La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento uniforme in tutta la casa?

#1
Salve a tutti, vorrei confrontarmi con voi in merito ad un dubbio che ho.
Casa mia è su due livelli (zona giorno e zona notte) e sono indecisa su quale genere di pavimento applicare. Amo il Gres effetto legno (per quanto ami il parquet, ho deciso di escluderlo) e vorrei metterlo nella zona notte, tutta, bagno compreso. Al piano inferiore, la zona giorno, non mi convince l’effetto legno e preferirei un pavimento in contrasto, tipo effetto pietra.

Cosa mi consigliate voi? Grazie mille

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#2
ho fatto la stessa identica cosa, a parte il fatto che zona giorno e notte sono sullo stesso piano, al piano soppalcato abbiamo una "zona svacco".

partivo dalla stesse posizioni tue: il parquet mi piace tanto... così tanto che non accetterei di vederlo rovinato.
se scegli il gres il minus è chiaro: non è legno, punto e basta.
accettata questa cosa, ci sono anche dei vantaggi.
il gres è quasi indistruttibile, per cui l'abbiamo messo senza remore sia nella camere di mio figlio (piccolo) che nei bagni, dove il padre di mio figlie tende a fare docce... sportive.
se hai il riscaldamento a terra, significa avere il pavimento fresco in estate e tiepido in inverno; camminare in casa a piedi nudi è sempre piacevole.

sull'effetto pietra (nel nostro caso sono marazzi stonework) mah. io non ne vado entusiasta; mi sembrava e mi sembra tuttora molto smorto. D'altra parte la nazista l'ha voluto a tutti i costi....
la cosa buffa è che l'ha voluto di quel colore e opaco "perchè così nasconde la polvere quando non passo la scopa"; in realtà a questo scopo era molto meglio il caro vecchio gres porcellanato lucido (più chiaro) che avevamo nella casa precedente.

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#3
In una casa su più livelli, la scelta di usare pavimenti diversi sui piani non è bizzarra. E' semplicemente una questione di preferenze personali.
Il problema, semmai, potrebbe essere la scala di collegamento tra i piani, specie quando è a vista. Posso chiederti come hai pensato di rivestirla?
Molto spesso il punto cruciale è proprio l'integrazione tra la scala e i due pavimenti, che avranno lavorazioni e colori diversi.

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#4
Bic ha scritto:In una casa su più livelli, la scelta di usare pavimenti diversi sui piani non è bizzarra. E' semplicemente una questione di preferenze personali.
Il problema, semmai, potrebbe essere la scala di collegamento tra i piani, specie quando è a vista. Posso chiederti come hai pensato di rivestirla?
Molto spesso il punto cruciale è proprio l'integrazione tra la scala e i due pavimenti, che avranno lavorazioni e colori diversi.

Bella domanda! In realtà pensavo di rivestirla con lo stesso pavimento che metterò nella zona giorno, sempre per una questione di continuità... Che ne pensi?
L’idea della scala con un rivestimento diverso mi piace qualora decidessi di mettere lo stesso pavimento nel primo e nel secondo livello...

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#5
dave4mame ha scritto:ho fatto la stessa identica cosa, a parte il fatto che zona giorno e notte sono sullo stesso piano, al piano soppalcato abbiamo una "zona svacco".

partivo dalla stesse posizioni tue: il parquet mi piace tanto... così tanto che non accetterei di vederlo rovinato.
se scegli il gres il minus è chiaro: non è legno, punto e basta.
accettata questa cosa, ci sono anche dei vantaggi.
il gres è quasi indistruttibile, per cui l'abbiamo messo senza remore sia nella camere di mio figlio (piccolo) che nei bagni, dove il padre di mio figlie tende a fare docce... sportive.
se hai il riscaldamento a terra, significa avere il pavimento fresco in estate e tiepido in inverno; camminare in casa a piedi nudi è sempre piacevole.

sull'effetto pietra (nel nostro caso sono marazzi stonework) mah. io non ne vado entusiasta; mi sembrava e mi sembra tuttora molto smorto. D'altra parte la nazista l'ha voluto a tutti i costi....
la cosa buffa è che l'ha voluto di quel colore e opaco "perchè così nasconde la polvere quando non passo la scopa"; in realtà a questo scopo era molto meglio il caro vecchio gres porcellanato lucido (più chiaro) che avevamo nella casa precedente.

Al posto dell’effetto Pietra, cosa consiglieresti?
Sì l’effetto parquet a me piace molto, solo che non mi convince tanto in cucina. Mi piace l’idea del Gres maxi formato (effetto pietra?), che tanto si usa ultimamente.

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#6
Amorello93 ha scritto:...
Al posto dell’effetto Pietra, cosa consiglieresti? ...
beh, ad esempio una pietra vera? che abbinata al legno vero è tanta roba... :mrgreen:

la scala io ce l'ho metà e metà, però è strana e la zona giorno non è interamente nello stesso materiale (in sala da pranzo e salotto ho lo stesso materiale della zona notte).

poi è questione di gusti chiaramente

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#7
Amorello93 ha scritto:
Bella domanda! In realtà pensavo di rivestirla con lo stesso pavimento che metterò nella zona giorno, sempre per una questione di continuità... Che ne pensi?
Questa soluzione almeno ti garantisce uniformità nella zona giorno, ma ti lascia irrisolto il problema al piano di sopra.
Amorello93 ha scritto: L’idea della scala con un rivestimento diverso mi piace qualora decidessi di mettere lo stesso pavimento nel primo e nel secondo livello...
Ecco, personalmente ci farei più di un pensierino. Pavimento uniforme in tutta la casa, con scala relativamente "libera" nei materiali e nei colori.

