La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Olio woca - aiuto per pulizia approfondita parquet

#1
Buonasera, ho un parquet industriale finito ad olio woca finitura naturale, che negli ultimi tre anni è stato lavato solo con sapone naturale, sempre woca, senza mai effettuare pulizie intensive. Ora, a maggior ragione avendo tre bambini in casa e il parquet anche in cucina, la superficie si presenta molto opaca, piena di aloni, unta e in cucina si è molto scolorito in alcuni punti, causa sfregamento degli sgabelli che usiamo per mangiare. Avrei bisogno di un aiuto per capire quali sono i prodotti giusti da utilizzare per fare una pulizia approfondita. Dispongo sia dell'olio originale di finitura (quel poco rimasto dal trattamento originario), che di quello di manutenzione, che del pulitore intensivo. Posso eseguire io il trattamento? Ho letto che applicando il pulitore viene via il sapone naturale, ma non mi è chiaro se si toglie anche l'olio di finitura originale dato inizialmente sul parquet grezzo....come posso procedere...? Inoltre, volendo stuccare qualche punto dove è venuto via lo stucco tra i listelli o dove si è bucato per caduta oggetti, in che momento è meglio eseguire la stuccatura?
Grazie sin d'ora a chi vorrà aiutarmi