La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Schiena cucina

#1
Ciao a tutti,

dopo vari ragionameni, ho deciso di aumentare l'alzatina dietro il top a 30cm ed evitare così di pianellare dietro la cucina. L'effetto dell'altazina e mezz'altezza mi piace di più.

Il mobiliere mi ha suggerito di mettere una lastra inox dietro i fuochi, ma a me non fa impazzire. Preferirei tutto il piano e lo schienale completamente neri.

Il materiale del top è HPL. Voi che dite? E' fondamentale la lastra inox?

Grazie :)

Re: Schiena cucina

#2
Nel forum l'argomento è già stato trattato molte volte, prova a fare un "cerca" e vedrai che salta fuori un bel po' di roba.

Per esperienza personale ti posso dire che per me mai più hpl dietro ai fuochi, avevo anche io lo schienale da 30 stesso materiale del top ma
1) con alcune cotture gli schizzi vanno ben più alti sporcando il muro, per carità si pulisce ma io lo trovo assai scomodo, se devo avere uno schienale allora lo metto funzionale
2) lo schienale in hpl viene montato in appoggio sopra il top, quindi "perdi" circa 2 cm circa di piano di lavoro, cosicché le pentole sono anche più vicine allo schienale stesso.
3) Spesso viene fissato con una sorta di "guarnizione" in silicone tra il top e la base dello schienale, che nel tempo ingiallisce e diventa ricettacolo di sporco specialmente dietro al lavello.
4) nonostante sia stata molto attenta, una volta per un minuto una padella bollente è rimasta a contatto con lo schienale e si è formato un brutto alone giallastro, che non è andato via in nessun modo.

In definitiva ho sostituito l'alzatina con delle molto più pratiche piastrelle, che oltretutto mi piacciono molto.
In alternativa se le piastrelle non ti vanno, puoi valutare un vetro temprato, anche retrolaccato in tinta con la cucina oppure esistono i pannelli "coolors" (utente del forum tra l'altro) spessore minimo, ignifughi e personalizzabili.

Re: Schiena cucina

#3
rossodicina ha scritto:1) con alcune cotture gli schizzi vanno ben più alti sporcando il muro, per carità si pulisce ma io lo trovo assai scomodo, se devo avere uno schienale allora lo metto funzionale
La mia stessa paura. Passerò la mia vita a pulire/tinteggiare il muro
rossodicina ha scritto:3) Spesso viene fissato con una sorta di "guarnizione" in silicone tra il top e la base dello schienale, che nel tempo ingiallisce e diventa ricettacolo di sporco specialmente dietro al lavello.
E se facessi mettere silicone nero? Per il lavandino non ho problemi, perché sta dall'altra parte, sotto una finestra senza alzatina (alzatina minima)

rossodicina ha scritto:4) nonostante sia stata molto attenta, una volta per un minuto una padella bollente è rimasta a contatto con lo schienale e si è formato un brutto alone giallastro, che non è andato via in nessun modo.
Altra mia paura…
rossodicina ha scritto:In definitiva ho sostituito l'alzatina con delle molto più pratiche piastrelle, che oltretutto mi piacciono molto.
In alternativa se le piastrelle non ti vanno, puoi valutare un vetro temprato, anche retrolaccato in tinta con la cucina oppure esistono i pannelli "coolors" (utente del forum tra l'altro) spessore minimo, ignifughi e personalizzabili.
Ed è possibile mettere le pianelle successivamente? Immagino vadano montate prima di mettere la cucina, o si può fare anche dopo?

Quindi inox o non inox cambia poco...

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato a rispondere :)

Re: Schiena cucina

#4
E' possibile mettere le piastrelle dopo ma non te lo consiglio :mrgreen:

In pratica devi smontare mezza cucina, io l'ho fatto perché non sopportavo più lo schienale rovinato (grigio scuro il mio) e avevo già le piastrelle pronte.

non so se esista la guarnizione o silicone nero adatto allo scopo, io ho sempre visto trasparente o bianco.

Ma il mobiliere non ti ha proposto alternative al pannello inox?

che poi in un post di qualche mese fa si parlava di una opzione simile ma i più esperti sconsigliavano il pannello inox incollato sopra al laminato in quanto trasmette ancora più calore.

Re: Schiena cucina

#5
rossodicina ha scritto:E' possibile mettere le piastrelle dopo ma non te lo consiglio :mrgreen:

In pratica devi smontare mezza cucina, io l'ho fatto perché non sopportavo più lo schienale rovinato (grigio scuro il mio) e avevo già le piastrelle pronte.

non so se esista la guarnizione o silicone nero adatto allo scopo, io ho sempre visto trasparente o bianco.

