La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli parquet prefinito casa in montagna

#1
Salve, dovendo sostituire la moquette originale di un piccolo appartamento (seconda casa) in montagna, mi stavo orientando verso un parquet prefinito della Corà, linea Easy UV Oil, in rovere, spessore 10mm.
Si tratta di doghe leggermente spazzolate e verniciate con vernice uv oil a effetto opaco e poro aperto:
http://www.coraparquet.it/linee-di-parq ... etodo-easy

Non se ne parla benissimo qui sul forum, in quanto parquet di fascia bassa di provenienza probabilmente asiatica.
Purtroppo sono un po' vincolato a questo produttore dal fornitore/posatore del posto.

Dunque, qualche dubbio nella scelta rispetto i quali mi servirebbe un consiglio.

1) Finitura:
Mi stavo orientando verso la versione UV Oil, appunto, ROVERE EUROPEO FSC NO SLIP BCRA,
escludendo la variante Tinto Natural (disponibile solo in scelta unica, se ne era parlato qui:
viewtopic.php?t=126718
e l'effetto estetico non mi fa impazzire),
così come la versione EASY COLLEZIONE 150, versione NATURALE, che ha una finitura a poro chiuso che mi piace meno, sembra più "artificiale".

2) dimensioni listoni:
per questi spessori (10mm), è meglio LARGHEZZA: 120 mm, LUNGHEZZA: 700/1200 mm
oppure LARGHEZZA: 150 mm, LUNGHEZZA: 1000/1400 mm ?
Nessuno di questi due formati, purtroppo, è bisellato (a differenza degli altri modelli che ho scartato al punto 1), e questo mi dispiace un po', soprattutto trattandosi di una casa in montagna.

3) scelta:
standard (dovrebbe essere classe "triangolo") oppure natural (classe "quadratino")?
Ho visto dal vivo solo la prima, che non è male, ma per una casa in montagna forse sarebbe più appropriata la scelta "natural", più nodosa immagino (anche se la scelta "rustica" non c'è per questa finitura -c'è solo per la COLLEZIONE 150).

Che ne dite?

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#3
Zimone ha scritto:Salve, dovendo sostituire la moquette originale di un piccolo appartamento (seconda casa) in montagna, mi stavo orientando verso un parquet prefinito della Corà, linea Easy UV Oil, in rovere, spessore 10mm.
Si tratta di doghe leggermente spazzolate e verniciate con vernice uv oil a effetto opaco e poro aperto:
http://www.coraparquet.it/linee-di-parq ... etodo-easy

Non se ne parla benissimo qui sul forum, in quanto parquet di fascia bassa di provenienza probabilmente asiatica.
Purtroppo sono un po' vincolato a questo produttore dal fornitore/posatore del posto.

Dunque, qualche dubbio nella scelta rispetto i quali mi servirebbe un consiglio.

1) Finitura:
Mi stavo orientando verso la versione UV Oil, appunto, ROVERE EUROPEO FSC NO SLIP BCRA,
escludendo la variante Tinto Natural (disponibile solo in scelta unica, se ne era parlato qui:
viewtopic.php?t=126718
e l'effetto estetico non mi fa impazzire),
così come la versione EASY COLLEZIONE 150, versione NATURALE, che ha una finitura a poro chiuso che mi piace meno, sembra più "artificiale".

2) dimensioni listoni:
per questi spessori (10mm), è meglio LARGHEZZA: 120 mm, LUNGHEZZA: 700/1200 mm
oppure LARGHEZZA: 150 mm, LUNGHEZZA: 1000/1400 mm ?
Nessuno di questi due formati, purtroppo, è bisellato (a differenza degli altri modelli che ho scartato al punto 1), e questo mi dispiace un po', soprattutto trattandosi di una casa in montagna.

3) scelta:
standard (dovrebbe essere classe "triangolo") oppure natural (classe "quadratino")?
Ho visto dal vivo solo la prima, che non è male, ma per una casa in montagna forse sarebbe più appropriata la scelta "natural", più nodosa immagino (anche se la scelta "rustica" non c'è per questa finitura -c'è solo per la COLLEZIONE 150).

