La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#1
Apro anche qui perché avevo sbagliato sezione:

Titolo banalissimo, ma problematica non da meno.
Devo decidere che formato inserire a terra e sulle pareti, in entrambi i due bagni che sto realizzando.

Una serie di precisazioni ulteriori:

- Le docce saranno entrambe in "muratura", cioè non ci sarà la pedana.

- Il livello della doccia del bagno 1 è lo stesso del pavimento del resto del bagno.

- Nel bagno 2 (causa trituratore meccanico) la doccia verrà rialzata di circa 15-20 cm.

- Il costruttore sostiene che nelle docce siffatte, non può andarci nulla di più grande di 10x10. Mi sembra una affermazione un po' campata in aria.
Immagine
Immagine

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#3
Previo che formati esagerati non ce li vedo, più che altro perché le superfici sono molto irregolari e ti costringerebebro ad avere molti tagli e sfridi, con grande scarto di materiale, credo sia in primis una questione di gusti e di capacità del posatore :wink:

Metto qualche foto di bagni piccoli e "sagomati" che ti possano dare ispirazione
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#4
rossodicina ha scritto:Previo che formati esagerati non ce li vedo, più che altro perché le superfici sono molto irregolari e ti costringerebebro ad avere molti tagli e sfridi, con grande scarto di materiale, credo sia in primis una questione di gusti e di capacità del posatore :wink:

Metto qualche foto di bagni piccoli e "sagomati" che ti possano dare ispirazione
Ciao. Innanzitutto grazie per la gentile risposta.

Facciamo delle doverose premesse:

- L'idea iniziale era quello di realizzare un bagno in piastrelle di ceramica dipinte a mano e/o produzione semi-industriale in formato 20x20, sia sulle pareti che sul pavimento. I colori che avevo scelto erano molto "marini", per così dire... cioè sul verde acqua, acquamarina e così via. Lo stile sarebbe stato vietrese o sardo.

- Nella realizzazione (in opera) dei bagni sono sorti una serie di problemi: la posizione dei sanitari è stata più volte cambiata e le dimensioni si sono anche ridotte a causa di problemi di muratura.

- In uno dei due bagni c'è un trituratore per WC, in quanto non c'era modo di far arrivare la fecale.

- Le docce saranno realizzate in opera, cioè senza piatto doccia. Ho già acquistato dei panenelli in polistirolo espanso che portano già le pendenze necessarie.

____________________________________________________________

Il problema primario lo creano le docce. Il costruttore vorrebbe mettere il mosaico per via delle pendenze, ma a me, onestamente, non piace proprio.
Siamo scesi ad un compromesso ed avrebbe accettato il 15x15.

Il piatto doccia verrebbe così:
Immagine
La preoccupazione è che il piastrellista non sia in grado di fare i suddetti tagli e/o che il risultato finale possa essere sgradevole.

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#5
Ah non avevo capito che chiedevi consiglio per le sole docce, sorry.

detto questo, viaggiando e a casa di amici, ho docce con pavimento in piastrelle realizzati in tanti formati diversi, dal mosaico alla piastrella grande.

Ora, sempre se non intervengono esperti del settore, io fossi in te mi consulterei solo con l'artigiano posatore che eseguirà il lavoro, perché se il costruttore accetta ma l'artigiano poi non è in grado o no fa un bel lavoro, non hai risolto molto.
Esteticamente non mi sembra male, l'unico "problema" risiede nelle fughe, più ce ne sono e più difficile sarà igienizzarle e mantenerle pulite.
Personalmente, per quel che vale, non amo le docce con pavimento in piastrelle proprio per questo motivo :roll: mi da l'idea che nella pulizia quotidiana non si riesca a igienizzare le fughe.

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#6
fai la pendenza della doccia verso un unico punto laterale anzichè centrale: eviti d tagliare tutte le piastrelle.
Però puoi anche prendere un piatto della Fiora (aut similia) tagliato a misura con la pendenza già realizzata.
Quanto ai formati, mantieniti su quelli grandi perchè sono i più belli esteticamente: sto parlando di Laminam da 100x300 o 160x320 o LeFiandre da 150x300.
Fanno molta scena una volta posate ed elimini il problema delle fughe; bada però che i posatori (per questi formati sono sempre in due!) siano esperti nella posa di questi formati! Un piastrellista "comune" non sarebbe in grado e combinerebbe un pasticcio.

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#7
rossodicina ha scritto:Ah non avevo capito che chiedevi consiglio per le sole docce, sorry.

detto questo, viaggiando e a casa di amici, ho docce con pavimento in piastrelle realizzati in tanti formati diversi, dal mosaico alla piastrella grande.

Ora, sempre se non intervengono esperti del settore, io fossi in te mi consulterei solo con l'artigiano posatore che eseguirà il lavoro, perché se il costruttore accetta ma l'artigiano poi non è in grado o no fa un bel lavoro, non hai risolto molto.
Esteticamente non mi sembra male, l'unico "problema" risiede nelle fughe, più ce ne sono e più difficile sarà igienizzarle e mantenerle pulite.
Personalmente, per quel che vale, non amo le docce con pavimento in piastrelle proprio per questo motivo :roll: mi da l'idea che nella pulizia quotidiana non si riesca a igienizzare le fughe.
Non voglio consiglio solo per le docce, ma per l'intero bagno.

Provo a spiegare l'excursus di come è andata in fase di costruzione (ancora in corso), ovvero:

- Fase 1: Volontà di realizzare l'intero bagno in piastrelle di dimensione 20x20, doccia compresa ed eventualmente circoscritta da un cordolo di altrettanti 20 cm + lastra di vetro.