Ma il mobiliere non ti ha proposto alternative al pannello inox?

che poi in un post di qualche mese fa si parlava di una opzione simile ma i più esperti sconsigliavano il pannello inox incollato sopra al laminato in quanto trasmette ancora più calore.
In realtà sono io ad aver detto al mobiliere di volere lo schienale e non le pianelle. Mi sembra più moderno ed esteticamente appagante. Senza contare che così si occuperebbe di tutto lui e non dovrei coinvolgere la ditta per il placcaggio.
Lui mi ha detto che con un minimo di attenzione non ci saranno problemi; ha diversi clienti che hanno optato per questa soluzione senza problemi.

Mi fido di quello che mi dice, altrimenti non lo avrei scelto, però volevo una second opinion anche da voi del forum :)

Re: Schiena cucina

#6
Il mobiliere al quale mi sono affidata ha fatto un ottimo lavoro, prevedendo anche cose di cui io non mi preoccupavo minimamente.

Pure lui mi ha proposto l'alzatina da 30cm in hpl come una soluzione normale, sugli schizzi posso anche soprassedere in fondo capita prevalentemente con i fritti e sughi, cercavo di non usare i fuochi posteriori con queste preparazioni.
Sul danno posso dirti che quando è successo, un paio di anni dopo aver montato la cucina, non sono andata a dirglielo, non so se mai capiterà l'occasione pertanto è impossibile che rientri nella sua statistica...

Di piastrelle ne esistono un'infinità di tutti i formati, finiture, decori e colori, se metti ad esemepio un grande formato con una finitura moderna neppure vedi le fughe, però è vero devi far intervenire un bravo posatore, poi vedi tu ovviamente.

Re: Schiena cucina

#8
gina ha scritto:faccio una domanda che tradisce la mia età...
non li fanno più i coperchi per il piano cottura che proteggevano il muro ? :roll:
spero li bandiscano! molto poco utili ed osceni esteticamente sia da aperti sia da chiusi :) nel blocco cucina che ho in taverna c'è tale copertura: beh non copre bene e tutto intorno succede un macello...poi è questione di gusti eh, ma per quanto riguarda l'utilità li trovo veramente pessimi.

io metterei schienale dietro al piano cottura a tutta altezza (fino alla cappa o ai pensili) per una larghezza superiore a quella del piano cottura...in hpl effettivamente se vicino ai fuochi non è il massimo e bisogna farci un po' attenzione sennò si rovina come successo a rossodicina.

io ho alzatina da 10cm ovunque e schienale solo dietro al piano cottura fino ad altezza cappa (piano cottura da 90cm con schienale da 120cm)...per ora mai uno schizzo sul muro, invece molti schizzi ad un'altezza superiore ai 30cm dal piano (per metterlo da 30cm non lo metterei nemmeno).

quindi io voto schienale alto (se in inox/vetro non patisce nulla quindi meglio), oppure se piacciono le piastrelle da mettere prima (o qualcosa di simile che piaccia)

Re: Schiena cucina

#9
twistdh ha scritto:
gina ha scritto:faccio una domanda che tradisce la mia età...
non li fanno più i coperchi per il piano cottura che proteggevano il muro ? :roll:
spero li bandiscano! molto poco utili ed osceni esteticamente sia da aperti sia da chiusi :) nel blocco cucina che ho in taverna c'è tale copertura: beh non copre bene e tutto intorno succede un macello...poi è questione di gusti eh, ma per quanto riguarda l'utilità li trovo veramente pessimi.
no dai non erano così pessimi... il muro lo proteggono :lol: :lol:

Re: Schiena cucina

#10
gina ha scritto:...
no dai non erano così pessimi... il muro lo proteggono :lol: :lol:
vieni a dirlo al mio muro allora :mrgreen: :mrgreen: l'ho usato per 3 mesi circa mentre aspettavo la cucina nuova...un disastro...

no comunque un po' funzionano eh, si sporcherebbe tutto di più...però proteggono solo in parte e potendo scegliere un bello schienale o un rivestimento che non patisce sono MOLTO meglio sia come pulizia sia come protezione

Re: Schiena cucina

#13
rossodicina ha scritto:
gina ha scritto:mah a me le piastrelle piacciono proprio, adesso ci sono anche i grandi formati che riducono le fughe
Concordo.. Alla fine sono una soluzione bella e pratica!
E' sicuramente la soluzione migliore. L'unico sbattimento è dover cercare un posatore.

Non sono fatto per le ristrutturazioni :mrgreen:

Re: Schiena cucina

#14
Avevamo in gamma gli schienali h 37,2 li abbiamo eliminati nonostante le richieste degli arredatori.

Sul retro di un pc troppo spesso accade di schizzare oltre la misura della classica 'alzatona' per cui col nuovo catalogo abbiamo deciso di proporre solo schienali a tutta altezza (i ns vanno addirittura sotto i pensili per evitare totalmente le fughe).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Schiena cucina

#15
Potrei sempre mettere alzatina a 30, che esteticamente è molto più bella e trattare la parete con una vernice lavabile per poter pulire facilmente eventuali schizzi.

Che ne dite?