Che ne dite?
Buongiorno,
trattasi di un prodotto discreto, non mi risulta che ad oggi venga prodotto in Asia, direi che siamo nell'Europa dell'est (Polonia?) dove ricordo che ci sono buonissime fabbriche che producono con uno standard di qualità di molto superiore a quello asiatico sia a livello tecnico che a livello di salubrità.
Nella fattispecie:
1) Mi risulta che la vernice UV effetto opaco sia a poro aperto sia per la linea con larghezza 120 mm. che con quella 150 mm., dunque poco cambia. Confermo invece che la finitura "tinto NATURAL" è disponibile solo in scelta unica, dunque un misto nodino/rustico.
2) Quando si parla di spigolo vivo è sempre meglio scegliere delle dimensioni ridotte in larghezza, tanto più se lo spessore totale del pavimento è di soli 10 mm. Sceglierei pertanto il largo 120.
3) La scelta standard è un nodino (triangolo), la scelta natural è una rustica (quadrato). Per una casa di montagna andrei sulla scelta quadrato, certamente più appropriata. Mi risulta che il formato 120x10 venga realizzato in entrambe le scelte.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#4
Grazie per le indicazioni, Parquet!
Confermo invece che la finitura "tinto NATURAL" è disponibile solo in scelta unica, dunque un misto nodino/rustico.
Quindi la differenza tra scelta unica e scelta natural (che mi consiglia rispetto alla standard) è che le doghe sono meno omogenee? Per altro il prezzo che mi hanno fatto per il tinto NATURAL è sensibilmente inferiore a quello del ROVERE EUROPEO FSC (sia standard che natural). La cosa non mi è chiarissima, visto che immaginerei che il prezzo si collochi proprio tra standard e natural, non sotto la natural.
Per altro si parla di "tinto", anche se dai campioni il colore mi sembra simile alla versione "neutra".
Mi sono fatto l'idea che sia un legno peggiore (tra l'altro, non FSC?), a cui si vuole dare un po' di tono con una vernice colorata.
2) Quando si parla di spigolo vivo è sempre meglio scegliere delle dimensioni ridotte in larghezza, tanto più se lo spessore totale del pavimento è di soli 10 mm. Sceglierei pertanto il largo 120.
Interessante, questo punto. Come mai? Più le doghe sono larghe, più tendono a "sbeccarsi"?
Quindi mediamente sono meglio le doghe bisellate?

Invece della
EASY COLLEZIONE 150, versione NATURALE
mi sa dire qualcosa?
Anche in questo caso il prezzo è molto inferiore al ROVERE EUROPEO FSC, anche se le doghe sono larghe 150mm (il massimo per questi spessori da Corà) e sono bisellate.

Grazie

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#5
Zimone ha scritto:Grazie per le indicazioni, Parquet!
Confermo invece che la finitura "tinto NATURAL" è disponibile solo in scelta unica, dunque un misto nodino/rustico.
Quindi la differenza tra scelta unica e scelta natural (che mi consiglia rispetto alla standard) è che le doghe sono meno omogenee? Per altro il prezzo che mi hanno fatto per il tinto NATURAL è sensibilmente inferiore a quello del ROVERE EUROPEO FSC (sia standard che natural). La cosa non mi è chiarissima, visto che immaginerei che il prezzo si collochi proprio tra standard e natural, non sotto la natural.
Per altro si parla di "tinto", anche se dai campioni il colore mi sembra simile alla versione "neutra".
Mi sono fatto l'idea che sia un legno peggiore (tra l'altro, non FSC?), a cui si vuole dare un po' di tono con una vernice colorata.
2) Quando si parla di spigolo vivo è sempre meglio scegliere delle dimensioni ridotte in larghezza, tanto più se lo spessore totale del pavimento è di soli 10 mm. Sceglierei pertanto il largo 120.
Interessante, questo punto. Come mai? Più le doghe sono larghe, più tendono a "sbeccarsi"?
Quindi mediamente sono meglio le doghe bisellate?

Invece della
EASY COLLEZIONE 150, versione NATURALE
mi sa dire qualcosa?
Anche in questo caso il prezzo è molto inferiore al ROVERE EUROPEO FSC, anche se le doghe sono larghe 150mm (il massimo per questi spessori da Corà) e sono bisellate.

Grazie
Buon pomeriggio,
- nella scelta NATURAL ci sono differenze cromatiche tra doga e doga più marcate rispetto alla scelta UNICA. Giusta la considerazione: essendo tinto ed essendo una scelta migliorativa verrebbe da pensare che l'UNICA costi più della NATURAL...invece non è così. La differenza sta proprio nella materia prima in quanto nel primo caso (Unica) non c'è la certificazione FSC.
- Non è questione che le doghe si possano sbeccare, semplicemente più le doghe sono larghe e più il legno ha forza, sia in spinta (ciò accade in presenza di alta umidità relativa dell'aria), sia in ritiro (in presenza di ambiente troppo secco). In quest'ultimo caso la bisellatura aiuta a camuffare le fessurazioni che si possono presentare tra le doghe. Ricordo che il legno è un materiale naturale e che i fenomeni di dilatazione e/o ritirosono sempre presenti anche dopo decine di anni dall'essiccazione. E' pertanto altamente consigliato mantenere l'umidità relativa dell'aria entro un range 45%-65%.
- Mi risulta che sia disponibile anche la versione in Rovere Europeo certificato FSC, sia nella scelta standard che nella scelta natural. Il costo è leggermente più alto del formato da 120 mm.
Buona serata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#6
Grazie, sempre chiaro ed esaustivo.
Sto imparando un sacco di cose.
- Mi risulta che sia disponibile anche la versione in Rovere Europeo certificato FSC, sia nella scelta standard che nella scelta natural. Il costo è leggermente più alto del formato da 120 mm.
Buona serata.
In realtà mi riferivo alla serie EASY COLLEZIONE 150, che ha una doga:
NATURALE (neutro, senza colorazione)
PREFINITO MAXI DUE STRATI ROVERE EUROPEO SOLO POSA INCOLLATA CON MICROBISELLO
SCELTA: RUSTICA
SPESSORE: 10 mm
LARGHEZZA: 150 mm
LUNGHEZZA: 700/950/1200 mm
Prezzo scontato: 55 €/mq+IVA

