La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

essenza parquet "fuori capitolato"?

#1
Ciao a tutti,
e' da tanto che leggo le vostre discussioni sul forum e che approfitto della vostra competenza :).
Io e mio marito ci siamo trasferiti a Torino da circa un paio d'anni e, finalmente, ci siamo decisi a comprare casa. Adesso siamo in fase di scelta dei rivestimenti e la cosa si presenta piu' ardua di come avevamo immaginato: non abbiamo alcuna esperienza di questo tipo e neppure qualcuno qui su cui fare affidamento per dei consigli..
La ditta costruttrice ci offre da capitolato il parquet in tutta la casa (eccetto bagni e cucina). Dopo tanti tentennamenti (volevo le piastrelle per praticita' /luminosita') abbiamo deciso di acettare.
La scelta sarebbe tra: rovere, cabreuva dorada, iroko, merbau, guarea.
Io opterei (in base a quanto letto qui sul forum, ovviamente) per il Merbau, ma ho paura che sia troppo scuro e che rimpicciolisca gli ambienti gia' non molto grandi, anche se la casa e' molto luminosa (sud/est sud/ovest come esposizioni).
Ho chiesto quanto costerebbe avere il Dussie' (sempre individuato sul forum) che mi piace per il colore caldo ma meno scuro del merbau.
Mi e' stato risposto che dovrei aggiungere 24 euro/mq :shock:
Mi sembra una differenza un po' eccessiva, ma forse mi sbaglio... Qual e' la vostra opinione?
Il Dussie' e' veramente cosi' tanto piu' caro degli altri che avrei da capitolato?
In generale, che essenza mi consigliate di scegliere, tenendo conto che in soggiorno avrei da adattare un mobile contenitore/libreria in ciliegio?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto :)

#2
Il doussiè è fantastico: l'ho posato da un mese e ne sono entusiasta!
Con il ciliegio si abbina a meraviglia: ho due mobili rimessi a nuovo della sala in ciliegio e ci stanno che è una meraviglia! 8)
Inoltre sta benissimo anche con legni scuri, tipo il rovere moro (ce l'ho in camera da letto). :lol:
Bisognerebbe capire che tipo di parquet ti propongono: prefinito o massello? di che dimensioni sono le tavole? :roll:
Per quanto ho potuto constatare io quando lo dovevo acquistare, un prefinito con 5mm di essenza, spessore 14 mm, tavole da 100 x 10 cm, prima scelta, al mq varia fra le 60 e 70/75 euro mq, posa esclusa.
Spero di esserti stato utile! :wink:
Ciao,
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#3
se qualitativamente ti sembrano buoni i campioni di capitolato (formato delle tavole, qualità della scelta, spessore essenza etc) io ti suggerirei il Cabreuva... una mia amica ce l'ha in tutta casa con mobili ciliegio... l'insieme è davvero accogliente, caldo e luminoso :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Mercury ha scritto:se qualitativamente ti sembrano buoni i campioni di capitolato (formato delle tavole, qualità della scelta, spessore essenza etc) io ti suggerirei il Cabreuva... una mia amica ce l'ha in tutta casa con mobili ciliegio... l'insieme è davvero accogliente, caldo e luminoso :D
Scusa Mercury, non vorrei certo smentirti, però su un forum di esperti di legno e parquet ho trovato questo topic
http://forum.il-legno.it/viewtopic.php?t=9263

come vedi non parlano per niente bene di quel legno...
scusami!
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#5
pattonaglia ha scritto:
Mercury ha scritto:se qualitativamente ti sembrano buoni i campioni di capitolato (formato delle tavole, qualità della scelta, spessore essenza etc) io ti suggerirei il Cabreuva...
Scusa Mercury, non vorrei certo smentirti, però su un forum di esperti di legno e parquet ho trovato questo topic
http://forum.il-legno.it/viewtopic.php?t=9263

come vedi non parlano per niente bene di quel legno...
scusami!
niente di cui scusarti, io riportavo specificamente il caso di una mia amica che ce l'ha da qualche anno e si trova bene. Non ho le competenze per sostenere che sia o meno un buon legno.
Difetti e movimenti dipendono da molti fattori, come del resto è ben chiarito nel topic citato da te.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
grazie millle per avermi risposto :)
Credo che il parquet sia massello(sono dei semplici listelli tutti dello stesso legno, spessi 8 o 10mm, non ricordo).
Le dimensioni dei listelli non le so, ma forse si puo' piu' o meno ricavare dalla foto dei campioni che mi hanno mostrato... Come riferimento, quella che si vede in fondo e' una mattonella 33X33:
Immagine

I colori non rendono al 100% (anche per la polvere!!!) ma nell'ordine, da sinistra, sono: Guarea, Merbau, Rovere, Cabreuva dorada e Iroko.
Riguardo il Cabreuva dorada, da un po' sul giallo, non credevo stesse bene con il ciliegio ma a questo punto provero' ad accostare i colori appena ritorno in cantiere.
Il problema e'che io sono un po' imbranata, per cui avrei bisogno di una essenza che resista al massimo ai graffi e non sopporterei l'idea di vedere fessure o, peggio, listelli che si inarcano o si scollano...(forse io ed il parquet non siamo compatibili...) . Per cui, se ho capito bene ed e' vero quanto detto nel link indicato da Marco, allora mi sa che il cavreuva non fa per me....

