Salve a tutti dopo aver letto tutto di queste 32 pagine avrei delle domande da porre sopratutto ai posatori ma anche a chi già lo ha montato da anni.
Alcune risposte alle mie domande diciamo le ho apprese ma non mi sento ancora del tutto soddisfatto.
Ho ancora dubbi. Sto girando per i rivenditori della mia zona e ho visto il prodotto Clap mi piace molto, ero indirizzato allo yadan. Ho visto anche delle foto di alcuni di voi che avete montato questo.
Voglio porre queste mie domande qui per acquisire informazioni ed avere le conoscenze più o meno idonee ed essere già pronto per eventuali installatori poco professionali.
Ecco le mie domande.
Devo ristrutturare casa un appartamento, mi trovo in Sicilia Caltanissetta, in una palazzina che risale a fine anni 70, devo sostituire pavimentazione ed impianti. Ho il pavimento che in alcune parti è spaccato, metto una immagine del tipo di pavimento.
Ho intenzione di sostituire l'attuale sistema di riscaldamento che è con radiatori e caldaia a gas. Voglio eliminare il gas. Andare tutto ad eletrico con pannelli fotovoltaici ecc.
Quindi la mia idea e quella di montare un riscaldamento a pavimento ma non quello immerso nel massetto che bisogna tenere acceso perchè a regima ci va dopo qualche giorno, ma quello detto a bassa inerzia che a regime va già dopo 20 minuti circa. Questi in generale hanno uno spessore anche minimo di 25 mm sopra si possono montare i rivestimenti. Metto anche due video di spiegazione. Il mio dubbio è posso montare sopra il Clap? Porto anche di un'altra marca dove metto la scheda tecnica delle temperature e secondo la mie deduzioni entro i 27 gradi ci rientro giusto? I 27 gradi devono essere per m2 giusto? Nella tabella considerando la seconda fascia per parque/linoleum ad una temperatura ambiente di 20 gradi e una temperatura di mandata di 35 gradi avrei al pavimento 23,2 gradi, quindi rientro nel parametro, giusto?
Conoscete già marche e sistemi di riscaldamento a pavimento con cui posso andare tranquillo?
Poi altro dubbio per quanto riguarda la posa in bagno ho l'idea di montare il piatto doccia a filo pavimento, sempre che si possa fare con lo spessore totale e i tubi sotto, è possibile? Qui vorrei qualche foto del dettaglio se qualcuno possa metterla vorrei capire. Se non possibile la monterei normale ma il clap deve girarci attorno? Come è quindi la giunzione qui? Posso vedere delle foto?
Poi altro dubbio per i mobili, per quantro riguarda la cucina a parete classica con una parte con tre colonne e poi un'altra parte con un frigo 70x77 di misure e con peso di 91 kg vuoto come bisogna che vada messo il clap?
Poi anche l'armadio della camera da letto che è 3 X 2,55 mt, lo devo montare dopo o prima ? Come verrebbe?
Per quanto riguarda poi la posa del clap (il senso della freccia dovrebbe essere come verrebbe montato il lato lungo) ed eventuali profili di giunzione se vi metto la pianta del mio appartamento con relative misure ed altra foto con disposizone dei mobili sapreste dirmi se sono necessari questi profili? A me non piacciono quelli che ho visto nelle foto. Potrei evitarli? Ma non voglio rischiare però.
Poi altri dubbi mi sono sorti quando ho letto le istruzioni di pulizia e manutenzione.
Qui ho letto commenti rassicuranti in merito alle macchie, di alcuni che hanno fatto prove su dei campioni. Ma io dico se il prodotto è antimacchia, perchè poi nelle istruzioni leggo che per togliere le macchie utilizzare solvente specifico o acquraggia, per macchie comuni come cibi grassi, inchiostro, pennarelli, vernici ecc e antiruggione per la ruggine e poi risciacquare abbondamente. Ma questo Clap si macchia o no?
Mentre poi per la pulizia leggo che bisogna strofinare in verso longitudinale rispetto al senso delle doghe. Ma quindi devo stare attendo anche a come lavare il pavimento?
Poi altra cosa che ho letto non usare tappetini in gomma che potrebbe macchiare.
Eccome le immagini o video
tabella pavimento radiante marca Indecal
Video impianto radiante Giacomini
https://youtu.be/uXRCwyEn_yQ?si=Vgs9o4z693VycRs3
Progetto di come verranno messi i mobili e anche senso di montaggio del Clap
Planimetria
Disposizone della cucina
Immagini dello stato attuale della casa
Cucina
Salone
Camera da letto
Camera Daniela e Ylenia