La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Domande parquet

#16
Ho visto dei prefiniti anche abbastanza bello da iperceramica con costi di 30/40/50 euro/mq. Erano tutti listoni tipo il laminato che poi sj incastrano tra loro. Se ben incastrati non si vedono le fughe tra un listone e L altro?

Ricapitolando, nella mia situazione ho già un pavimento esistente che potrebbe essere la base per la posa successiva ma dovrei sistemare le soglie dei balconi (per le porte interne invece nessun problema perché devo cambiarle tutte quindi nessun problema). Devo anche fare L impianto di riscaldamento quindi potrebbe essere necessario usare dei percorsi a pavimento. Altra cosa da fare sono i pavimenti di bagni e probabilmente di cucina.
Vista la situazione che ho descritto ho le seguenti scelte:
- rimuovere il pavimento, passare anche gli impianti, rifare il massetto e posare parquet massello e pavimenti di bagni e cucina tutto allo stesso livelll;
- usare il pavimento attuale come base per la posa del parquet massello però prima devo passare gli impianti e devo prevedere degli accorgimenti per alzare il livello dei pavimenti di bagni e cucina oltre a cambiare le soglie dei balconi.
Entrambe le ipotesi posso farle sia in massello sia in prefinito, cosa mi conigliate anche a livello di costi?

Re: Domande parquet

#17
Franc22 ha scritto:Ho visto dei prefiniti anche abbastanza belli da iperceramica con costi di 30/40/50 euro/mq. Erano tutti listoni tipo il laminato che poi sj incastrano tra loro. Se ben incastrati non si vedono le fughe tra un listone e L altro?
Iperceramica ha materiali made in Italy (itlas) made in Europe
(Barlinek) e made in PRC
nei prodotti made in Europe e Italy i prodotti sono con incastro a L alcuni prodotti bisellati, altri invece sono senza bisellatura. Ho posato molte volte i loro prodotti, e tutto sommato non sono male. Personalmente mi piacciono più le serie made in Europe rispetto a quelle importate.Se vuoi posare i prodotti galleggianti la posa del legno é molto simile a quella del laminato, mentre la posa incollata non é così semplice.
Nelle serie oliate di Iperceramica hanno gli incastri maschio femmina classici, se ricordo bene e quelle prevedono la posa solo incollata.
Franc22 ha scritto: Ricapitolando, nella mia situazione ho già un pavimento esistente che potrebbe essere la base per la posa successiva ma dovrei sistemare le soglie dei balconi (per le porte interne invece nessun problema perché devo cambiarle tutte quindi nessun problema). Devo anche fare L impianto di riscaldamento quindi potrebbe essere necessario usare dei percorsi a pavimento. Altra cosa da fare sono i pavimenti di bagni e probabilmente di cucina.
Vista la situazione che ho descritto ho le seguenti scelte:
- rimuovere il pavimento, passare anche gli impianti, rifare il massetto e posare parquet massello e pavimenti di bagni e cucina tutto allo stesso livelll;
- usare il pavimento attuale come base per la posa del parquet massello però prima devo passare gli impianti e devo prevedere degli accorgimenti per alzare il livello dei pavimenti di bagni e cucina oltre a cambiare le soglie dei balconi.
Entrambe le ipotesi posso farle sia in massello sia in prefinito, cosa mi consigliate anche a livello di costi?
parli sempre di massello... da Iperceramica se non erro ci sono solo prefiniti da 2 o 3 strati. e non masselli.
io personalmente ti consiglierei di posare parquet prefinito 3 strati con incastri rapidi 5g fatto in Europa, da posare galleggiante sopra il tuo pavimento esistente contenendo i costi. il bagno posare semplici piastrelle in sovrapposizione.

ultima precisazione metterai riscaldamento a pavimento?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Domande parquet

#18
Intanto tantissimi auguri.
Il riscaldamento sarà con radiatori a parete ma L impianto avrà sicuramente dei percorsi anche a pavimento quindi qualcosa dovrò rompere.
Io parlavo di ipotesi massello ma le stesse si potevano considerare per il prefinito.
I bagni dovrò anche rifarli come impianti quindi non so se posso fare in sovrapposizione.
Come costi è meglio il prefinito a prescindere? O posso pensare anche al massello posato sull esistente?
Facendo ipotesi di costi:
- prefinito 50 euro/mq oltre 10 per la posa
- massello 30 euro/mq oltre 40 per la posa
Siamo più o meno allo steso prezzo?
Il costo critico sarebbe rompere il pavimento esistente e rifare i massetti

