La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ossidazione doussiè africa

#1
una domanda per chi ha il parquet in Doussiè Africa... o per esperti di parquet

dopo quanti mesi dalla posa perde la sua colorazione "paglierina" e tende a virare sul rosso tipo ciliegio americano?!

grazie e ciao

Re: Ossidazione doussiè africa

#2
rosa82 ha scritto:una domanda per chi ha il parquet in Doussiè Africa... o per esperti di parquet

dopo quanti mesi dalla posa perde la sua colorazione "paglierina" e tende a virare sul rosso tipo ciliegio americano?!

grazie e ciao
Ciao, a me hanno posato da meno di 2 settimane un prefinito Doussiè Africa.
Alla posa alcune tavole erano praticamente rosa, altre quasi arancioni.
Oggi, a distanza di nemmeno 2 settimane, appunto, il colore già tende ad uniformarsi al rossiccio.
Ho letto in giro che l'ossidazione del doussiè è molto più rapida di altri legni.
Comunque è davvero un legno stupendo: prima avevo mille dubbi su che essenza scegliere, ora che me lo hanno posato non lo cambierei con nessun altro e sono soddisfattissimo! :wink:
Ciao,
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#3
Confermo quanto detto da pattonaglia, in poco tempo cambia colore, ma ci sono una serie di variabili:

Prefinito, come quello di pattonaglia, è stato "lavorato" con vernici poliuretaniche, x cui ha una veloce e "profonda" ossidazione, diventa proprio un rosso bello caldo.

Se invece non hai un prefinito ma viene finito sul posto, dipende dal tipo di verniciatura, se poliuretanica vedi passaggio precedente, se invece viene verniciato in tutte le sue mani con vernici ad acqua rimane più sul giallo ch non sul rosso e comunque più chiaro.
Noi x scelta (ci piaceva di più) faremo mettere un listone verniciato ad acqua, e non un prefinito, anche se motlo bello.

Bye.

#4
grazie ragazzi: le vostre risposte mi rincuorano!

vi spiego..
ho scelto il doussiè africa di listone giordano poiché è IDENTICO al ciliegio americano degli infissi e dei mobili (è IDENTICO sì, ma quando si OSSIDA e quando diventa rossiccio scuro, prima assolutamente no)

vorrei sapere quanto tempo debbo restare fuori casa prima che tutto il legno si uniformi è diventi simile se non uguale al ciliegio americano. Potrei, addirittura, forzare l'ossidazione usando le luci 24 ore su 24... ce la faccio in un mesetto?!

non vorrei mettere i mobili e poi ritrovarmi un domani con il pavimento non completamente uguale (leggasi non ossidato allo stesso modo)

PS è un prefinito listone giordano

#5
Guarda, proprio ieri sera sono passato da casa a togliere i cartoni e i teli che avevo messo a protezione del parquet mentre il pittore finiva il suo lavoro e mi montavano le porte (in ciliegio :wink: ).
Visto che i cartoni erano lungo tutti i muri e al centro della stanza c'erano solo i teli di plastica, si nota chiaramente la differenza di colore fra dove c'erano i cartoni e dove solo i teli: praticamente ho il centro delle stanze più scuro del contorno!
La cosa non mi preoccupa perchè ora che ho tolto tutto si uniformerà velocemente, però questo ti dice quanto rapidamente cambia colore il doussie!
Se la tua casa è luminosa come la mia, in un mesetto ce la fai tranquillamente.
Ti dico che dopo 2 settimane l'abbinamento doussiè - ciliegio è già molto soddisfaciente! :wink:
Vai tranquilla! 8) :lol:
Ciao,
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#6
anche io doussie africa con abbinamento mobili in ciliegio
io ho fatto la prova : ho chiesto al fornitore un paio di doghe alcune settimane fa (circa 6) e devo dire che le ho lasciate una a casa nuoa, una in quella attuale e ora che mi hanno posato il parquet le ho portate entrambe alla casa nuova.
Incredibile! Ha virato in modo notevole in entrambi i casi, sono tutte e due omogenee in colorazione (rosso) e si sposa benissimo con il ciliegio!!!

credo che già in 2-3 settimane ottieni l'effetto.

ottima scleta, cmq!
voi che formato?

#7
ciao ragazzi-e

grazie mille!
non ci dormivo la notte!

anch'io credo che il doussiè africa si sposi perfettamente (una volta ossidato) col ciliegio americano!

Mi sarebbe piaciuto anche il cabreuva vermelha, il sirari e lo jatobà
quindi dalla posa in casa attenderò un mesetto e poi metterò i mobili...
però che cosa brutta attendere un mese che cambi colore il parquet!!!