- Fase 2: Problema tecnico. Il costruttore solleva obiezioni sulla realizzazione tecnica della doccia. Lui preferisce il piatto doccia smaltato bianco (è più comodo) e si oppone fermamente a realizzare una impermeabilizzazione tramite telo + canalina di scarico.

- Fase 3: Scendiamo ad un compromesso ed ordiniamo dei pannelli in EPS (materiale simil-polistirolo) che portano già le pendenze al centro (tombino centrale). Per l'installatore è un gioco da ragazzi, ma, per noi, è fortemente limitante nella scelta del rivestimento.

- Fase 4: Scelta delle piastrelle dell'intero bagno, con questi presupposti. L'idea della piastrella è stata accettata, ma non più grande di un formato 15x15 (dovendo realizzare svariate pendenze e tagli). Come idea di riserva, invece, c'è quella di prendere dei lastroni di pietra.

________________________________


Chiedo il vostro aiuto perché sono ad un bivio.

Soluzione A: Piastrelle 15x15 con tagli strani dati dalle 4 diagonali che si incrociano al centro. Fattibile come cosa? Quanto verrebbe brutto?

Soluzione B: Lastroni più grandi di pietra, con tagli diagonali come da foto (immaginate dei lastroni invece di mattonelle).

________________________________

Soluzione Utopica: Tombino non centrale (ma su un lato), così la pendenza da fare è solo una diagonale unica. In questa ipotesi è possibile usare le piastrelle e lasciare la loro naturali fughe date dalla forma quadrata. Purtroppo il costruttore si è opposto a realizzare lui la pendenza (temo perché non in grado), quindi ci ha costretti a comprare un prodotto industriale, come quello di un pannello in EPS:
Immagine
Immagine
Che fare?

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#8
Olabarch ha scritto:fai la pendenza della doccia verso un unico punto laterale anzichè centrale: eviti d tagliare tutte le piastrelle.
Però puoi anche prendere un piatto della Fiora (aut similia) tagliato a misura con la pendenza già realizzata.
Quanto ai formati, mantieniti su quelli grandi perchè sono i più belli esteticamente: sto parlando di Laminam da 100x300 o 160x320 o LeFiandre da 150x300.
Fanno molta scena una volta posate ed elimini il problema delle fughe; bada però che i posatori (per questi formati sono sempre in due!) siano esperti nella posa di questi formati! Un piastrellista "comune" non sarebbe in grado e combinerebbe un pasticcio.
Ciao.
I piatti doccia della Fiora sono sicuramente belli, ma ti vincolano ad uno stile moderno; quindi molto lontano da quello dell'antico focolare: bagni in stile vietreste e/o sardo... insomma, di località marine.

Oppure i piatti della Fiora si possono rivestire con piastrelle?

Per i lastroni ok. Stiamo valutando effettivamente come fare. Ora cerco le marche che mi hai proposto.

EDIT: Ho visto i brand che mi proponi per i lastroni. Dai siti mi sembra che si tratti di marchi di lusso, cioè con prezzi fuori budget. Parto dal presupposto che l'abitazione in questione verrà usata, in un primo momento, come casa vacanza.

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#9
Le docce non mi sembrano piccole, se metti una piletta con griglia lineare a muro non vedo dove sia il problema. Volendo puoi mettere anche una piletta centrale, in questo caso ovviamente avendo le pendenze che confluiscono al centro se hai una piastrella grossa dovrà essere tagliata a spicchi.

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#10
hanika ha scritto:Le docce non mi sembrano piccole, se metti una piletta con griglia lineare a muro non vedo dove sia il problema. Volendo puoi mettere anche una piletta centrale, in questo caso ovviamente avendo le pendenze che confluiscono al centro se hai una piastrella grossa dovrà essere tagliata a spicchi.
Il costruttore non vuole realizzare le pendenze.
E poi per fare l'opzione che dici tu... quale soluzione si dovrebbe usare per l'impermeabilizzazione?

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#13
Probabilmente non ha esperienza con questo tipo di lavorazioni, prova a confrontarti con il posatore ( se è un professionista non dovrebbe avere problemi). Spesso chiedono anche a noi di eseguire tutto l'intervento perché l'impresa non se la sente di prendersi la responsabilità ma sono lavorazioni che, se eseguite correttamente, non danno nessun tipo di problema.

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#14
hanika ha scritto:Probabilmente non ha esperienza con questo tipo di lavorazioni, prova a confrontarti con il posatore ( se è un professionista non dovrebbe avere problemi). Spesso chiedono anche a noi di eseguire tutto l'intervento perché l'impresa non se la sente di prendersi la responsabilità ma sono lavorazioni che, se eseguite correttamente, non danno nessun tipo di problema.
Ciao.
Grazie per la risposta, ma alla fine si è deciso di optare per qualcosa in stile lastroni su effetto cemento (non per forza grigio) liscio. Sì sceglierà un formato rettificato per non fare vedere le fughe, così che il bagno possa risultare più spazioso. In più scegliendo un formato grande per le docce sarà necessario fare solo quattro tagli (le diagonali della pendenza) e si spera che l'effetto finale non sia sgradevole.

A tal proposito: poiché la mia intenzione è sempre quella di realizzare dei bagni allegri stile mare (colori vivaci), come potrei abbinare tutto ciò ai pavimenti rettificati in stile cemento? So che è un compito arduo che deve essere realizzato a regola d'arte...