La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento in gres nuovo ... rovinato! aiuto (con foto)

#1
Buonasera a tutti.
Chiedo aiuto... dire che sono disperata è poco. Stò ultimando l'appartamento nuovo. Una ristrutturazione del vecchio appartamento con aggiunta di piano rialzato.
Abbiamo voluto creare un ambiente moderno, minimale e tipo loft. Abbiamo scelto per il pavimento di tutta la casa della grandi piastrelle in gres porcellanato Florim Floor Gres Rawtech nel formato 60x120
Immagine
.
Ho il riscaldamento a pavimento. Il pavimento è stato posato in ottobre... da un paio di posatori diversi. Fughe in cementizio dello stesso colore della piastrella. Nel frattempo continuano i lavori in casa, vengono messi i mobili ed arriva il momento delle pulizie generali qualche sett fa prima del trasloco. Qui la triste sorpresa: le fughe sfarinano. Ho passato i pavimento con acqua e lisoform come consigliato ... e mi ritrovavo con della polverina intorno alle fughe. In aggiunta... in alcuni punti le fughe sono a livello piastrella belle piene... e in alcuni punti molto basse... o addirittura mancanti!!
Disperazione totale!! Geometra responsabile dei lavori riconosce il difetto dello sfarinamento... (usato fugante fine) e lo giustifica con la temperatura (caldo freddo... ????? ). Chiede intervento del responsabile della kerakoll che consiglia di trattare le fughe con il prodotto KERADUR, un consolidante . Passare le fughe con un pennello e poi lavare con acqua. Qualche gg fa hanno cominciato a trattare la parte più in vista del salotto... e qualcosa non ha funzionato. Il pavimento il gg dopo era visibilmente macchiato. Aloni ovunque !!
Allego foto per documentare
qui passano keradur
Immagine
qui puliscono con acqua
Immagine
risultato il gg dopo ... aloni ovunque
Immagine
dopo aver pulito con detergente per gres della Fila Deterdek diluito e puro... 3 passate.. senza risultati...
Immagine
è stato provato un altro prodotto più professionale Delta Plus della Kerakoll la situazione è leggermente migliorata... ma ancora aloni presenti.
Le fughe delle piastrelle trattate con keradur continuano a sfarinare ed hanno cambiato colore
Immagine
Cosa fare??? ... devo trasferirmi al più presto nell'appartamento ristrutturato... ma solo con il pavimento a posto. Ho il terrore che questi acidi che vengono usati possano rovinare mobili e battiscopa ... tutto bianco.
Le fughe sfarinano in tutta la casa... che incubo.
Geometra responsabile posa mi ha proposto una pulizia industriale della zona trattata che presenta aloni.... sperando che ritornino come prima. Per lo sfarinamento ha proposto di tirare su 2/3 millimetri di fughe in tutta la casa e riempire con fughe epossidiche. Ho il terrore all'idea di veder polvere da tutte le parti... per poi avere tutte le fughe e piastrelle rovinate. Se poi la fuga nuova epossidica non attacca sulla fuga vecchia?
Cosa posso fare? consigliatemi ... sono davvvero disperata!!

Grazie

Re: pavimento in gres nuovo ... rovinato! aiuto (con foto)

#2
Una bella raccomandata con ricevuta di ritorno intanto per tutelarti sia al geometra che a quanto pare era il direttore dei lavori e poi a portatori e fornitori sia dei pavimenti che delle colle e fughe... poi tra di loro si giocano le varie responsabilità ma intanto tu ti sei tutelata che é la cosa principale in questi casi... se incominciano a dire proviamo questo è poi vediamo come va non ti fidare troppo... so che può apparire brutto ma é l'unico modo per tutelarti... poi sotto il profilo tecnico puoi metterci una pezza ma avrai sempre qualcosa di cui essere scontenta....
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: pavimento in gres nuovo ... rovinato! aiuto (con foto)

#3
simpson76 ha scritto:Una bella raccomandata con ricevuta di ritorno intanto per tutelarti sia al geometra che a quanto pare era il direttore dei lavori e poi a portatori e fornitori sia dei pavimenti che delle colle e fughe... poi tra di loro si giocano le varie responsabilità ma intanto tu ti sei tutelata che é la cosa principale in questi casi... se incominciano a dire proviamo questo è poi vediamo come va non ti fidare troppo... so che può apparire brutto ma é l'unico modo per tutelarti... poi sotto il profilo tecnico puoi metterci una pezza ma avrai sempre qualcosa di cui essere scontenta....
concordo con Simpson
comunque la scelta giusta é pulire asportare parte dello stucco cementizio e mettere 2-3 mm di fugalite bio epossidico attacca e non sfarina. poi per la pulizia fuga soap
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like