E' microbisellata, leggermente spazzolata, trattata con vernice UV Oil trasparente a effetto opaco.

Però è diversa dalla doga serie EASY UV OIL di cui parlavamo sopra,
ROVERE EUROPEO FSC NO SLIP BCRA
PREFINITO MAXI DUE STRATI ROVERE EUROPEO SOLO POSA INCOLLATA
SPESSORE: 10 mm
LARGHEZZA: 150 mm
LUNGHEZZA: 1000/1400 mm
disponibile sia in SCELTA: STANDARD (65€/mq) che in SCELTA: NATURAL (60€/mq)
In questo caso non c'è il bisello, sempre leggermente spazzolata, sempre trattata con vernice UV Oil trasparente ad effetto opaco ma in questo caso è a poro aperto, al tatto e alla vista più piacevole.

(Per la cronaca, la serie EASY UV OIL
ROVERE tinto NATURAL
PREFINITO MAXI DUE STRATI ROVERE EUROPEO SOLO POSA INCOLLATA CON MICROBISELLO
SCELTA: UNICA
SPESSORE: 10 mm
LARGHEZZA: 120 mm
LUNGHEZZA: 700/1200 mm
viene a 50€/mq)

A proposito, questa vernice "uv oil a effetto opaco", qualitativamente parlando, com'è?
Capisco che ha i vantaggi di una vernice, ma con l'effeto di un trattamento ad olio senza averne le complicazioni in termini di necessità di trattamenti periodici.
E' come volere la botte piena e la moglie ubriaca?

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#7
Personalmente ciò che non è certificato FSC lo scarterei già a priori, fermo restando che ciascuno fa le proprie considerazioni in base alla sensibilità con cui affronta l'argomento della sostenibilità ambientale.
Per dare una valutazione sui prezzi dovrei capire se quelli espressi sono comprensivi di posa e colla e se l'IVA è già stata conteggiata.
L'UV oil funziona esattamente nel senso in cui è stato descritto, il risultato è molto simile alla vernice a poro aperto che veniva utilizzata nel decennio scorso. Qui è una questione estetica personale, non c'è un giusto o un sbagliato.
Buon weekend
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#8
Salve, i prezzi che ho indicato sono da listino al netto degli sconti del rivenditore, ma posa (25€/mq) e IVA (10%) escluse.

Volendo tirare un po' le fila, tra le opzioni Corà direi che la scelta dovrebbe orientarsi su questa:

serie EASY UV OIL
ROVERE EUROPEO FSC NO SLIP BCRA
PREFINITO MAXI DUE STRATI ROVERE EUROPEO SOLO POSA INCOLLATA
SPESSORE: 10 mm
LARGHEZZA: 120 mm
LUNGHEZZA: 700/1200 mm
SCELTA: NATURAL
Prezzo: 57€/mq

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#9
Zimone ha scritto:Salve, i prezzi che ho indicato sono da listino al netto degli sconti del rivenditore, ma posa (25€/mq) e IVA (10%) escluse.

Volendo tirare un po' le fila, tra le opzioni Corà direi che la scelta dovrebbe orientarsi su questa:

serie EASY UV OIL
ROVERE EUROPEO FSC NO SLIP BCRA
PREFINITO MAXI DUE STRATI ROVERE EUROPEO SOLO POSA INCOLLATA
SPESSORE: 10 mm
LARGHEZZA: 120 mm
LUNGHEZZA: 700/1200 mm
SCELTA: NATURAL
Prezzo: 57€/mq
A mio avviso questo pavimento posato non vale assolutamente 82 €/mq. + IVA, cercherei delle soluzioni alternative. Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#10
Parquet ha scritto:
Zimone ha scritto:Salve, i prezzi che ho indicato sono da listino al netto degli sconti del rivenditore, ma posa (25€/mq) e IVA (10%) escluse.

