La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet nuovo con schegge, cosa fare?

#1
Buongiorno a tutti,

vi presento il mio problema:

sono di Roma e stiamo ristrutturando la casa dove andremo a vivere fra pochi mesi e il nuovo parquet in rovere che abbiamo messo presenta schegge, non ci si può passare la mano sopra velocemente perchè te ne entrano almeno 4 o 5 nelle dita.

non sono un esperto nel settore ma credo che per quanto un parquet possa essere "rustico" debba comunque essere sicuro almeno per i bambini e vi assicuro che a piedi nudi non ci si potrebbe camminare con tranquillità.

ora vi chiedo... c'è una norma o qualcosa del genere che posso usare per controbattere la ditta che, quasi sicuramente, mi dirà che il parquet invece va bene cosi com'è?

spero di essermi spiegato bene, vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Re: Parquet nuovo con schegge, cosa fare?

#2
Buongiorno,
ho il medesimo problema su un pavimento in larice massello.
Non so nemmeno io come fare.
Io ho provato a guardare la normativa UNI EN che dovrebbe prevedere qualcosa,
però non sono riuscito a trovare quello che cercavo, forse per incompetenza.
Magari c'è qualche esperto?

Grazie

Re: Parquet nuovo con schegge, cosa fare?

#3
purtroppo non credo ci sia nulla di scritto per tutelarsi, il fatto è che la colpa è al 50€ mia che l'ho comprato senza chiedere o sapere e 50% loro che alla vendita dovevano dirmi che era un parquet molto "graffiato" e quindi molto facilmente rilascia schegge... sto utilizzando tra trattamento vediamo come va e ti dico... ciao

Re: Parquet nuovo con schegge, cosa fare?

#5
fatelo levigare! E' l'unico sistema per eliminare le schegge che, in ogni caso, non dovrebbero esserci.
Poi, se volete una finitura rustica fate passare solo la cera in modo da imbibire i listoni ( è massello se ho ben capito) e renderli impermeabili; se invece voleste una cosa più comoda, 3 mani di vernice.

Re: Parquet nuovo con schegge, cosa fare?

#6
Buongiorno ragazzi, vi aggiorno sul pavimento.
il parquet è "graffiato" e questo mio a quanto pare lo è molto! e essendo poco spesso non è conveniente levigarlo... cmq abbiamo fatto passare un trattamento che ha attenuato la rogna delle schegge, ora devo ammettere che è vivibile e ci si cammina a piedi nudi sia io che i miei figli piccoli... diciamo problema risolto. Nel caso potrei ripassare quel prodotto.

comunque vi ringrazio per le vostre preziose risposte siete stati utilissimi.