La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#1
Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio nel forum anche se sono stato lettore attento in questo ultimo periodo visto che tra poco ristrutturerò la mia prima casa.
Sono intenzionato a posare un pavimento in parquet prefinito per tutta la superficie dell'apparmento, esclusi bagni, ci aggiriamo intorno a 70 mq, per questo motivo sto facendo dei preventivi per una fornitura di circa 80 mq.

Leggendo i vari consigli mi sono orientato su Berti e visto che sono di Roma ho cercato un rivenditore che avesse questo produttore. Ieri finalmente l'ho trovato e mi sono fatto fare un preventivo per la serie Essential visto che il Basic di cui avevo letto sul forum da quello che ho capito non viene più prodotto.

Questo il preventivo (prezzi tutti IVA esclusa):

PREFINITIVO 2 STRATI ROVERE "NATURA" (per capirci la via di mezzo tra un quasi senza nodi e un rustico)
Larghezza: 140 mm
Lunghezza: 600 mm > 1500 mm
Spessore: 9,5 mm

prezzo: 53,58 euro al MQ
--------------------------
mi hanno inserito anche il battiscopa bianco 140 x 60 squadrato a 3,90 euro al MQ
--------------------------
posa parquet incollato compresa colla bicomponente: 18,00 euro al MQ
posa battiscopa: 3,50 euro al MQ
--------------------------

Volevo sapere se i prezzi sono buoni, a me sembra di si visto che su Roma altri preventivi per esempio avevano una posa tra i 20 e i 25 euro al MQ + iva, e se ci sono alternative che abbiano lo stesso rapporto qualità prezzo di Berti.

Ci sono altre marche e collezioni su cui potrei orientarmi?

Se avete rivenditori su Roma da consigliare sicuramente ci faccio un salto.

Grazie

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#2
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05
Questo il preventivo (prezzi tutti IVA esclusa):

- PREFINITIVO 2 STRATI ROVERE "NATURA"
Larghezza: 140 mm
Lunghezza: 600 mm > 1500 mm
Spessore: 9,5 mm
prezzo: 53,58 euro al MQ
Mi sembra un po’ tanto per un 2 strati che avrà 4mm di essenza di semplice rovere.
La provenienza del rovere?
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05
mi hanno inserito anche il battiscopa bianco 140 x 60 squadrato a 3,90 euro al MQ
Quanto è lungo il battiscopa 2metri? Se è un battiscopa in legno è un ottimo prezzo se invece è un laminato siamo leggermente alto
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05
posa parquet incollato compresa colla bicomponente: 18,00 euro al MQ
posa battiscopa: 3,50 euro al MQ
Il prezzo della colla è altissimo solitamente si trova la monocomponente (che sicuramente è più salutare) a 10 €/mq
La posa del battiscopa di solito un artigiano Parquettista chiede 2€/ml
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05
Volevo sapere se i prezzi sono buoni, a me sembra di si visto che su Roma altri preventivi per esempio avevano una posa tra i 20 e i 25 euro al MQ + iva
La posa di un parquet mediamente viene 15€/mq, 25 è veramente eccessivo.
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05

e se ci sono alternative che abbiano lo stesso rapporto qualità prezzo di Berti.

Ci sono altre marche e collezioni su cui potrei orientarmi?
Io ti consiglierei GAzzotti e Itlas
Woodco e fiemme 3000 sono ottimi ma i prezzi sono un po’ alti
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#3
Gianniastori ha scritto:
01/08/20 21:12
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05
Questo il preventivo (prezzi tutti IVA esclusa):

- PREFINITIVO 2 STRATI ROVERE "NATURA"
Larghezza: 140 mm
Lunghezza: 600 mm > 1500 mm
Spessore: 9,5 mm
prezzo: 53,58 euro al MQ
Mi sembra un po’ tanto per un 2 strati che avrà 4mm di essenza di semplice rovere.
La provenienza del rovere?
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05
mi hanno inserito anche il battiscopa bianco 140 x 60 squadrato a 3,90 euro al MQ
Quanto è lungo il battiscopa 2metri? Se è un battiscopa in legno è un ottimo prezzo se invece è un laminato siamo leggermente alto
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05
posa parquet incollato compresa colla bicomponente: 18,00 euro al MQ
posa battiscopa: 3,50 euro al MQ
Il prezzo della colla è altissimo solitamente si trova la monocomponente (che sicuramente è più salutare) a 10 €/mq
La posa del battiscopa di solito un artigiano Parquettista chiede 2€/ml
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05
Volevo sapere se i prezzi sono buoni, a me sembra di si visto che su Roma altri preventivi per esempio avevano una posa tra i 20 e i 25 euro al MQ + iva
La posa di un parquet mediamente viene 15€/mq, 25 è veramente eccessivo.
malinverno ha scritto:
01/08/20 9:05

e se ci sono alternative che abbiano lo stesso rapporto qualità prezzo di Berti.

