La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#1
Buongiorno a tutti,
per la scelta di dei pavimenti da mettere in tutta la casa siamo orientatati su 2 aziende e 3 opzioni:
WOODCO - DREAM TAVOLA 3 - 180 - Spazzolato vernice extra opaca - Rovere naturale, selezione spirit: 53€/mq
WOODCO - DREAM TAVOLA 3 - 180 - Spazzolato olio-cera Osmo - Rovere naturale, selezione spirit: 58€/mq
ITLAS - TAVOLE DEL PIAVE - 160/190 - Spazzolato verniciato ad acqua - Rovere naturale, selezione medium dolomite: 79€/mq

I dubbi sono sulla verniciatura o oliatura del Woodco e per quanto riguarda le due aziende, siccome vorremmo una selezione con qualche nodo, ci è sembrato che la Woodco sia più "industrializzata" e che dia una buona idea della quantità di nodi presenti, la ITLAS è sembrata più artigianale del tipo "capita quel che ti capita" che in realtà è anche il bello dei pavimenti in legno, ma lascia qualche dubbio.

I prezzi si intendono senza iva, posa e battiscopa.

Grazi in anticipo per l'interessamento

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#2
Buongiorno
La differenza sostanziale tra le due aziende e' che la seconda offre un prodotto fatto in Italia con certificazioni anche per quel che riguarda l'emissione di VOC (sostanze volatili dannose), a differenza della woodco che tratta prodotti di importazione che non hanno particolari certificazioni oltre quelle solite tipo FSC e PEFC, con questo non voglio sminuire woodco, e' giusto per far capire la differenza dei prodotti e dei costi. Per quanto riguarda le scelte richiedi un campione e magari anche qualche foto, dove si riesce a valutare nell'insieme l'effetto dei nodi.
Tra pavimento oliato e verniciato io personalmente preferisco il verniciato, la woodco comunque usa l'olio-cera osmo che credo essere tra i migliori sul mercato, sostanzialmente su un parquet verniciato la vernice va a creare una pellicola impermeabile, la manutenzione non richiede procedimenti o prodotti particolari, mentre l'olio non lascia pellicola sul legno ma va a saturare il poro, per avere un parquet sempre bello devi usare appositi prodotti di manutenzione e ogni tanto un lavaggio piu intenso sempre con il prodotto dedicato, comunque abbastanza semplice da fare
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#3
Io ti direi intanto di evitare i parquet oliati.
Poi io andrei sul woodco verniciato ma non spirit (troppi nodi per i miei gusti), quindi andrei su scelta natural (è una ABC per intenderci) ed eviterei anche lo spazzolato. Ma si tratta di gusti personali perché anche lo spazzolato è bello e poi dipende dalla scelta che si vuole fare.

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#4
Franc22 ha scritto:Io ti direi intanto di evitare i parquet oliati.
Poi io andrei sul woodco verniciato ma non spirit (troppi nodi per i miei gusti), quindi andrei su scelta natural (è una ABC per intenderci) ed eviterei anche lo spazzolato. Ma si tratta di gusti personali perché anche lo spazzolato è bello e poi dipende dalla scelta che si vuole fare.
Grazie Franc della tua opinione, ne terrò conto.

