La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domande parquet

#1
Ho alcuni dubbi sul parquet:
1) a prescindere dalla diversa spesa é conveniente rimuovere il vecchio pavimento e rifare i massetti oppure la resa estetica della posa sul pavimento esistente é uguale?
2) non so ancora quando e non so il colore e la tipologia precisa ma vorrei un massello. Però ho visto alcuni prefiniti che sono indistinguibili dal massello. È vero oppure è una mia impressione?
3) bagni e cucina vorrei evitare il parquet anche se sarebbe bellissimo. Mi chiedevo se è una cosa che può non essere il massimo dell abbinamento se in un bagno o nella cucina metto grès effetto legno (separato dal parquet perché le soglie delle porte le metterei in marmo)?

Re: Domande parquet

#2
Franc22 ha scritto: 1) a prescindere dalla diversa spesa é conveniente rimuovere il vecchio pavimento e rifare i massetti oppure la resa estetica della posa sul pavimento esistente é uguale?
la resa estetica é identica. cambia solo lo spessore: nel secondo caso devi rifare i battiscopa e devi rifilare le porte.inoltre le finestre devono essere ad un altezza a norma di legge. in base al pavimento sottostante devi capire se la soluzione ideale é quella galleggiante o quella incollata (non sempre puoi mettere il massello in sovrapposizione. ma quasi sempre il prefinito. il sottofondo o il pavimento da sovrapporre deve essere perfetto.
Franc22 ha scritto: 2) non so ancora quando e non so il colore e la tipologia precisa ma vorrei un massello. Però ho visto alcuni prefiniti che sono indistinguibili dal massello. È vero oppure è una mia impressione?
Il massello e il prefinito sono identici perché le finiture sono identiche cambia solo lo strato nobile, che nel massello é tutto il legno nel prefinito invece va da 2mm a 5mm nel 3 strati e da 3mm a 8mm nel 2 strati.
Franc22 ha scritto: 3) bagni e cucina vorrei evitare il parquet anche se sarebbe bellissimo. Mi chiedevo se è una cosa che può non essere il massimo dell abbinamento se in un bagno o nella cucina metto grès effetto legno (separato dal parquet perché le soglie delle porte le metterei in marmo)?
il parquet di legno vero che sia prefinito incollato galleggiante o massello (a maggior ragione) ha bisogno di dilatarsi e muoversi. quindi si sconsiglia l'uso nei locali umidi e vincolare le soglie con prodotti rigidi (come le soglie di marmo. vanno messi dei profili di chiusura che consentano al legno di muoversi sotto di esse. le soglie in marmo non permettono questi movimenti. a meno che non sia messo del silicone tra marmo e legno di almeno 4mm.
Legno e gres porcellanato effetto legno non vanno molto d'accordo. primo perché il legno anche se bisellato non mostra molto le fughe, le piastrelle invece si almeno 2mm o oltre.
poi non abbiamo visto se hai riscaldamento a pavimento o no, ma se metti un massello penso di no...
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Domande parquet

#3
Franc22 ha scritto:Ho alcuni dubbi sul parquet:
1) a prescindere dalla diversa spesa é conveniente rimuovere il vecchio pavimento e rifare i massetti oppure la resa estetica della posa sul pavimento esistente é uguale?
2) non so ancora quando e non so il colore e la tipologia precisa ma vorrei un massello. Però ho visto alcuni prefiniti che sono indistinguibili dal massello. È vero oppure è una mia impressione?
3) bagni e cucina vorrei evitare il parquet anche se sarebbe bellissimo. Mi chiedevo se è una cosa che può non essere il massimo dell abbinamento se in un bagno o nella cucina metto grès effetto legno (separato dal parquet perché le soglie delle porte le metterei in marmo)?
Buongiorno,
in merito ai suoi dubbi:
1 - la resa estetica del pavimento esistente è uguale, fermo restando che un lavoro fatto bene presume che il pavimento esistente venga smerigliato con apposita attrezzatura al quarzo o al diamante, di modo che sia atto a ricevere nel modo adatto il collante per la posa della nuova pavimentazione; chiaramente nel caso di posa flottante questa lavorazione non serve, il nuovo pavimento verrà installato sopra un materassino fonoassorbente.
2 - Non è un'impressione, è proprio così. La parte di legno nobile di prefinito non è altro che una fetta dello stesso albero da cui viene ricavato il listone massello, con il vantaggio che essendo lavorato con un supporto ha meno dilatazioni e ritiri dinamici;
3 - Francamente avere tre materiali diversi (gres, marmo, legno) non mi entusiasma affatto dal punto di vista estetico.....
Buona giornata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Domande parquet