PS per chi l'ha chiesto; il mio è un listone giordano modello MAXI elegant

#9
pattonaglia ha scritto:
steto03 ha scritto: ottima scleta, cmq!
voi che formato?
Le mie tavole hanno spessore 14 mm di cui 5 di essenza nobile, sono lunghe 1000/1200 mm e larghe 90 mm.
Ogni volta che entro in casa sono sempre più soddisfatto della scelta del doussiè!
Marco
ciao Marco,

sì... idem :D stesse identiche dimensioni!
...quindi sono Listone Giordano Maxi anche le tue?!

alla fine il colore del doussiè africa come sarà?!
Identico o quasi al cilieigio americano?! :)

Purtroppo su internet ci sono immagini discordanti...
puoi notare anche tu:
http://images.google.it/images?hl=it&q= ... a=N&tab=wi

quale si avvicina di più?!




ehehehe non ci dormo la notte, ma voglio fidarmi sia del campione di listone giordano in esposizione sia dei Vostri commenti :wink: :wink:

#10
io ho il doussiè da alcuni mesi e vi posso dire che si ossida in modo diverso in ogni stanza a seconda della luce che prende.

per esempio in salotto sotto le finestre è diventato un po' rossiccio, in corridoio dove non ci sono finestre è rimasto più sul chiaro ma si sono evidenziate maggiormente le venautre scure (bellissime!!!)

il legno è un elemento naturale, io non mi farei troppi problemi su come si ossida, l'importante è che il legno che viene posato si bello in partenza.

io per esempio addirittura ho fatto posare una prima scelta in listoni ma chiedendo appositamente una fornitura in cui tutte le tavole non fossero uguali (anche se le avrei potute avere quasi tutte identiche).. ce ne sono di quelle con delle belle venature, altre che sembrano avere delle ondine color oro, altre più uniformi.... è questo il bello del legno che lo distingue da una piastrella non credete?

#12
rosa82 ha scritto: ciao Marco,
sì... idem :D stesse identiche dimensioni!
...quindi sono Listone Giordano Maxi anche le tue?!
Ciao Rosa,
le dimensioni sono identiche ma le mie non sono Listone Giordano, ma le ho prese direttamente in "fabbrica" alla Monpar di Vicenza (avevo un bel gancio con il titolare e ho ottenuto un ottimo prezzo!).
Su suo consiglio ho optato per un mix di prima e seconda scelta e di lunghezze variabili (100, 110 e 120 cm) per dare un effetto più naturale.
Come detto io ho tutti gli infissi (porte e finestre) e alcuni mobili della sala in ciliegio e l'accostamento di colore, già ora è spettacolare.
Inoltre ho la camera in rovere moro e il divano in sala in pelle chiara ed entrambi con il doussiè stanno d'incanto.
Trovo che il doussiè si abbini davvero benissimo con qualsiasi altro colore, si chiaro che scuro, quindi mi sent di tranquillizzarti: io sono assolutamente entusiasta della scelta (fra l'altro per quel poco che ho potuto constatare è anche un legno piuttosto resistente: i montatori dei mobili pur non prestandoci particolare attenzione non lo hanno minimamente danneggiato!)
ginxi ha scritto: io ho il doussiè da alcuni mesi e vi posso dire che si ossida in modo diverso in ogni stanza a seconda della luce che prende.
per esempio in salotto sotto le finestre è diventato un po' rossiccio, in corridoio dove non ci sono finestre è rimasto più sul chiaro ma si sono evidenziate maggiormente le venautre scure (bellissime!!!)
il legno è un elemento naturale, io non mi farei troppi problemi su come si ossida, l'importante è che il legno che viene posato si bello in partenza.
Sono assolutamente d'accordo con te Ginxi, anche a casa mia nelle stanze dove batte maggiormente il sole il legno si è scurito di più.
Inoltre le "irregolarità" di colore e finitura delle varie tavole rendono il pavimento in parquet molto più affascinante donando un effetto molto naturale: tavole tutte perfette darebbero un'idea di finto...
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#13
speriamo bene

già il fatto che non si ossidi in maniera uniforme me lo rende antipatico già prima di posarlo :roll:

una domanda...
ma alla fine è rossiccio o rosso tendente al brunito?!

quello di listone giordano maxi che ho visto da loro in esposizione (ossidato) era praticamente rosso e brunito... molto bello... su internet vedo tutte foto di doussiè africa di colore ARANCIONE o ROSSO-ARANCIO-GIALLO

bah...

#14
Ciao a tutti, secondo voi come sta il doussie africa on le porte e gli infissi in legno scuro? Mi sembra siano in noce...