Ci sono altre marche e collezioni su cui potrei orientarmi?
Io ti consiglierei GAzzotti e Itlas
Woodco e fiemme 3000 sono ottimi ma i prezzi sono un po’ alti
Grazie per le risposte e i consigli, soprattutto quelli sulle marche.
Come dicevo mi sono orientato su Berti perché proprio qui sul forum lo riportano come prodotto di ottima qualità, non so la provenienza del Rovere ma so che è tutto certificato e il prodotto non è made in Italy semplice ma 100% made in Italy.
Una precisazione sul prezzo della colla, i 18 euro al mq non solo per la sola colla ma per la posa compresa la colla, finora il miglior prezzo che ho trovato su Roma facendo posare il parquet dallo stesso fornitore del materiale.

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#4
Aggiungo che oggi sono stato presso un altro fornitore che tratta Berti e mi sono fatto fare il preventivo per lo stesso identico materiale:
PREFINITIVO 2 STRATI ROVERE "NATURA"
Larghezza: 140 mm
Lunghezza: 600 mm > 1500 mm
Spessore: 9,5 mm
siamo scesi a 47 euro al MQ + iva, mi deve far sapere per la posa perchè non riusciva a contattare il collaboratore che se ne occupa.

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#5
malinverno ha scritto:
01/08/20 23:49
Gianniastori ha scritto:
01/08/20 21:12
Come dicevo mi sono orientato su Berti perché proprio qui sul forum lo riportano come prodotto di ottima qualità, non so la provenienza del Rovere ma so che è tutto certificato e il prodotto non è made in Italy semplice ma 100% made in Italy.
Una precisazione sul prezzo della colla, i 18 euro al mq non solo per la sola colla ma per la posa compresa la colla, finora il miglior prezzo che ho trovato su Roma facendo posare il parquet dallo stesso fornitore del materiale.
Verifica sempre la provenienza dalla scheda tecnica che si rispettino le normative fsc e pefc
Inoltre ricorda che i migliori roveri sono quelli di Slavonia e non sono sicuramente di provenienza italiana.
Comunque 18 euro di posa compresa colla non è un prezzo Alto, unica cosa per le esalazione di voc e formaldeide io non ti consiglio le colle bicomponenti chimiche ma le monocomponenti base acqua.
Bisogna capire bene ciò che dice una certificazione o una scheda tecnica.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#6
Buongiorno,
ringraziando per avermi chiamato in causa, esprimo la mia a riguardo:
- i prezzi che le hanno proposto sul pavimento sono bene o male di mercato, generalmente attorno ai 51 Euro al mq. + IVA.
- Il formato del battiscopa indizia che lo stesso sia rivestito in laminato anziché in legno, Le consiglio di verificare a riguardo.
- prezzo della posa del pavimento mediamente alto, ma non esagerato se il posto di lavoro si trova all'interno di un centro storico oppure ai piani di un palazzo; idem per quanto riguarda il battiscopa.
Se vuole fare un confronto con un prodotto italiano provi a vedere i materiali della linea Noesis di Spazio Legno.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#7
Parquet ha scritto:
03/08/20 12:21
Buongiorno,
ringraziando per avermi chiamato in causa, esprimo la mia a riguardo:
- i prezzi che le hanno proposto sul pavimento sono bene o male di mercato, generalmente attorno ai 51 Euro al mq. + IVA.
- Il formato del battiscopa indizia che lo stesso sia rivestito in laminato anziché in legno, Le consiglio di verificare a riguardo.
- prezzo della posa del pavimento mediamente alto, ma non esagerato se il posto di lavoro si trova all'interno di un centro storico oppure ai piani di un palazzo; idem per quanto riguarda il battiscopa.
Se vuole fare un confronto con un prodotto italiano provi a vedere i materiali della linea Noesis di Spazio Legno.
Buona giornata.
Quoto
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#8
Parquet ha scritto:
03/08/20 12:21
Buongiorno,
ringraziando per avermi chiamato in causa, esprimo la mia a riguardo:
- i prezzi che le hanno proposto sul pavimento sono bene o male di mercato, generalmente attorno ai 51 Euro al mq. + IVA.
- Il formato del battiscopa indizia che lo stesso sia rivestito in laminato anziché in legno, Le consiglio di verificare a riguardo.
- prezzo della posa del pavimento mediamente alto, ma non esagerato se il posto di lavoro si trova all'interno di un centro storico oppure ai piani di un palazzo; idem per quanto riguarda il battiscopa.
Se vuole fare un confronto con un prodotto italiano provi a vedere i materiali della linea Noesis di Spazio Legno.
Buona giornata.
Buongiorno, intanto grazie per essere intervenuto e per aver aggiunto informazioni estremamente utili per chi come me si sta approcciando a questo tipo di pavimentazione. Nei prossimi giorni cercherò un rivenditore che tratti Noesis su Roma e vedrò di farmi fare un preventivo e vedere il materiale e le finiture di persona così da poter confrontare, ho visto già qualcosa sul loro sito e devo dire che mi piace molto.

