La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento rettificato senza fughe

#1
Ciao a tutti, premetto che non ci capisco molto di pavimenti!
Ho comprato un pavimento della Caesar, serie Feel in gres porcellanato rettificato e vorrei posarlo senza fughe...
tutti i piastrellisti a cui mi sono rivolta me lo hanno sconsigliato, l'ultimo mi ha detto che me le mette vicino ma mettendoci lo spessore di una cazzuola si stucco... devo fidarmi?
Cosa mi consigliate?
Grazieeeee!!!!

Re: Pavimento rettificato senza fughe

#2
arpisia ha scritto:Ciao a tutti, premetto che non ci capisco molto di pavimenti!
Ho comprato un pavimento della Caesar, serie Feel in gres porcellanato rettificato e vorrei posarlo senza fughe...
tutti i piastrellisti a cui mi sono rivolta me lo hanno sconsigliato, l'ultimo mi ha detto che me le mette vicino ma mettendoci lo spessore di una cazzuola si stucco... devo fidarmi?
Cosa mi consigliate?
Grazieeeee!!!!
Molto dipende dalle dimensioni delle piastrelle e dal fondo.
Mettere delle piastrelle senza fughe è possibile solo se il fondo è *perfetto* e se le piastrelle sono *perfette* anche per quanto riguarda la bombatura.
Se queste caratteristiche non sono rispettate (e rarissimamente lo sono, soprattutto se le piastrelle hanno una certa dimensione, diciamo da 40cm in su) le fughe sono necessarie per evitare di vedere spiacevoli difetti...
Digli di mettere la fuga minima e se puoi metti uno stucco il più possibile al colore del pavimento!
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#3
Scusa se tirspndo senza andare a guardare il pavimento in questione ma non ho il tempo di cercare.... Comunque in linea di massima se è un pavimento simil-pietra o simil-cotto, ad effetto rustico, insomma, meglio sicuramente fare la fuga, anche per un fattore estetico... Se invece è una mattonella tipo marmo, quelle liscissime e lucide allora sicuramente niente fuga altrimenti perde tutto il suo senso.....

#5
Scusa se mi permetto ma mattonelle 60 x 60 non dovrebbero metterle nemmeno in commercio!!!!! Saranno senz'altro bellissime ma se c'è un minimo difetto nella posa diventano altrettanto orribili! Direi senz'altro con fuga e.... un bocca al lupo!

#6
la fuga è INDISPENSABILE per vari motivi:
assestamenti del massetto, errori del posatore ecc....ecc...ecc....
tieni presente che se utilizze pose modulari (con più formati), anche se le piastrelle sono perfette (rettilinearità, planarità, ortogonalità ecc) possono esserci sempre dei piccoli difetti che la fuga (anche 3 mm) può agevolmente coprire.

Rispondo anche a chi afferma dell'inutilità dei formati 60x60 (o maggiori) in simil marmo/pietra:
non sono inutili, hanno semplicemente una funzione diversa rispetto al marmo/pietra di cava...poi ci sarebbero altre 1000 questioni che non voglio affrontare...:D
ciao
Charlie :mrgreen:

**************************
piastrelle in gres porcellanato
Oggetti ceramici d'arredo
ceramic tiles

Re: Pavimento rettificato senza fughe

#7
arpisia ha scritto:Ciao a tutti, premetto che non ci capisco molto di pavimenti!
Ho comprato un pavimento della Caesar, serie Feel in gres porcellanato rettificato e vorrei posarlo senza fughe...
tutti i piastrellisti a cui mi sono rivolta me lo hanno sconsigliato, l'ultimo mi ha detto che me le mette vicino ma mettendoci lo spessore di una cazzuola si stucco... devo fidarmi?
Cosa mi consigliate?
Grazieeeee!!!!
complimeti per la scelta
ank'io ho scelto questo pavimento ma nel formato 30*60
il rivenditore mi ha consigliato una fuga minima dello stesso colore di almeno 2/3mm.Inoltre per posare il pavimento senza fuga occorrerebbe fare i giunti perimentrali per l'assestamento della terra nn so se rendo l'idea
e per tutti i formati mi hanno consigliato di fare un masetto preciso e di passare autolivellante.
Come hai ben capito io ankora nn l'ho posato sono in attesa che arrivi la forniturA ORDINATA e ti invidio per il formato da te scelto .....
di che colore sono le tue Feel?

#9
arpisia ha scritto:le mie sono della finitura colonial!! colore beige

[/img]
anke le mie ....stupende ..amore a prima vista...

#10
io ho scelto un gres porcellato della graniti fiandre color lavagna e non metterò le fughe.
naturalmente abbiamo scelto un ottimo posatore.
per il tipo di pavimentom scelto (color lavagna) abbiamo pensato che starebbe meglio senza fuga.
speriamo bene!! :o
Ciao

#11
assolutamente con fuga! oltre al fatto che i difetti si possono vedere di + una vicina all'altra, così grandi tendono a fare una "goggia" al centro e più le metti vicine + si nota!! (io ho il 50*50 e me lo stanno posando in qst giorni ma come ho appreso nel forum assolutamente con fuga quando sono così grandi!!!)
ROMAGNA MIA,ROMAGNA IN FIORE, TU 6 LA STELLA,TU 6 L'AMORE,QUANDO TI PENSO,VORREI TORNARE DALLA MIA BELLA AL CASOLARE.ROMAGNAAAA,ROMAGNA MIA,LONTAN DA TE NON SI PUO' STAR!

#12
dopo la mia esperiena ..metti la fuga e non minima perche' le imperfezioni si notano lo stesso...ma da 3mm in su' :cry: :cry:

#13
La mia esperienza: ho acquistato un gres della Marazzi rettificato perchè a me non piacciono le fughe. Sia il rivenditore che il piastrellista mi hanno consigliato però di mettere una fuga minima di 2 mm, e così ho fatto. Nonostante ciò la posa in opera non è stata perfetta, perchè i pavimenti di oggigiorno, soprattutto i grandi formati, necessitano sempre di fughe. Quindi ti consiglio vivamente di prevedere una fuga anche se minima.

#14
Ragazzi scusate l'ignoranza in materia, ma quali sono le migliori marche di pavimentazioni a piastrelle? E il sito della marca in questione? :?

#15
arpisia ha scritto:le mie sono della finitura colonial!! colore beige

[/img]
ciao arpisia ma alla fine le hai posate le tue bellissime Feel?...magari ci delizi di qualche fotina...grazie
manu