Re: Domande parquet

#19
Franc22 ha scritto:Intanto tantissimi auguri.
Il riscaldamento sarà con radiatori a parete ma L impianto avrà sicuramente dei percorsi anche a pavimento quindi qualcosa dovrò rompere.
Io parlavo di ipotesi massello ma le stesse si potevano considerare per il prefinito.
I bagni dovrò anche rifarli come impianti quindi non so se posso fare in sovrapposizione.
Come costi è meglio il prefinito a prescindere? O posso pensare anche al massello posato sull esistente?
Facendo ipotesi di costi:
- prefinito 50 euro/mq oltre 10 per la posa
- massello 30 euro/mq oltre 40 per la posa
Siamo più o meno allo steso prezzo?
Il costo critico sarebbe rompere il pavimento esistente e rifare i massetti
auguri di buon anno anche a lei.
visto che ci saranno dei tubi caldi a pavimento c'è da sapere che il massello ha più possibilità di torcere fessurare e crepare, il predominio invece essendo contro bilanciato evita che ciò accade.
per il prezzo non cambia molto all'acquisto se massello o prefinito, in quanto, a parità di spessori, il massello ha più legno nobile (quindi costa di più), ma il predominio é già lavorato (quindi tornano sugli stessi prezzi).
Il problema é che se nella posa del massello ci vogliono circa 35euro al mq per levigatura e verniciatura sul posto, nel prefinito invece il prezzo varia dai 10 ai 15euro rispettivamente se il prodotto si mette galleggiante oppure se si incolla.
Di sicuro ti direi di dare un occhiata alle guide che ti ho linkato sopra che ti spiegano come posare il pavimento lasciando aspettare almeno 96h a riposo nella stanza dove decidi di posarlo
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Domande parquet

#20
Ho letto i link e ho cercato anche altre informazioni informandomi un po’ meglio sulla questione.
Ricapitolando...
Vorrei mettere parquet in tutta la casa ad esclusione di due bagni e della cucina. La pavimentazione esistente é in ottimo stato (solo qualche piastrella si muova ma di poco e si sistemerà) e mi sembra una ottima base per posare il parquet anche risparmiandomi rimozione e nuovo massetto.
Dovrò fare tutte le porte quindi problemi di altezza non ci sono e gli infissi esterni li predispongo in modo tale da non avere problemi.
Anche i riscaldamenti dovrò fare e non so ancora dove li passerò ma non credo sia possibile far passare tutti gli impianti nei tramezzi e non intaccare i pavimenti ma eventualmente credo non sia un problema il ripristino locale dove passeranno gli impianti.
Le considerazioni e i dubbi che ho sono questi:
1) bagni e cucina li rifarò completamente, per coprire il dislivello che si creerà poggiando il parquet nel resto della casa sul pavimento esistente lo Devo coprire con un massetto più spesso?
2) all ingresso di casa (sto in condominio) dovrò per forza mettere un giunto per il dislivello con la soglia che da sul pianerottolo o posso anche sostituire la soglia con un dente più alto per evitare il giunto di dislevvo che mi dà abbastanza fastidio esteticamente?
3) stesso discorso che ho fatto al punto 2) vale per le soglie dei balconi.
4) mettendo il parquet in tutta la casa devo prevedere dei giunti di dilatazione ogni tot m2? Come farli in modo che non siano brutti alla vista?
5) ho letto tanto ma ancora non ho capito se è conveniente posa incollata o posa flottante su tappetino e quali sono pro e contro (oltre L ovvio pro della posa flottante che mi consente di smontarlo e rimontarlo).
6) se scelgo la posa incollata a livello di costo non cambia tra massello e prefinito?