#7
bianca ha scritto:grazie millle per avermi risposto :)
Credo che il parquet sia massello(sono dei semplici listelli tutti dello stesso legno, spessi 8 o 10mm, non ricordo).
Le dimensioni dei listelli non le so, ma forse si puo' piu' o meno ricavare dalla foto dei campioni che mi hanno mostrato... Come riferimento, quella che si vede in fondo e' una mattonella 33X33:
Immagine

I colori non rendono al 100% (anche per la polvere!!!) ma nell'ordine, da sinistra, sono: Guarea, Merbau, Rovere, Cabreuva dorada e Iroko.
Riguardo il Cabreuva dorada, da un po' sul giallo, non credevo stesse bene con il ciliegio ma a questo punto provero' ad accostare i colori appena ritorno in cantiere.
Il problema e'che io sono un po' imbranata, per cui avrei bisogno di una essenza che resista al massimo ai graffi e non sopporterei l'idea di vedere fessure o, peggio, listelli che si inarcano o si scollano...(forse io ed il parquet non siamo compatibili...) . Per cui, se ho capito bene ed e' vero quanto detto nel link indicato da Marco, allora mi sa che il cavreuva non fa per me....
Bianca, prova a chiedere se hanno da farti vedere le stesse essenze ad un buono stato di ossidazione: alcuni legni cambiano parecchio le loro tonalità in seguito all'azione della luce e dell'aria (fra l'altro se come dicevi la tua casa è molto esposta, devi mettere in conto un'ossidazione piuttosto intensa: in questo caso personalmente, pur non essendo esperto, ti sconsiglierei il merbau...è molto bello ma diventa anche molto scuro!).
Non ti voglio certo spingere sul doussiè (anche se ripeto che io ne sono assolutamente entusiasta :wink: ) però fra quelli che hai citato mi sembra anche il più resistente a graffi ed usura...
Una cosa sola mi suona strana: il merbau, la cabreuva, la guarea e l'iroko non sono certo i legni più comuni di questo mondo....strano che il sovrapprezzo ci sia solo per il doussiè...prova a chiederne spiegazione :wink:
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#8
Grazie per i suggerimenti.
riguardo i prezzi, guardando su Internet anche io non riesco a capire tutta questa differenza. Domani andro' a chiedere direttamente spiegazioni al fornitore, anche se sara' dura capire la verita'...
Tutto cio' che va fuori da capitolato e' magicamente diventato difficilissimo da ottenere e costosissimo... :cry:

P.S. In cantiere mi hanno detto che altri si sono informati e che:
Cabreuva incenso costa in piu' 5 euro /mq, mentre il teak 20 euro/mq.

grazie ancora :)

#9
Aggiornamento:
Il parquet da capitolato ha le seguenti caratteristiche:
-massello 1°scelta
-listelli da 30X6 con uno spessore di 10mm.

Il fornitore mi ha confermato la differenza di prezzo di 23 euro/mq per il Doussie' Africa con le stesse caratteristiche (100% "rigatino")
oppure mi ha offerto la 1° commerciale (50% rigatino e 50% fiammato) a 13 euro/mq.
Sono molto confusa :cry: , cosa ne pensate? Cosa scegliereste voi?
E' vero che tra la prima scelta e la prima commerciale la differenza e' solo "visiva" ma che la qualita' e' la stessa?
Mi hanno assicurato che non presenta nodi (presenti nella seconda commerciale), ma solo l'effetto fiammato.

#10
bianca ha scritto:Aggiornamento:
Il parquet da capitolato ha le seguenti caratteristiche:
-massello 1°scelta
-listelli da 30X6 con uno spessore di 10mm.

Il fornitore mi ha confermato la differenza di prezzo di 23 euro/mq per il Doussie' Africa con le stesse caratteristiche (100% "rigatino")
oppure mi ha offerto la 1° commerciale (50% rigatino e 50% fiammato) a 13 euro/mq.
Sono molto confusa :cry: , cosa ne pensate? Cosa scegliereste voi?
E' vero che tra la prima scelta e la prima commerciale la differenza e' solo "visiva" ma che la qualita' e' la stessa?
Mi hanno assicurato che non presenta nodi (presenti nella seconda commerciale), ma solo l'effetto fiammato.
Si tratta del lamparquet, il formato più diffuso.... confermo che è una questione fondamentalmente estetica e non di "qualità" del legno.... se preferisci vedere posato un pavimento dalla venatura uniforme e strettamente parallela (rigatino), oppure più naturale e mosso.
I nodi ci sono solo nella seconda commerciale o in prodotti ancor meno pregiati.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#11
Mercury ha scritto: Si tratta del lamparquet, il formato più diffuso.... confermo che è una questione fondamentalmente estetica e non di "qualità" del legno.... se preferisci vedere posato un pavimento dalla venatura uniforme e strettamente parallela (rigatino), oppure più naturale e mosso.
I nodi ci sono solo nella seconda commerciale o in prodotti ancor meno pregiati.
Concordo con Mercury.
Parere spassionato: non fare tutto rigatino, il risultato a mio parere è un po' troppo innaturale per essere un pavimento in legno.
Io ho optato per un misto: il risultato mosso è molto bello e assai più naturale! :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#12
Grazie mille ad entrambi!!!
Con le vostre descrizioni ho capito l'effetto finale che avrei in ciascuno dei due casi. Guardando un pezzettino di legno in mano, le idee non sono affatto chiare...
A questo punto credo anche io che un effetto naturale sia piu' bello per cui, dato che non c'e' differenza nella qualita', grazie del suggerimento pattonaglia, scelta fatta: vada per la prima commerciale fiammata.
Che bello, non ci posso credere: c'e' finalmente il primo punto fermo della casa e non e' nemmeno la scelta piu' costosa!! :D
grazie ancora :)

#14
se hai mobili in ciliegio il parquet che più si avvicina è proprio il doussiè africa

il merbau vira sul marrone.mogano (il ciliegio è rossiccio identico al doussiè africa)

#15
se proprio vuoi mettere un legno marrone, ti consiglio il cabreuva vermelha...

ci sta benissimo col ciliegio