La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambiare colore fuga su pavimento appena posato

#1
Buongiorno,
scrivo questo messaggio disperato e sperando in un suggerimento miracoloso da parte di qualcuno.

Ho appena fatto posare 100 mq su unico piano di piastrelle 20x80 ABK Soleras Avana, spesse 0,9 mm.
La fuga è stata fatta con prodotto della Mapei KERACOLOR FF, larghezza 2mm.
Per una serie di incomprensioni, ignoranza mia, ecc. (ora non vorrei spiegare l'accaduto, non aiuterebbe a risolvere il problema) il colore risulta troppo CHIARO.

Vorrei poterlo scurire sul marroncino, è possibile? Il posatore mi ha già detto categoricamente NO.
Mi sono allora attivato in autonomia ed eventualmente chiederò ad un altro piastrellista di riparare al danno...

Fra le ipotesi trovate, spuntano fuori:

- Fugalite + Fuga-Remove Kerkoll(la classica lametta che rimuove la fuga):
http://products.kerakoll.com/catalogo_dett.asp?idp=7364

- Mapei fuga fresca vernice polimerica per rinnovare la fuga cementizia:
https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e- ... uga-fresca

Una delle 2 è secondo voi praticabile? Ne avete altre?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un contributo.

Help, help, help.
Immagine

Re: Cambiare colore fuga su pavimento appena posato

#2
ciao potea78,

col fugalite penso che puoi risolvere. se non sbaglio il fuga-remove è utile a partire dai 3 mm. ma sempre se non sbaglio il soleras 20x80 non è rettificato.
Se così fosse un piastrellista molto volenteroso e molto ben retribuito potrebbe coprire il precedente stucco cementizio con l'epossidico Fugalite (magari col bel pavimento soleras il Fugalite Bio Parquet)

Credo sia superfluo dire che su un pavimento effetto parquet (specialmente chiaro) le fughe vanno nascoste e vanno anche mantenute tali (cioè antimacchia) nel tempo; tuttavia lo stucco epossidico è più noioso da dare, normalmente chi lo sa dare chiede 3/4 euro in più al mq.(di manodopera)
Trovare qualcuno che venga in casa per dare solo quello è difficilissimo...è un pò come chiamare un posatore a fare solo i tagli delle piastrelle...

Re: Cambiare colore fuga su pavimento appena posato

#3
Ciao, grazie mille per il tuo aiuto.
Purtroppo le lame fugalite non riescono a rimuovere anche solo pochi mm dello stucco esistente, motivo per cui il piastrellista vuole fare una prova con il FugaFresca Mapei.

Non ho capito una cosa però: tu suggerisci l'epossidico Fugalite/BioParquet sopra l'attuale stucco, anche se non viene "grattato" qualche mm?

PS: il Soleras Avana di Abk è rettificato...