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#5
anto.80 ha scritto:Buongiorno
La differenza sostanziale tra le due aziende e' che la seconda offre un prodotto fatto in Italia con certificazioni anche per quel che riguarda l'emissione di VOC (sostanze volatili dannose), a differenza della woodco che tratta prodotti di importazione che non hanno particolari certificazioni oltre quelle solite tipo FSC e PEFC, con questo non voglio sminuire woodco, e' giusto per far capire la differenza dei prodotti e dei costi. Per quanto riguarda le scelte richiedi un campione e magari anche qualche foto, dove si riesce a valutare nell'insieme l'effetto dei nodi.
Tra pavimento oliato e verniciato io personalmente preferisco il verniciato, la woodco comunque usa l'olio-cera osmo che credo essere tra i migliori sul mercato, sostanzialmente su un parquet verniciato la vernice va a creare una pellicola impermeabile, la manutenzione non richiede procedimenti o prodotti particolari, mentre l'olio non lascia pellicola sul legno ma va a saturare il poro, per avere un parquet sempre bello devi usare appositi prodotti di manutenzione e ogni tanto un lavaggio piu intenso sempre con il prodotto dedicato, comunque abbastanza semplice da fare
Salve anto.80 e grazie della risposta.
Resto un pò stupito della tua affermazione sulla mancanza di certificazioni della Woodco in quanto la salubrità dei prodotti è stato il parametro che ho messo in cima alla lista per tutte le alternative prese in considerazione.
A Woodco manca la certificazione French Label di Itlas, che tiene conto di tutti i possibili inquinanti volatili. Però sulla formaldeide anche Woodco è certificata E1 (tra l'altro credo sia obbligatoria per chiunque venda come CE) e nelle descrizioni delle colle parla sempre di totale tossicità. Per quanto riguarda l'importazione, loro utilizzano legno rovere della Slavonia, che ho letto anche in questo forum essere secondo solo a quello francese. Ovviamente voglio assolutamente evitare le importazioni di altro genere...
Se hai altre info in merito ti prego di condividerle, dal punto di vista salubrità io li consideravo praticamente alla pari.
Certamente parlo sempre del prodotto DREAM di Woodco, gli altri effettivamente qualche dubbio me lo lasciano

Grazie

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#6
Come dici tu la certificazione E1 e' obbligatoria, poi ci sono altre certificazioni che al momento sono volontarie e paradossalmente sono tutte estere, a cui alcune aziende hanno deciso di allinearsi, ovviamente ci tengo a sottolineare che woodco e' un ottima azienda, gli mancano queste certificazioni volontarie, prova a farti fare qualche preventivo con CP PARQUET o PROFILEGNO
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#8
Peiperotz ha scritto:
anto.80 ha scritto:Buongiorno
La differenza sostanziale tra le due aziende e' che la seconda offre un prodotto fatto in Italia con certificazioni anche per quel che riguarda l'emissione di VOC (sostanze volatili dannose), a differenza della woodco che tratta prodotti di importazione che non hanno particolari certificazioni oltre quelle solite tipo FSC e PEFC, con questo non voglio sminuire woodco, e' giusto per far capire la differenza dei prodotti e dei costi. Per quanto riguarda le scelte richiedi un campione e magari anche qualche foto, dove si riesce a valutare nell'insieme l'effetto dei nodi.
Tra pavimento oliato e verniciato io personalmente preferisco il verniciato, la woodco comunque usa l'olio-cera osmo che credo essere tra i migliori sul mercato, sostanzialmente su un parquet verniciato la vernice va a creare una pellicola impermeabile, la manutenzione non richiede procedimenti o prodotti particolari, mentre l'olio non lascia pellicola sul legno ma va a saturare il poro, per avere un parquet sempre bello devi usare appositi prodotti di manutenzione e ogni tanto un lavaggio piu intenso sempre con il prodotto dedicato, comunque abbastanza semplice da fare
Salve anto.80 e grazie della risposta.
Resto un pò stupito della tua affermazione sulla mancanza di certificazioni della Woodco in quanto la salubrità dei prodotti è stato il parametro che ho messo in cima alla lista per tutte le alternative prese in considerazione.
A Woodco manca la certificazione French Label di Itlas, che tiene conto di tutti i possibili inquinanti volatili. Però sulla formaldeide anche Woodco è certificata E1 (tra l'altro credo sia obbligatoria per chiunque venda come CE) e nelle descrizioni delle colle parla sempre di totale tossicità. Per quanto riguarda l'importazione, loro utilizzano legno rovere della Slavonia, che ho letto anche in questo forum essere secondo solo a quello francese. Ovviamente voglio assolutamente evitare le importazioni di altro genere...
Se hai altre info in merito ti prego di condividerle, dal punto di vista salubrità io li consideravo praticamente alla pari.
Certamente parlo sempre del prodotto DREAM di Woodco, gli altri effettivamente qualche dubbio me lo lasciano

