La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Carta da parati tinta unita per bagno

#1
Ciao a tutti,
per la ristrutturazione del bagno vorrei avere il rivestimento in gres solo nella zona doccia e il resto mi sarebbe piaciuto lasciare le pareti bianche solo tinteggiate per un effetto stanza.

L'architetto mi ha consigliato di rivestire almeno la colonna di scarico che è su una parete che rientra nel bagno e sulla quale sono posizionati di fianco water e bidet. Mi ha consigliato la kerlite ultra bianca per avere l'effetto muro e minimizzare le fughe.

In alcuni negozi però ho visto anche delle carte in fibra di vetro che sono trattate per ambienti umidi e possono essere posizionate anche come rivestimento delle pareti doccia, ma sono tutte con decori. Informandomi ho scoperto che tutte vengono prodotte a partire da un cosiddetto tessuto di fibra di vetro che nasce bianco.

Mi chiedevo: posso posare questo tessuto come carta da parati per lo scopo descritto sopra? Deve essere per forza trattato? In caso conoscete un'azienda che produce carta da parati per bagni a tinta unita totalmente bianca?

Come esempio ho trovato questo su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B071H6VTLL

Grazie

Re: Carta da parati tinta unita per bagno

#3
malinverno ha scritto: Mi chiedevo: posso posare questo tessuto come carta da parati per lo scopo descritto sopra? Deve essere per forza trattato? In caso conoscete un'azienda che produce carta da parati per bagni a tinta unita totalmente bianca?
La fibra di vetro è come un tessuto e allo stato grezzo non è impermeabile.
Per riuscire a dare l'impermeabilità bisogna impregnarlo di resine, tempo fa vidi un video su yt della mapei proprio sul rivestimento doccia con fibra di vetro ed occorreva dare prima un primer > incollaggio fibra > resinatura superficiale.

Re: Carta da parati tinta unita per bagno

#4
grazie mille per le informazioni, in effetti i prodotti che ho trovato sul mercato sono come li hai descritti e sono mooooolto costosi, parliamo di più di 100 euro al metro quadro.

Alternative? Che ne pensi della carta da parati vinilica, calcolando che non dovrei rivestire la parte della doccia.

Re: Carta da parati tinta unita per bagno

#6
Buongiorno,
la carta da parati nasce per arredare e quindi è difficile trovarla banalmente bianca, ma è fattibile.
Qualsiasi azienda che propone questo tipo di materiale pùò mettersi a disposizione per farla.
Il prodotto costa abbastanza e deve essere resinato da prodotti appositi, la stessa posa è eseguita in più riperese per permettere ai prodotti di asciugarsi.
Non so se ha senso, ma si può fare.

Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;