Re: Domande parquet

#21
Franc22 ha scritto: 1) bagni e cucina li rifarò completamente, per coprire il dislivello che si creerà poggiando il parquet nel resto della casa sul pavimento esistente lo Devo coprire con un massetto più spesso?
esatto dipende dalla differenza che verrà a crearsi. per una piccola differenza posso mettere un autolivellante, mentre per una grande differenza metto un nuovo massetto facendo attenzione che sia perfettamente planare.
Franc22 ha scritto: 2) all ingresso di casa (sto in condominio) dovrò per forza mettere un giunto per il dislivello con la soglia che da sul pianerottolo o posso anche sostituire la soglia con un dente più alto per evitare il giunto di dislevvo che mi dà abbastanza fastidio esteticamente?
potrebbe rifare il solo ingresso demolendo le piastrelle vecchie e fare un gradino o un leggero scivolo. l'ingresso vedo sempre più spesso farlo con sassi di fiume o un mosaico in piastrella o pietra.
Franc22 ha scritto: 3) stesso discorso che ho fatto al punto 2) vale per le soglie dei balconi.
per i balconi il problema é uguale potresti fare lo stesso
Franc22 ha scritto: 4) mettendo il parquet in tutta la casa devo prevedere dei giunti di dilatazione ogni tot m2? Come farli in modo che non siano brutti alla vista?
i giunti serviranno se ci saranno più di 7metri lineari continuativi di solito il giunto si mette sotto una porta per mascherarlo e soprattutto se si posa il parquet in maniera flottante
Franc22 ha scritto: 5) ho letto tanto ma ancora non ho capito se è conveniente posa incollata o posa flottante su tappetino e quali sono pro e contro (oltre L ovvio pro della posa flottante che mi consente di smontarlo e rimontarlo).
la posa galleggiante é meglio se vuoi sostituire qualche tavola, é leggermente più economica e permette un isolamento maggiore é meno stabile, ma se ci sono picchi di umidità il pavimento si dilata e poi si ristabilizza
se invece lo incolli ha una condizione termica più rapida (se l'appartamento sotto é abitato, é più fonoassorbente per il tuo appartamento, é più stabile alle escursioni igrometriche, ma se l'escursione igrometrica é elevata il pavimento strappa improvvisamente
Franc22 ha scritto: 6) se scelgo la posa incollata a livello di costo non cambia tra massello e prefinito?
per il costo della posa (sono prezzi indicativi esclusi materiali e battiscopa):
posa flottante prefinito 10-12€/mq
posa incollata prefinito 12-15€/mq
posa incollata massello 30-35€/mq
fornitura massello e prefinito sono pressoché identici (togliendo i fine serie e le offerte) un parquet in rovere massello è un prefinito costano più o meno uguali. il prefinito costa meno di materiali (massello é più pregiato, anche se ha problemi di torsioni e fessurazione) ma costa di più per il trattamento con vernici o olio. quindi il prezzo si bilancia.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Domande parquet

#22
Grazie per la disponibilità :)
Per quanto riguarda le soglie dell ingresso e dei balconi non voglio rimuovere il pavimento esistente ma vorrei, se possibile, sostituire solo le soglie con altre con una altezza adeguata a coprire il livello del parquet. É fattibile?
Tra i pavimenti in parquet e quelli che ci saranno in bagno e in cucina come conviene gestire il passaggio? Una soglia in marmo sotto le porte oppure in che modo ?

P.s. Visti i prezzi per la posa non credo abbia senso prendere un massello a meno che non lo si trova a prezzi molto bassi e quindi pareggi il maggior costo della posa.

Re: Domande parquet

#23
Franc22 ha scritto:Grazie per la disponibilità :)
Per quanto riguarda le soglie dell ingresso e dei balconi non voglio rimuovere il pavimento esistente ma vorrei, se possibile, sostituire solo le soglie con altre con una altezza adeguata a coprire il livello del parquet. É fattibile?
Tra i pavimenti in parquet e quelli che ci saranno in bagno e in cucina come conviene gestire il passaggio? Una soglia in marmo sotto le porte oppure in che modo ?

P.s. Visti i prezzi per la posa non credo abbia senso prendere un massello a meno che non lo si trova a prezzi molto bassi e quindi pareggi il maggior costo della posa.
in più il massello prevede la levigatura e verniciatura sul posto. Quindi ci sarà un motivo per il quale il mercato si sia spostato dal massello al prefinito.
per quanto riguarda porta di ingresso e balconi c'è da capire, se le porte, aprendosi verso l'interno dell'appartamento, toccheranno o non si apriranno per il pavimento in parquet che sarebbe rialzato rispetto al pavimento oggi esistente. Oppure si possano rialzare rispetto alla maestà della porta stessa.
sotto le porte interne (per i bagni) si usano profili/soglie come quelli che hai visto nelle guide del parquet che lasciano la possibilità di far dilatare il parquet sottostante
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Domande parquet

#24
Le porte interne e il portone di ingresso le cambierò tutte (a dire il vero il portone è già stato modificato alla base per il laminato che ho ora e quindi potrebbe andare bene ma lo cambierò con uno nuovo). Il problema delle soglie potrebbe esserci con i balconi esterni perché avevo pensato di non cambiare i telai esistenti (lamierino ma ottimo stato) e montarli su quelli. Così facendo la soglia non so se sia possibile sostituirla con un’altra.
P.s. Per le giunzioni tra pavimenti diversi é possibile usare una lastra di marmo o di altro materiale oppure lasciare i due pavimenti senza le soglie che mi hai mostrato? Non mi piacciono e ne ho viste alcune metalliche che però non spuntano sopra il pavimento ma solo sotto, non so se è possibile e se mi sono spiegato