Volendo tirare un po' le fila, tra le opzioni Corà direi che la scelta dovrebbe orientarsi su questa:

serie EASY UV OIL
ROVERE EUROPEO FSC NO SLIP BCRA
PREFINITO MAXI DUE STRATI ROVERE EUROPEO SOLO POSA INCOLLATA
SPESSORE: 10 mm
LARGHEZZA: 120 mm
LUNGHEZZA: 700/1200 mm
SCELTA: NATURAL
Prezzo: 57€/mq
A mio avviso questo pavimento posato non vale assolutamente 82 €/mq. + IVA, cercherei delle soluzioni alternative. Saluti.
Davvero? Mi sembravano prezzi accettabili (scontati di un 35% rispetto il listino).
In un altro post (viewtopic.php?f=13&t=121824#p2385262) aveva scritto che:
Diciamo che un prezzo molto ma molto competitivo per un buon tavolato di produzione europea si aggira almeno sui 55-60 €/mq. + posa + iva
Qui siamo esattamente in questo range.
Ne deduco che non stiamo partando di "un buon tavolato di produzione europea".
Purtroppo, come spiegavo all'inizio, trattandosi di una seconda casa in località turistica montana, sono vincolato anche per ragioni logistiche/operative ad un fornitore del posto, che mi ha proposto Corà come soluzione di livello medio. Eventualmente tratta anche Listone Giordano, Unikolegno, Menotti Specchia e Cadorin.
Non ho idea del rapporto qualità/prezzo di questi altri prodotti.

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#11
Zimone ha scritto:
Parquet ha scritto:
Zimone ha scritto:Salve, i prezzi che ho indicato sono da listino al netto degli sconti del rivenditore, ma posa (25€/mq) e IVA (10%) escluse.

Volendo tirare un po' le fila, tra le opzioni Corà direi che la scelta dovrebbe orientarsi su questa:

serie EASY UV OIL
ROVERE EUROPEO FSC NO SLIP BCRA
PREFINITO MAXI DUE STRATI ROVERE EUROPEO SOLO POSA INCOLLATA
SPESSORE: 10 mm
LARGHEZZA: 120 mm
LUNGHEZZA: 700/1200 mm
SCELTA: NATURAL
Prezzo: 57€/mq
A mio avviso questo pavimento posato non vale assolutamente 82 €/mq. + IVA, cercherei delle soluzioni alternative. Saluti.
Davvero? Mi sembravano prezzi accettabili (scontati di un 35% rispetto il listino).
In un altro post (viewtopic.php?f=13&t=121824#p2385262) aveva scritto che:
Diciamo che un prezzo molto ma molto competitivo per un buon tavolato di produzione europea si aggira almeno sui 55-60 €/mq. + posa + iva
Qui siamo esattamente in questo range.
Ne deduco che non stiamo partando di "un buon tavolato di produzione europea".
Purtroppo, come spiegavo all'inizio, trattandosi di una seconda casa in località turistica montana, sono vincolato anche per ragioni logistiche/operative ad un fornitore del posto, che mi ha proposto Corà come soluzione di livello medio. Eventualmente tratta anche Listone Giordano, Unikolegno, Menotti Specchia e Cadorin.
Non ho idea del rapporto qualità/prezzo di questi altri prodotti.


Confermo, il costo finale é troppo elevato per un prodotto che, come scritto nel post di esordio, é discreto. Il buono a mio avviso sta a un 20-25% di qualità superiore....se ne deduce la corrispettivo valutazione di prezzo.
Inoltre qui non stiamo parlando di tavolato, bensì di un maxi listone, dunque uno scaglione piu' basso in termini di formato. Ricordo che il costo totale varia al variare delle dimensioni delle doghe, più sono larghe e più sono pregiate.
Tra i marchi citati non avrei dubbio alcuno a scegliere Cadorin che come qualità in Italia non é secondo a nessuno.
Buona domenica.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#13
Zimone ha scritto:E invece Piana di Santhià (VC) http://www.battiscopapianapiemonte.com lo conoscete? Che prodotti tratta?
Potrebbe essere un'alternativa cambiando posatore, non so se in meglio o peggio rispetto Corà.
Non conosco, saluti
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli parquet prefinito casa in montagna

#14
Il materiale che ho visto dal magazzino di Piana è questo:
Immagine
Immagine
Immagine
Plance rovere naturale, leggermente spazzolato, micro bisello, 10mm x 140mm x lunghezze varie, 4mm di strato nobile, verniciato UV. Scelta nodino.
45Euro+Iva / mq

(queste le plance più larghe, da 13mmx180mm)
Immagine
Come vi sembra?

La materia prima, da non esperto, non mi sembra male: paragonabile se non migliore al Corà Easy.
Produzione europea (Polonia?), probabilmente legname ucraino (nel magazzino i pallet avevano la scritta "Rovere EUR UCR"), senza certificazione FSC. Se non altro la scelta è più uniforme e selezionata, senza alburno.