Grazie
Un buon pavimento in legno, fatto e finito in Italia, con tutte le certificazioni del caso, una scheda tecnica completa, che ti dica quali collanti e vernici sono stati utilizzati, non lo trovi a meno di 80 euro.
A 53 euro a metro quadrato si tratta di materiale di importazione. C'è scritto "made in europe", ma l'europa è grande ed in molti paesi dell'unione, le norme consentono ancora l'uso di vernici/oli/collanti ricchi di piombo, solventi, ed altre schifezze.
Ricorda che poi ci vivrai tu in quella casa, respirerai tu quello che rilascerà il pavimento.
Differenze di prezzo così elevate, devono sempre fare riflettere.

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#9
Peiperotz ha scritto:Buongiorno a tutti,
per la scelta di dei pavimenti da mettere in tutta la casa siamo orientatati su 2 aziende e 3 opzioni:
WOODCO - DREAM TAVOLA 3 - 180 - Spazzolato vernice extra opaca - Rovere naturale, selezione spirit: 53€/mq
WOODCO - DREAM TAVOLA 3 - 180 - Spazzolato olio-cera Osmo - Rovere naturale, selezione spirit: 58€/mq
ITLAS - TAVOLE DEL PIAVE - 160/190 - Spazzolato verniciato ad acqua - Rovere naturale, selezione medium dolomite: 79€/mq

I dubbi sono sulla verniciatura o oliatura del Woodco e per quanto riguarda le due aziende, siccome vorremmo una selezione con qualche nodo, ci è sembrato che la Woodco sia più "industrializzata" e che dia una buona idea della quantità di nodi presenti, la ITLAS è sembrata più artigianale del tipo "capita quel che ti capita" che in realtà è anche il bello dei pavimenti in legno, ma lascia qualche dubbio.

I prezzi si intendono senza iva, posa e battiscopa.

Grazi in anticipo per l'interessamento
Buongiorno,
in riferimento ai prodotti citati:
1 - WOODCO - DREAM TAVOLA 3 - 180 - Ritengo uno dei migliori prodotti in commercio per rapporto qualità prezzo. Posso garantire che la produzione avviene nell'Unione Europea dal taglio del tronco fino all'ultima mano di olio/vernice. Si tratta di Rovere di Slavonia purissimo, le certificazioni CE, E1, MAde in Europe, FSC, Ecowood, PEFC ci sono tutte. Inoltre a livello di classe di aspetto credo sia una delle poche aziende che segue scrupolosamente la norma UNI EN 13.489:2004. La versione con olio-cera Osmo è tra le migliori presenti sul mercato in termini di sostenibilità ambientale. I prezzi sono quelli di mercato.
2 - ITALAS - TAVOLE DEL PIAVE - 160/190 - E' sicuramente un buon prodotto anche se il rapporto qualità prezzo è a mio avviso un pò sbilanciato. La produzione avviene completamente in Italia con Rovere di provenienza balcanica (Serbia). La selezione Dolomiti è una free calss e presenta evidenti nodi e fenditure, stuccati e restaurati ed è dunque paragonabile non alla scelta Spirit ma alla scelta Wild di Woodco. Per semplicità possiamo dire che si tratta di un pavimento rusticone contro un pavimento (spirit) rustico curato. Il prezzo è quello di mercato.
Se la questione principale è quella delle VOC la migliore soluzione è il pavimento Dream 180 con finitura ad olio cera Osmo (che come certificazioni è seconda a pochi). Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#10
Grazie della risposta Parquet.
La versione olio cera Osmo della Woodco è quella che mi ha convinto di più. Sul sito woodco ne tessono (ovviamente) le lodi oltre che per la salubrità anche per la facilità di manutenzione rispetto ad un oliato classico. Ha esperienze su questo aspetto? Vorremmo mettere il parquet in tutta la casa (quindi anche bagni e cucina).

Effettivamente i campioni Dolomite della Itlas ci sono sembrati con molti più nodi e meno "controllati" rispetto allo spirit della Woodco.

