La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per scelta definitiva parquet

#1
vorrei mettere il parquet nella nuova casa (100mq ca, da escludere i bagni). ci sarà un grande ambiente da coprire appena si entra in soggiorno/cucina poi corridoioe camere da letto. la posa vorrei farla ad incollaggio sulle mattonelle esistenti, già qui qualche parquettista interpellato mi ha confermato che bisogna vedere lo stato delle “mattonelle”

detto ciò aggiungo che nella vecchia casa ho messo 10 anni fa un laminato di Alloc classe AC5 (ovviamente flottante) che non mi ha dato nessun problema tranne qualche scricchiolio al calpestio soprattutto dove ci sono le tracce del riscaldamento per i termosifoni a parete,
nella nuova casa ero partito con l’idea di posare il vero parquet in massello, ma dalle ricerche fatte, oggigiorno pare quasi una rarità o un volersi complicare la vita….

vuoi perchè il massello è più soggetto ad eventuali torsioni e crepature nel tempo, vuoi perchè i tempi per la posa finita si dilungano (io non ho problemi di tempo), vuoi perchè sembra anche più delicato, posso forse capire i motivi per il quale oggi si va più verso il prefinito. consideriamo poi che vedo il parquet come un qualcosa che oggi poso finchè morte non ci separi, quindi sarà a vita.

la mia reazione non è stata delle migliori inizialmente, perchè vedevo il prefinito come una “forzatura” dell’idea parquet… poi consultando qualche forum vi dico…: quasi quasi sto mettendo allo stesso livello il massello e il prefinito

ora vorrei dei pareri e consigli da chi lo ha o lo posa, ma forse più da chi lo ha:


- impressioni e pareri da chi lo ha messo da anni
- dimensioni ideali per listello (ho letto che è meglio un listello più piccolo: largo 9 cm o 12 cm, lungo al massimo 120 cm e di spessore 14/15 mm. Non di più perché si potrebbero rischiare delle piccole deformazioni)
- un parquettista nella mia zona tratta i prodotti woodco? cosa mi dite in merito? mi indicate marchi affidabili?
- per il prefinito meglio 2 o 3 strati? e perché?
- meglio 3 o 5mm di nobile?
- lo strato sotto il nobile quale è meglio? betulla?
- la bisellatura è tipo una fuga? se si non mi piacerebbe l’effetto...
- meglio ad incastro con i vari sistemi ad incastro veloce proprietari o un classico maschio/femmina? o senza incastri?
- sono per la posa ad incollatura proprio perchè vengo da un laminato e non mi piace l’effetto. e poi ho letto che l’incollato insonorizza e “si sente” meglio al calpestio
- per i prefiniti bisogna guardare se la finitura è fatta con olio cera o vernice? o influenza solo il massello?
- con uno strato nobile di 4mm è davvero possibile effettuare levigatura dopo x anni qualora fosse necessario?
- chi lo ha lo ha mai fatto? con quali risultati?
- qualsi sono le essenze più “dure” e quali più moderne?
- il laminato che avevo era in rovere naturale ma mi piacerebbe azzardare qualcosa di leggermente più scuro, non mi piace assolutamente il ciliegio e i legni rossastri, suggerimenti???

grazie a chi mi leggerà e chi avrà la pazienza di rispondermi