#4
Grazie ad entrambi.
Dovendo fare anche L impianto di riscaldamento magari qualche traccia passerà a pavimento e dovendo rifare anche la pavimentazione di cucina e bagni per il cambio degli impianti (non perché non siano ancora funzionanti ma perché hanno ormai 20anni e dovendo ristrutturare tutto penso sia meglio farlo) stavolta valutando di rifare un nuovo massetto in tutta la casa.
Ovviamente i costi aumentano. Se dovessi posare il parquet sull esistente in cucina e nei bagni avrei un piccolo dislivello oppure potrei fare solo in quelle stanze il massetto più alto?
Il problema ci sarà però per le soglie dei balconi. Al momento in alcune stanze ho messo un laminato chiaro che è bello esteticamente ma ovviamente non è parquet e la cosa che mi da un po’ fastidio è avere questi dislivelli nei balconi o nelle porte.

Come consiglio di massima tra massello e prefinito? Il massello costa di più ma dovrebbe durare di più?

Re: Domande parquet

#5
Franc22 ha scritto:Grazie ad entrambi.
Dovendo fare anche L impianto di riscaldamento magari qualche traccia passerà a pavimento e dovendo rifare anche la pavimentazione di cucina e bagni per il cambio degli impianti (non perché non siano ancora funzionanti ma perché hanno ormai 20anni e dovendo ristrutturare tutto penso sia meglio farlo) stavolta valutando di rifare un nuovo massetto in tutta la casa.
Ovviamente i costi aumentano. Se dovessi posare il parquet sull esistente in cucina e nei bagni avrei un piccolo dislivello oppure potrei fare solo in quelle stanze il massetto più alto?
Il problema ci sarà però per le soglie dei balconi. Al momento in alcune stanze ho messo un laminato chiaro che è bello esteticamente ma ovviamente non è parquet e la cosa che mi da un po’ fastidio è avere questi dislivelli nei balconi o nelle porte.

Come consiglio di massima tra massello e prefinito? Il massello costa di più ma dovrebbe durare di più?
Buongiorno,
visto che ci si deve mettere mano sarebbe meglio calcolare preventivamente il livello del nuovo pavimento in legno finito ed agire sulla parte con il massetto nuovo di conseguenza, di modo che a lavori finiti non sia necessario utilizzare giunti di dislivello (che a mio avviso rimangono sempre l'ultima spiaggia).
Sulle soglie dei balconi si metterà il giunto, oppure via il laminato e anche lì nuova pavimentazione nei termini e modi già descritti in precedenza.
Tra massello e prefinito, a lavori finiti il massello costa certamente di più sui grandi formati. Sui piccoli formati siamo piu' o meno sullo stesso prezzo. Dal punto di vista tecnico sfido chiunque a toccare un prefinito di ultima generazione e ben lavorato prima dei 25/30 anni. La questione del legno nobile non è un problema: mediamente una levigatura asporta 0,8 mm.....dunque se Lei acquisterà un prefinito entry level con 2,5 mm. di legno nobile potrà fare almeno 2 levigature....che tradotte significano 50/60 anni di durata....ora, senza porre limiti alla provvidenza, direi che è sufficiente non crede?
Cordiali Saluti
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Domande parquet

#6
Parquet ha scritto:
Buongiorno,
visto che ci si deve mettere mano sarebbe meglio calcolare preventivamente il livello del nuovo pavimento in legno finito ed agire sulla parte con il massetto nuovo di conseguenza, di modo che a lavori finiti non sia necessario utilizzare giunti di dislivello (che a mio avviso rimangono sempre l'ultima spiaggia).
Sulle soglie dei balconi si metterà il giunto, oppure via il laminato e anche lì nuova pavimentazione nei termini e modi già descritti in precedenza.
Tra massello e prefinito, a lavori finiti il massello costa certamente di più sui grandi formati. Sui piccoli formati siamo piu' o meno sullo stesso prezzo. Dal punto di vista tecnico sfido chiunque a toccare un prefinito di ultima generazione e ben lavorato prima dei 25/30 anni. La questione del legno nobile non è un problema: mediamente una levigatura asporta 0,8 mm.....dunque se Lei acquisterà un prefinito entry level con 2,5 mm. di legno nobile potrà fare almeno 2 levigature....che tradotte significano 50/60 anni di durata....ora, senza porre limiti alla provvidenza, direi che è sufficiente non crede?
Cordiali Saluti
personalmente credo poi, che se un prefinito lo mettessi galleggiante, piuttosto che levigarlo dopo 25/30anni pagandolo 30-35€/mq, lo andrei a sostituire direttamente. se trattato bene il pavimento dura anche discretamente e la voglia di cambiarlo vi verrà solo per rinnovare casa e rinnovare il colore. Anche nel legno, nonostante la finitura naturale, le mode cambiano.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Domande parquet