Re: Domande parquet

#25
Franc22 ha scritto:Le porte interne e il portone di ingresso le cambierò tutte (a dire il vero il portone è già stato modificato alla base per il laminato che ho ora e quindi potrebbe andare bene ma lo cambierò con uno nuovo).
in questo caso non ci sono problemi allora
Franc22 ha scritto: Il problema delle soglie potrebbe esserci con i balconi esterni perché avevo pensato di non cambiare i telai esistenti (lamierino ma ottimo stato) e montarli su quelli. Così facendo la soglia non so se sia possibile sostituirla con un’altra.
il problema é che se il telaio é basso e la porta finestra si apre all'interno dell'appartamento non riesci ad aprire le porte, quindi bisogna utilizzare un altro sistema
Franc22 ha scritto: P.s. Per le giunzioni tra pavimenti diversi é possibile usare una lastra di marmo o di altro materiale oppure lasciare i due pavimenti senza le soglie che mi hai mostrato? Non mi piacciono e ne ho viste alcune metalliche che però non spuntano sopra il pavimento ma solo sotto, non so se è possibile e se mi sono spiegato

é possibile usare una soglia di marmo oppure non mettete nulla, ma purtroppo tecnicamente non lascia possibilità per le dilatazioni del parquet, quindi se decidi di mettere una soglia di marmo la cosa migliore sarebbe incollare il parquet.
se decidi di mettere il parquet galleggiante sarebbe meglio una soglia di copertura dove sotto si permette la dilatazione del parquet rispetto alla piastrella che rimane rigida.
se decidi per la soglia in marmo o non mettere nulla l'ideale é mettere almeno 4mm di silicone tra soglia è parquet
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Domande parquet

#26
riprendo la discussione...
ho deciso di escludere il rifacimento del massetto ma ancora devo decidere tra prefinito o massello (in base a quello che troverò in fase di preventivo). Volevo capire un pò una cosa... per esempio il parquet di rovere va poi verniciato dopo che viene posato ma è possibile scegliere tra vari tipi di colori? Ho visto parquet rovere molto chiaro, rovere scuro ecc ed in base al colore è anche difficile distinguerlo da altre essenze.

Re: Domande parquet

#27
Franc22 ha scritto:riprendo la discussione...
ho deciso di escludere il rifacimento del massetto ma ancora devo decidere tra prefinito o massello (in base a quello che troverò in fase di preventivo). Volevo capire un pò una cosa... per esempio il parquet di rovere va poi verniciato dopo che viene posato ma è possibile scegliere tra vari tipi di colori? Ho visto parquet rovere molto chiaro, rovere scuro ecc ed in base al colore è anche difficile distinguerlo da altre essenze.
Esiste il legno verniciato al naturale ma anche quello tinto, dunque si può utilizzare il rovere colorato in tutte le salse.
Inoltre, considerando di lasciarlo al naturale, vi é differenza di tono in base alla provenienza della pianta...avremo così delle sfumature piú simili al giallo limone e giallo ocra (rovere francese, rovere di slavonia) oppure più grigie (rovere rumeno) o più rosse (rovere americano) o ancora più marroni (rovere russo).
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Domande parquet

#28
In sostanza scegliendo un parquet rovere poi posso scegliere varie tonalità se decido di passare una finitura ad olio o una vernice? Quindi tra un rovere è un teak per esempio, se scelgo la stessa tonalità di verniciatura, avrei lo stesso colore identico?

Ovviamente se si lascia al naturale le differenze si vedono anche in termini di colore?

Re: Domande parquet

#29
Franc22 ha scritto:In sostanza scegliendo un parquet rovere poi posso scegliere varie tonalità se decido di passare una finitura ad olio o una vernice? Quindi tra un rovere è un teak per esempio, se scelgo la stessa tonalità di verniciatura, avrei lo stesso colore identico?

Ovviamente se si lascia al naturale le differenze si vedono anche in termini di colore?
Partiamo dal presupposto che verniciando le assi prima della posa (o oliandole) si può scegliere qualunque colore, mentre la finitura data in opera non ha la stessa variabilità di scelta a causa dei tempi di asciugatura più allungati di ogni mano di prodotto.
Un Rovere tinto Teak non avrà mai lo stesso colore del Teak naturale perchè il primo è un legno piuttosto omogeneo mentre il secondo è uno dei più sfumati e variabili cromaticamente.
Inoltre non è nemmeno da cominciare a pensare di tingere il Teak, innanzitutto è un delitto dal punto di vista della qualità del legno (come prendessi una Ferrari e la "vestissi" da Opel....con tutto il rispetto per l'Opel....ma scherziamo????); in seconda battuta ci sono legni che più si prestano ad essere tinti e altri che proprio non si prestano ad essere tinti.
Il Rovere e il Larice sono i legni che più si prestano ad essere tinti; il Teak non si presta affatto (anche a causa della sua fibra molto "oleosa").
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Domande parquet

#30
ancora devo "studiare" un pò sul parquet. Ci sono varie essenza e di ogni essenza vari tipi che lo rendono differente.
A me piacciono i parquet di tonalità "media", non troppo chiari ma neanche troppo scuri e forse preferirei evitare l'effetto troppo lucido. Ho visto pavimenti in rovere veramente molto belli, con venature particolari ma non so se la bellezza dipendeva anche dalla verniciatura/oliatura.