La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO PARQUET ROVERE CADORIN GARBELOTTO MARDEGAN

#1
salve, ho avuto modo di visionare i parquet cadorin, garbelotto, mardegan colore rovere naturale. Cadorin in tre strati spessore 16 sembra molto robusto e fatto molto bene, anche garbelotto non è male sopratutto con il suo brevetto clip up e giunto in pvc. mi piaerebbe la posa flottante anzichè incollata così da avere un pavimento più ecologico possibile. sto valutando se metterlo solo in zona notte o in tutta la casa anche per una questione igienica e di resistenza. tra questi brand chi ha avuto esperienza e potrebbe consigliarmi? ho letto anche di parquet berti e cp, inoltre ho visto sul sito e sembrano interessanti i parquet foglia d'oro. spero che qualcuno possa aiutarmi nella scelta del parquet. escludo parquet come listone, itlas perchè mi sembrano molto commerciali e si fanno pagare solo il nome, vorrei un parquet lavorato in maniera artigianale e non in cina soprattuto per i prodotti utilizzati.

mardegan da 15mm mi hanno chiesto circa 75 , cadorin e garbelotto sulle 85 mq.
Ultima modifica di piepsc il 04/11/18 12:37, modificato 1 volta in totale.

Re: CONSIGLIO PARQUET ROVERE CADORIN GARBELOTTO MARDEGNA

#3
Un produttore che punta molto sui temi dell' ecosostenibilità e della biocompatibilità è Fiemme 3000.
Solo parquet con finitura a olio e pensati per la posa flottante. Visto che cerchi parquet "ecologici", con lavorazioni (in parte) artigianali e adatti alla posa flottante, quella potrebbe essere una opzione da valutare in comparazione con gli altri prodotti che hai citato.

Non sono d'accordo su Listone Giordano: il marchio si paga, ma questa è una regola vale per tutti i produttori e per tutte le categorie merceologiche. In questo caso c'è anche la qualità, che è mediamente elevatissima.

Re: CONSIGLIO PARQUET ROVERE CADORIN GARBELOTTO MARDEGNA

#4
Bic ha scritto:Un produttore che punta molto sui temi dell' ecosostenibilità e della biocompatibilità è Fiemme 3000.
Solo parquet con finitura a olio e pensati per la posa flottante. Visto che cerchi parquet "ecologici", con lavorazioni (in parte) artigianali e adatti alla posa flottante, quella potrebbe essere una opzione da valutare in comparazione con gli altri prodotti che hai citato.

Non sono d'accordo su Listone Giordano: il marchio si paga, ma questa è una regola vale per tutti i produttori e per tutte le categorie merceologiche. In questo caso c'è anche la qualità, che è mediamente elevatissima.
Fiemme ha sempre ha impostato il suo prodotto sul naturale e quindi se cerchi questi materiali sono sicuramente tra i migliori, ma anche gli altri se vai sulla finitura ad olio puoi avere caratteristiche simili, per quanto riguarda Listone giordano non tutti i prodotti sono di elevata qualià e se non erro per un periodo, non so se lo fa ancora, aveva alcuni prodotti made in Cina.

Re: CONSIGLIO PARQUET ROVERE CADORIN GARBELOTTO MARDEGNA

#5
radicequadrata ha scritto: per quanto riguarda Listone giordano non tutti i prodotti sono di elevata qualià e se non erro per un periodo, non so se lo fa ancora, aveva alcuni prodotti made in Cina.
Quando un parquet ha le certificazioni FSC e PEFC è davvero difficile ipotizzare che sia un prodotto di importazione cinese. In ogni caso Listone Giordano ha una produzione interamente italiana. Da lustri.

Ora però sono curioso di sapere quali prodotti Listone Giordano non sarebbero di alta qualità.

Re: CONSIGLIO PARQUET ROVERE CADORIN GARBELOTTO MARDEGNA

#7
Bic ha scritto:
radicequadrata ha scritto: per quanto riguarda Listone giordano non tutti i prodotti sono di elevata qualià e se non erro per un periodo, non so se lo fa ancora, aveva alcuni prodotti made in Cina.
Quando un parquet ha le certificazioni FSC e PEFC è davvero difficile ipotizzare che sia un prodotto di importazione cinese. In ogni caso Listone Giordano ha una produzione interamente italiana. Da lustri.

Ora però sono curioso di sapere quali prodotti Listone Giordano non sarebbero di alta qualità.
Come puoi leggere non è come affermi….

http://www.umbrialeft.it/editoriali/mar ... e-corciano
Ultima modifica di radicequadrata il 01/11/18 20:54, modificato 2 volte in totale.

Re: CONSIGLIO PARQUET ROVERE CADORIN GARBELOTTO MARDEGNA

#9
radicequadrata ha scritto: Come puoi leggere non è come affermi….
http://www.umbrialeft.it/editoriali/mar ... e-corciano
I parquet prodotti in Cina sono stati il frutto di una goffa operazione di marketing che è durata ben poco. Acqua passata.

Da molti anni l'intera produzione Listone Giordano gode delle certificazioni internazionali più accreditate, tutte cose che in Cina sono considerate superflue. :roll:
Il rovere che usano è di provenienza francese - viene prodotto in Borgogna da una vita - ed è il migliore del mercato, insieme a quello di Slavonia. Quest'ultimo, però, trova la sua migliore espressione nelle botti di vino più che nel parquet. :lol:
Le altre essenze provengono da foreste del Sudamerica gestite in modo ecosostenibile.

E' chiaro che la pur breve delocalizzazione in estremo oriente non ha giovato all'immagine di Margaritelli. C'era da aspettarselo.
Gli errori si pagano: ancora oggi quella questione viene agitata per mettere in dubbio la qualità complessiva del prodotto.
Peccato, perché tecnicamente è un parquet di altissima qualità.

Re: CONSIGLIO PARQUET ROVERE CADORIN GARBELOTTO MARDEGAN

#10
Grazie dei consigli, da quello che ho avuto modo di vedere garbelotto è da due strati mentre foglie d'oro e cadorin 3 strati. a vista l'effetto di cadorin sia in termini di rifininutre che di composizione strati mi sembra superiore, ma è un parere non tecnino in quanto non sono un esperto. ho visto anche fiemme ma il rivenditore più vicino è a 250 km.

Re: CONSIGLIO PARQUET ROVERE CADORIN GARBELOTTO MARDEGAN

#12
salve a tutti, sono un posatore di parquet e mi sono iscritto in questo forum da poco, volevo chiarire un punto, visto che frequento i corsi della AIPPL ( associazione italiana posatori pavimenti in legno ) e vorrei chiarire una cosa, il pavimento 3 strati è posabile sia incollato che flottante, il terzo strato controbilancia e stabilizza l'asse. il 2 strati invece, è posabile solamente incollato, ma ciò non significa che il 3 strati è più stabile..semplicemtne ha caratteristiche costruttive diverse per poter essere posato flottante.

Re: CONSIGLIO PARQUET ROVERE CADORIN GARBELOTTO MARDEGAN

#14
ti posso dire che sia Cadorin che Cp sono 2 buone aziende, di Delbasso non ho mai posato nulla quindi non posso aiutarti,
su i primi 2 posso dirti questo; Cadorin è un azienda molto più artigianale con i pro e i contro della cosa, Cp è più industrializzata e se non sbaglio qualche anno fa ha acquisito la Unikolegno che fa prodotti più commerciali ed economici, quindi se scegli Cp che sia marchiata tale..