet con buone oliature.
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Re: Parquet rovere in cucina

#3
Io ho picchiato giu in cucina un parquettaccio in iroko di leroy merlin 24 anni fa, incollandolo sopra l'impossibile esistente. Considera che adesso succede meno spesso (molto meno spesso), ma all'inizio del matrimonio ogni due per tre mi imbestialivo (non dico con chi) e tiravo tazze, piatti e bicchieri sul pavimento... che infatti ne porta i segni. Ma a parte questo, e i dings delle varie posate che ogni tanto cadono a terra - soprattutto caricando la lavastoviglie - mai avuto macchie che non fossero pulibili, mai avuti problemi di distacco o di rigonfiamento... direi che rifarei la scelta a occhi chiusi.

Ps: non sono un esperto, ma forse in cucina il parquet lo vernicerei. Capisco e condivido tutte le preoccupazioni a proposito di colle, solventi e chimica varia ma... dovessi tornare indietro, io rifarei anche la verniciatura.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Parquet rovere in cucina

#4
ho messo molte volte parquet e piastrelle in bagno e cucina.
sicuramente sconsiglio sempre di mettere il parquet in cucina, ma soprattutto in bagno perché in presenza di umidità si potrebbe dilatare in modo anomalo.
Sicuramente sarebbe meglio tra i due un PVC o un LVT
sicuramente no gli accoppiati come il laminato.
L'impatto su legno si vede subito, mentre gli altri materiali resistono di più. ovviamente non esistono ad oggi materiali indistruttibili.
sicuramente per evitare le emissioni nel parquet ti direi di applicare una colla a basse emissioni, se hai riscaldamento a pavimento, oppure materassini appositi che si usano anche per i laminati.

ci terrei a sconsigliati il parquet oliato in cucina per la sua assorbenza: ti cade qualcosa e si assorbe subito, inoltre i fornitori di parquet oliati consigliano di fare un nutriente ogni anno per rinvigorire le fibre del legno. se non si effettua il trattamento il legno rischia di seccarsi e sfibrarsi.

mi rendo conto che il pavimento in legno é l'originale è molto bello, ma se vuoi fare una paventazione tutta uguale anche in locali umidi o stai attenta a qualsiasi cosa oppure metti un bellissimo pavimento LVT.

ultima cosa mi raccomando di non fare più di 7metri lineari continuativi senza giunti di dilatazione
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Parquet rovere in cucina

#6
Io ho parquet in rovere oliato spazzolato della bauwerk in tutta la casa e mi trovo molto bene..in due anni è ancor perfetto e non ho nemmeno messo il tappeto in cucina per evitare si segnasse..non potrei fare a meno del legno!