Per quanto riguarda il Berti da altra discussione sempre con lei mi sono chiarito che il Berti Essential 2 Strati è completamente prodotto da Berti. Sicuramente il rovere non è italiano, e non ho dettagli della scheda tecnica, quello che leggevo sempre qui sul forum è che è (o era?) un 100% made in Italy, cosa che dovrebbe essere sinonimo di garanzia di qualità.

Per caso lei Parquet sa darci queste ulteriori informazioni? Ritiene ancora questa specifica serie a 2 strati di Berti uno dei migliori prefiniti sul mercato come rapporto qualità prezzo?

Grazie ancora

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#9
Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile Aggiungo che oggi sono stato presso un altro fornitore che tratta Berti e mi sono fatto fare il preventivo per lo stesso identico materiale:
PREFINITIVO 2 STRATI ROVERE "NATURA"
Larghezza: 140 mm
Lunghezza: 600 mm > 1500 mm
Spessore: 9,5 mm
siamo scesi a 47 euro al MQ + iva, mi deve far sapere per la posa perchè non riusciva a contattare il collaboratore che se ne occupa.
Cita malinverno


Buonasera, a quale altro rivenditore si è rivolto a Roma? Io ho cercato dal sito il rivenditore autorizzato e me ne hanno indicato uno solo.
Mi può dire dove posso cercare a Roma?

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#11
Letish ha scritto:
14/08/20 16:07
Io ho chiesto un preventivo per i 3 strati, quindi mi consigliare un due strati perché di provenienza italiana?
salve, magari i rivenditori da cui mi sono rivolto glieli mando con messaggio privato, mentre per la questione 2 strati o 3 strati in realtà, da quello che ho capito da lettore, prima di tutto deve capire che utilizzo deve farne del parquet prefinito, se c'è riscaldamento a pavimento, se va incollato, ecc... chiarite queste cose se si trova a poter scegliere sia tra 2 che tra 3 strati e vuole restare su questa serie di Berti converrebbe il 2 strati proprio perchè, vista la produzione, dovrebbe essere di maggiore qualità. Queste sono le conclusioni a cui sono arrivato in questo poco tempo di letture e approfondimenti qui sul forum.

un saluto

p.s. messaggio privato inviato ;)

Re: Prefinito Berti Essential prezzi e ulteriori consigli su prefiniti di qualità confrontabile

#13
Ciao,
Foto ancora nulla perché sto aspettando di mettere prima le finestre e poi monto il parquet che è già in casa a riposare da qualche giorno :)

Per il discorso nodi sulla scelta natura ti consiglio di andare da un rivenditore che li ha entrambi, sia natura che extra. Io li ho visti vicini e sono andato per il natura. Il rivenditore dove ho comprato non aveva nemmeno l'espositore, ma io avevo già girato parecchio e sapevo esattamente cosa volevo. Calcola anche che Berti ha una serie ancora più nodosa, mi pare si chiami Spirit, per questo la Natura non ha tutti questi nodi che uno si immagina è una cosa intermedia rispetto ad altri marchi che hanno solo 2 scelte.

Per il rivenditore e il prezzo ti ho scritto mp ;)