La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio parquet

#1
Vorrei un consiglio sulla scelta di parquet da mettere anche in cucina e bagno. Ancora mi sto cercando di districare tra prefinito e massello e tra posa incollata o flottante (per il prefinito) ma almeno vorrei un consiglio su quale essenza scegliere. Mi sto indirizzando sul rovere, soloper dare un'idea del colore cos' posso avere qualceh indicazione da voi più esperti, mi piacciono queste due tonalità:
https://www.itlas.com/ita/pavimenti/leg ... overe/city
https://www.itlas.com/ita/pavimenti/leg ... ato-murano

Re: consiglio parquet

#3
sei sicuro del parquet in bagno e cucina?

noi abbiamo evitato, uno per via dei costi visto che ci vuole un parquet trattato, quindi sicuramente più costoso del normale... ma soprattutto perchè, secondo me, è meglio evitare il parquet nel bagno e cucina dove c'è sempre tanta acqua in gioco... sia in condizioni normali... si per eventuali perdite (facendo tutti gli scongiuri)

Magari poi lavare il bagno e la cucina si usano prodotti più aggressivi rispetto al resto della casa... non so quanto il parquet riesce a rimanere intatto :) Poi ovvio sono solo una persona che ha il parquet a casa e non sono un venditore o parquettista... magari c'è del parquet perfetto per bagno e cucina e non si rovina mai... ma immagino che sia cmq parecchio costoso.

Re: consiglio parquet

#4
Sul bagno ho sbagliato, era forse una idea passata.
Sono ancora convinto per la cucina visto che comunque sarà comunicante ed a vista con il soggiorno (ci sarà una porta scorrevole a vetro larga circa 120 cm) e vorrei fosse un unico pavimento in tutto L ambiente

Re: consiglio parquet

#5
ciao,
io nel bagno che uso di più ho un parquet ad incastro (non è incollato) pretrattato con sola cera...ormai è li da 18 anni e non vorrei altro materiale sinceramente. premetto che in 18 anni abbiamo passato della cera aggiuntiva al massimo una volta sola (ma forse neanche, non ricordo sinceramente): certo è un po' macchiato perchè comunque ci finiscono delle gocce che non asciugo (ho una doccia aperta e quindi qualche schizzo esce e finisce sul pavimento), però camminarci scalzo è comodissimo ed appagante sia in estate sia in inverno. per evitare la maggior parte delle macchie basterebbe incerarlo ogni tanto o se si preferisce prenderne uno trattato più "pesantemente".

in un'altro bagno ho pavimenti in marmo non trattato che non richiedono alcuna cura particolare ma (nonostante il marmo mi piaccia molto) risulta molto più freddo e meno accogliente del legno.

nel bagno della taverna ho le piastrelle (messe per questioni di budget ovviamente, e perchè ho le stesse in tutta la taverna) e sono di una tristezza infinita :D bocciatissime anche se molto pratiche.

io sono dell'idea che se piace e si è disposti ad accettare qualche imperfezione (caratteristica del materiale naturale) il parquet vada bene ovunque ;)

se si vuole il pavimento sempre immacolato ed esente da qualsiasi difetto allora il legno non è la scelta adatta (nè per la cucina nè per il bagno...ma nemmeno per il resto della casa, perchè comunque si bozza e si riga facilmente col passare del tempo).

Re: consiglio parquet

#6
Dici bene, il legno è un materiale che non deve essere perfetto ed uniforme altrimenti non sarebbe legno.
Io vorrei metterò ovunque a dire il vero ma in bagno ho qualche dubbio perché, ancor più che in cucina, è soggetto ad umidità, vapore, acqua. Però ci penserò, già vorrei fare il piano lavabo in legno e con il parquet a terra ci starebbe benissimo.
Sono più propenso a prendere un massello da incollare ma dipende anche dalle offerte che si trovano

Re: consiglio parquet

#7
guarda nel bagno dove ho il parquet ho anche un tavolo (letteralmente) in legno su misura con i due lavabi in ceramica ad appoggio ed i miscelatori a 3 fori a muro...ho poi la doccia aperta in mosaico di bisazza e parte delle pareti sempre nello stesso mosaico...a mio parere ci sta veramente benissimo e sono soddisfatto di tutto: dopo 18 anni rifarei la stessa scelta! e ripeto che è il bagno più usato di tutta la casa e di acqua ed umidità ne ha vista veramente tanta...certo che se fai a gavettoni e meglio asciugare in breve tempo e non lasciare l'acqua li per giorni :)

il tavolo con i lavabi non patisce quasi nulla (certo da un lato è sotto ad un velux e dopo 18 anni il sole diretto me l'ha un po' schiarito in uno spigolo...ma con le finestre normali non penso ci siano problemi nemmeno alla lunga). il parquet certamente qualche macchia ce l'ha (tra schizzi d'acqua che non vengono asciugati e gocce di acqua saponata non può fare miracoli) ma basterebbe trattarlo con la cera ogni tanto...a breve gli do una pulita come si deve e lo incero tutto (non ricordo l'ultima volta che l'ho passato con la cera :D )

certo se sei super perfezionista e vuoi il legno sempre perfetto come fosse appena stato montato meglio che cerchi un altro materiale...altrimenti se ti piace anche da vissuto, un po' alonato dal sole, un po' rigato e bozzato (può capitare ovviamente), un po' macchiato: beh allora l'effetto del legno (specie se inchiodato o ad incastro) quando ci cammini a piedi nudi non ha prezzo ed è inimitabile ;)

il pezzo di parquet che ho in cucina è rovinato, però non è mai stato trattato perchè sono solo delle strisce incastonate nel marmo...essendo il marmo non trattato per dare la cera sul legno dovrei schermare tutto e fare tutto a mano, un casino...ora che cambierò cucina tratto per bene anche quei pezzi così da dargli un po' di lucentezza. in ogni caso se li si tratta in maniera consona non patiscono.

il legno comunque patisce meno di quanto non si creda...pensa che non volevano venderci il marmo non trattato da mettere come pavimento perchè troppo delicato, però per il legno non si facevano alcun problema...

PS: il pavimento che preferisco in casa mia è un vecchio parquet inchiodato con più di 50 anni sulle spalle...scricchiola, è rigato, bozzato, alcune assi flettono...però è unico ed è fantastico camminarci sopra, non lo cambierei per nessun motivo