Grazie

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#11
Peiperotz ha scritto:Grazie della risposta Parquet.
La versione olio cera Osmo della Woodco è quella che mi ha convinto di più. Sul sito woodco ne tessono (ovviamente) le lodi oltre che per la salubrità anche per la facilità di manutenzione rispetto ad un oliato classico. Ha esperienze su questo aspetto? Vorremmo mettere il parquet in tutta la casa (quindi anche bagni e cucina).

Effettivamente i campioni Dolomite della Itlas ci sono sembrati con molti più nodi e meno "controllati" rispetto allo spirit della Woodco.

Grazie
L'olio cera Osmo lo uso frequentemente, ovvero ogni volta che devo finire un pavimento che non sia verniciato. La miscela è fatta in modo che la componente oleosa penetri all'interno del legno, chiudendone i pori, conferendo alla stesso tempo durezza all'impatto e idrorepellenza. La componente cerosa, invece, crea una pellicola superficiale che serve a proteggere dai graffi e a donare l'aspetto naturale opaco. Grazie a questa composizione la manutenzione diventa molto facile con l'apposito prodotto Osmo, che può essere dato in ogni direzione senza alcun problema di sorta per l'utilizzatore finale.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#13
LUCIA V. ha scritto:
03/06/21 5:57
Salve,
Mi ricollego a questo post per chiedere un consiglio sul parquet Woodco della linea Impression (rovere Zahir). Qualcuno potrebbe darmi dei pareri per favore?
Potrebbe essere adatto per tutta la casa?Grazie mille!
Buongiorno,
Woodco è un'azienda che mastica di legno da oltre 30 anni, dunque parliamo di gente che ne capisce assai. Nella fattispecie trattasi di un Rovere piallato, trattato con olio Rubio Monocoat, in scelta rustica. Dal punto di vista della resistenza all'usura non mi preoccuperai in quanto la piallatura a mano nonchè la spazzolatura con effetto vissuto lo rendono molto resistente alle sollecitazioni; inoltre gli eventuali danni superficiali tenderanno a "perdersi" su quella che una superficie che di per sè è già molto irregolare.
Certamente bisognerà entrare nell'ottica che essendo un pavimento oliato sarà necessario procedere con la manutenzione periodica con l'apposito prodotto, altrimenti il legno tenderà ad apparire molto secco, soggetto a facili assorbimenti nonchè poco protetto superficialmente anche a livello di usura.
In sintesi: sì su tutta la casa ma con la dovuta manutenzione.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#14
Grazie davvero per la risposta . Stiamo parlando di una manutenzione da farsi durante la routine quotidiana di pulizia o da fare saltuariamente? E se saltuariamente ogni quanto tempo?
Il rivenditore mi aveva un po'scoraggiato dicendomi che lo spessore ridotto di legno nobile non mi avrebbe consentito una durata del parquet nel tempo.
Ps io avrei questo legno da capitolato nelle stanze da letto, la mia idea era di estenderlo a tutta la casa e siccome nel capitolato risulta a 50 euro al mq comprensivo di posa, (il resto della casa a 40 euro al mq)sostanzialmente spenderei meno con questo parquet che con una piastrella effetto legno Marazzi(61 al mq). Mi era quindi venuto il dubbio che il rivenditore volesse dirottarmi su altro per questo motivo. Chiedo scusa per essermi dilungata ma è una questione per me importante. GRAZIE!!

Re: Consiglio Parquet Woodco o ITLAS

#15
Buongiorno,
stiamo parlando di una manutenzione da farsi periodicamente direi circa 1 volta l'anno per le zone meno trafficate (camere) e 2 l'anno nelle zone più trafficate (soggiorno).
Posso assicurarle che su un pavimento piallato la quantità di spessore di legno nobile è un problema inesistente in quanto nel momento in cui andrà a levigarlo (cioè fra circa 30 anni) toglierà comunque la piallatura e dunque l'effetto del pavimento cambierà completamente....si fa prima a sostituire in toto il pavimento....
Escludo categoricamente che questo pavimento possa costare 50 €/mq posato...c'è qualcosa che non va, le consiglio di approfondire perchè con 50 Euro al mq. posato oggigiorno non si acquista nessun tavolato..........
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"