Immagine

P.S. Il gres effetto legno mi lascia perplesso. Ma è solo una mia idiosincrasia. :wink:

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#8
Amorello93 ha scritto:
Bic ha scritto: Bella domanda! In realtà pensavo di rivestirla con lo stesso pavimento che metterò nella zona giorno, sempre per una questione di continuità... Che ne pensi?
L’idea della scala con un rivestimento diverso mi piace qualora decidessi di mettere lo stesso pavimento nel primo e nel secondo livello...
la scelta è corretta, almeno secondo quando mi faceva notare chi mi ha venduto la scala: "si fa molto più caso al pavimento sotto mentre si scende, che non a quello sopra mentre si sale".
in realtà il grigio pietra del piano sotto è talmente neutro che lo sposi con qualunque colore.
la scala è in muratura o autoportante? nel secondo caso potresti fare la struttura metallica color antracite giocando con un tono su tono col pavimento sotto e fare i gradini del colore del pavimento sopra.
Al posto dell’effetto Pietra, cosa consiglieresti?
non mi sono posto il problema. vista la dolce decisione ccon cui l'oberhausfuhrer si è diretta verso l'effetto pietra ("ach so! ich liebe pavimenten steineffekt, ich will pavimenten steineffekt!", non ho sprecato tempo alla ricerca di alternative fuori discussione :D

Sì l’effetto parquet a me piace molto, solo che non mi convince tanto in cucina.
non te l'avrei consigliato a meno che la cucina non fosse a vista sul soggiorno.
nel nostro caso il problema non si poneva comunque; ambiente separato, per di più con soffitto travi a vista, l'effetto "baita di montagna" sarebbe stato garantito.

in ultima analisi che posso dirti?
rispetto al colpo di quando l'ho visto il pavimento la prima volta (sporco della polvere di cantiere sembrava battuto di cemento, altro che pietra)
ci ho fatto l'abitudine.
ahimè non ho ancora finito di arredare (il soggiorno non l'ho ancora cominciato a dire il vero); però, a giudicare dalle tante foto di ambientazioni simili direi che il suo colore neutro si presta molto ad esaltare quello dell'arredamento e dei complementi... almeno spero.

di sicuro la sua finitura porosa, benché "finta" (è pur sempre ceramica, non pietra) non è molto permissiva con lo sporco; in cucina la minima goccia, anche di acqua, lascia l'alone.
ma d'altra parte ...l'oberhausfuhrer l'ha voluto, l'oberhausfuhrer se lo [s]gratta[/s] pulisce

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#10
[/quote]la scala è in muratura o autoportante? nel secondo caso potresti fare la struttura metallica color antracite giocando con un tono su tono col pavimento sotto e fare i gradini del colore del pavimento sopra.[/quote]

La casa è in fase di costruzione, mi hai dato un bella idea per la scala!



Sì l’effetto parquet a me piace molto, solo che non mi convince tanto in cucina.
non te l'avrei consigliato a meno che la cucina non fosse a vista sul soggiorno.

Sí, la cucina è a vista. La zona giorno è un open space...

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#11
hanika ha scritto:Io ti consiglio zona notte e scala con effetto legno e zona giorno con un bell'effetto pietra,resina o cemento grande foermato ( quest'ultimo che abbia una grafica non troppo carica)
Sí, era l’idea che avevo in mente io, però adesso sono entrata un po’ in confusione e forse mi convince più l’ipotesi di fare lo stesso pavimento in entrambi i livelli e la scala completamente diversa.

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#13
parquet ovunque con scala diversa (in pietra/acciaio/vetro...in base a gusti personali e tipo di realizzazione);
oppure pietra nella zona giorno e parquet nella zona notte con scala in pietra o in legno in base alla realizzazione ed ai gusti.

questi ovviamente sono i miei gusti, ma io non posso vedere piastrelle e simili (difficili da tenere pulite e fredde oltretutto). se a te piace il grès metti il grès, anche se consiglio sempre a chiunque di evitare come la peste gli "effetto legno", "effetto pietra"...cavoli il legno non può essere sostituito da una piastrella! come il legno c'è solo il legno, e stessa cosa dicasi per la pietra. ma se li hai visti e ti piacciono...

Re: Pavimento uniforme in tutta la casa?

#15
Ciao a tutti, mi unisco alla conversazione dato che dubbi simili per la mia nuova casa su due piani. La scala nella zona giorno sarà a vista solo per 4-5 gradini, il resto è murata.
Al momento sarei orientato con un gres effetto legno identico per entrambi i piani, bagni esclusi.
Secondo voi la scala ha senso staccarla magari con un effetto pietra o a questo punto meglio usare lo stesso gres effetto legno?

Altra domanda, mi hanno colpito due piastrelle effetto legno:
La Vogue beige di Castelvetro
Treverkview naturale di marazzi.
Qualcuno di voi le conosce/ha foto di case realizzate con questi gres?mi sembrano molto valide.

Grazie in anticipo!