#7
carlobinelli ha scritto:
personalmente credo poi, che se un prefinito lo mettessi galleggiante, piuttosto che levigarlo dopo 25/30anni pagandolo 30-35€/mq, lo andrei a sostituire direttamente. se trattato bene il pavimento dura anche discretamente e la voglia di cambiarlo vi verrà solo per rinnovare casa e rinnovare il colore. Anche nel legno, nonostante la finitura naturale, le mode cambiano.
Sono d'accordo,
in realtà la questione del legno nobile, o della parte da rilevigare che dir si voglia, non è un problema.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Domande parquet

#8
Con posa galleggiante avrei il problema del livello ancora più alto (dovrei farlo togliendo il vecchio pavimento o sulla pavimentazione esistente).
A livello di resa estetica prefinito e massello sono veramente indistinguibili?

Re: Domande parquet

#11
Se si vede la maschiatura direi che hai sbagliato a ingaggiare il posatore. Comunque, da profano, mi sa che rischi di non accorgerti delle differenze nemmeno se si intravede la maschiatura, dato che mi sembra difficile che questa sia trattata (lucidata, verniciata eccetera) come è trattata la superficie della tavola.
Però senti anche i pareri degli esperti.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Domande parquet

#12
mamma santina ha scritto:Se si vede la maschiatura direi che hai sbagliato a ingaggiare il posatore. Comunque, da profano, mi sa che rischi di non accorgerti delle differenze nemmeno se si intravede la maschiatura, dato che mi sembra difficile che questa sia trattata (lucidata, verniciata eccetera) come è trattata la superficie della tavola.
Però senti anche i pareri degli esperti.
da professionista oggi non sceglierei mai un massello, troppi rischi di torsione fessurazione e crepature. gli incastri non li vedo a meno che non vi siano difetti di posa. la bisellatura esiste sia nei prefiniti che nei masselli quindi oggi se scegli un massello é solo se il prezzo é molto interessante!
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Domande parquet

#13
Mi state portando più verso il prefinito:)
Il mio dubbio principale era proprio sulla resa estetica del prefinito, non volevo che potesse sembrare meno bello e che sia una via di mezzo tra il massello e il laminato ma se alla vista non cambia...
Il prefinito può essere posato indistintamente su pavimento esistente e su nuovo massetto? Come costo é minore rispetto al massello (in linea di massima ovviamente)?

Re: Domande parquet

#14
Il prefinito è come un sandwich, è fatto a strati. Lo strato posto sopra gli altri è uno strato di legno massello, del tutto indistinguibile da altri legni masselli (a parità di specie arborea, ovviamente).
Nei prefiniti di qualità il sandwich è formato (normalmente) da tre strati di essenze diverse e lo spessore del massello è sui 4 mm o più. Questi prefiniti suppongo possano costare anche più del parquet massiccio, dato che il minore "pregio" dei materiali utilizzati è compensato dai maggiori costi dovuti alla lavorazione. Poi ci sono prefiniti con soli due strati, e magari con lo strato di legno massello spesso soltanto un paio di millimetri o tre, e allora penso che possa (e debba) costare decisamente meno.
Tutte queste sono mie considerazioni, ma non sono comprovate da una vera esperienza (tranne qualcosa che ho letto qui sul forum). Ti invito anche in questo caso ad attendere la parola dei più esperti ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Domande parquet

#15
mamma santina ha scritto:Il prefinito è come un sandwich, è fatto a strati. Lo strato posto sopra gli altri è uno strato di legno massello, del tutto indistinguibile da altri legni masselli (a parità di specie arborea, ovviamente).
Nei prefiniti di qualità il sandwich è formato (normalmente) da tre strati di essenze diverse e lo spessore del massello è sui 4 mm o più. Questi prefiniti suppongo possano costare anche più del parquet massiccio, dato che il minore "pregio" dei materiali utilizzati è compensato dai maggiori costi dovuti alla lavorazione. Poi ci sono prefiniti con soli due strati, e magari con lo strato di legno massello spesso soltanto un paio di millimetri o tre, e allora penso che possa (e debba) costare decisamente meno.
Tutte queste sono mie considerazioni, ma non sono comprovate da una vera esperienza (tranne qualcosa che ho letto qui sul forum). Ti invito anche in questo caso ad attendere la parola dei più esperti ;-)
confermo. poi ci possono essere 2 strati con essenza maggiore e alcuni con essenza minore. ritengo che un prefinito con meno di 3mm non sia valido. in quanto l'essenza che sia in un due strati o 3 debba essere 3-4 o 5mm
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like