La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[b]ho bisogno di consigli sul pavimento[/b]

#1
Prima casa e tanti dubbi!!

ho sceltro per pavimento un gress porcellanato lappato rettificato color damasco (bellissimo) i problemi iniziano al momento della posa!

1) Il posatore mi ha detto che non è possibile posarle senza fuga mentre qualcuno mi ha detto che le piastrelle rettificate sono fatte a posta per essere posate senza fuga!

2) le fuge non sono al pari rispetto al livello delle pistrelle ma rimangono più basse di 1 o 2 mm

3) in alcune zone le fuge risulatano più basse addirittura di 3-4 mm.

Che fare?

#3
anche io ci sono in mezzo all'annosa questione delle fughe :evil:
ho telefonato direttamente alla casa prodruttrice delle piastrelle che ho scelto e mi hanno detto che anche se le piastrelle sono rettificate loro consigliano comunque una fuga di almeno 2mm per avere un buon risultato, a maggior ragione se il formato della piastrella è grande.
posatori che non fanno storie per posare senza fuga praticamente non ne esistono, tutti ti diranno che non si puù, il che da una parte è vero ma dall'altra c'è da dire che per loro posare senza fuga significa prestare più attenzione e quindi più tempo.

per quanto riguarda invece la stuccatura tra le piastrelle quella credo proprio che tu possa pretendere che sia al filo della piastrella e non più bassa.

#4
Ciao,
la fuga deve essere presente per tantissimi motivi (che puoi leggere cercando nel forum :wink: )
per quanto riguarda l'altezza dello stucco, è abbastanza normale che sia più basso della piastrella (1-2 mm sono la norma)...ovviamente puoi chiedere un po' di stucco dello stesso colore al posatore per riempire eventuali difetti...ma ricorda: se lasci del riempitivo sulla piastrella, allora sarà più difficile rimuoverlo una volta seccato.
ciao ciao
Charlie

#5
anch'io avrei voluto le piastrelle 30x60 senza fuga, ma alla fine ho optato per una fuga minima di 2mm come ha detto lalu. il piastrellista ha usato lo stucco di un colore leggermente più chiaro rispetto al grigio delle piastrelle e l'effetto finale mi piace molto, ma cmq va a gusti :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#6
Il dubbio che mi rimane è questo, :shock:
ora che le fuge sono fatte, mi è stato detto da un conoscente che se farò "riempire" i punti in cui le fughe sono troppo basse molto probabilmete lo stucco non prenderà bene e prima o poi i "rappezzi" salteranno, è vero?!? :?: :?: