La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi esistenziali per il pavimento in parquet.

#1
Buongiorno a tutti, visti i preziosi consigli ricevuti riguardo ai serramenti, torno a chiedere supporto per quanto riguarda il parquet da metere in casa.
Stiamo parlando di una superficie "parquettabile" di circa 108mq (quindi esclusi bagni e cucina).
Per comodità poserei prefinito sopra il marmo esistente, dato che amo i pavimenti in legno.
A questo punto sorge il primo problema: io sono amante del doussiè che mi piace per il colore e per le venature. Poichè la mia compagna vorrebbe mettere le porte interne di casa color ciliegio o noce, mi sembra che i colori cozzino un po'.
Dal basso della mia ignoranza il doussiè sta bene col wengè che stacca bene, ma le porte scure toglierebbero luce alla casa. Sto quindi valutando di fare il pavimento in teak o iroko. Che ne pensate?
Ci sono altre essenze che possano andare bene? La mia esigenza è di avere un legno abbastanza resistente perchè ho due bimbe piccole che fanno cadere di tutto.
Non mi piace molto il pavimento troppo chiaro e, pur essendo abituato a pavimenti con listelli o listoncini, le misure non sono un problema particolare.

Re: Problemi esistenziali per il pavimento in parquet.

#2
Jakmon ha scritto:Buongiorno a tutti, visti i preziosi consigli ricevuti riguardo ai serramenti, torno a chiedere supporto per quanto riguarda il parquet da metere in casa.
Stiamo parlando di una superficie "parquettabile" di circa 108mq (quindi esclusi bagni e cucina).
Per comodità poserei prefinito sopra il marmo esistente, dato che amo i pavimenti in legno.
A questo punto sorge il primo problema: io sono amante del doussiè che mi piace per il colore e per le venature. Poichè la mia compagna vorrebbe mettere le porte interne di casa color ciliegio o noce, mi sembra che i colori cozzino un po'.
Dal basso della mia ignoranza il doussiè sta bene col wengè che stacca bene, ma le porte scure toglierebbero luce alla casa. Sto quindi valutando di fare il pavimento in teak o iroko. Che ne pensate?
Ci sono altre essenze che possano andare bene? La mia esigenza è di avere un legno abbastanza resistente perchè ho due bimbe piccole che fanno cadere di tutto.
Non mi piace molto il pavimento troppo chiaro e, pur essendo abituato a pavimenti con listelli o listoncini, le misure non sono un problema particolare.
Buonasera,
Per la mia modesta esperienza il pavimento in doussie' non azzecca proprio nulla con le porte in noce...anzi, lo definirei un effetto anni 90 ad oggi inguardabile. Invece con le porte in Ciliegio potrebbe ben accompagnarsi per gli amanti dell'effetto tono su tono.
Con il Wenge' lo vedo ancor meno: dopo circa tre anni dall'esposizione alla luce il doussie diventerà rosso cupo...con le porte pressoché nere la casa sembrerà una scatola buia...da evitare.
L'iroko é un legno che con l'ossidazione diventa ancor più scuro del doussie' e in quanto a durezza viene classificato come legno piuttosto tenero.
Il Teak invece ha un'ossidazione inversa, cioè tende a schiarire verso il mielato/dorato nel tempo...quindi sarebbe sicuramente preferibile, fermo restando che non si tratta di una specie legnosa resistente come il doussie'.
Buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"