La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto parquet sollevato

#1
Ho messo legno in tutta la casa, al piano superiore è trattato a cera, che mi è stato venduto + costoso della 'vernicetta' circa 300 € in piu, ho imbiancato casa dopo due settimane dalla posa, e ho coperto stanza per stanza mentre imbiancavo per non più di 15 minuti, sin qui tutto ok, vado in vacanza per una settimana e lascio le chiavi al costruttore che come da istruzioni del posatore deve aprire la mattina e chiudere la sera durante la mia assenza, ( poco prima della mia partenza si era sollevato un angolo e i costruttori in risposta mi han detto niente paura lo facciam sistemare dal posatore, sia li che in un altra stanza), torno dalle vacanze, guardo il parquet ed è tutto scollato con onde di circa 10 cm!! nemmeno fossi ancora al mare, di risposta loro sostengono che sino la sera prima era tutto ok... e la colpa vorrebbero rigirarla su di me per via dei dieci minuti di copertura con la plastica che ha avuto il pavimento due settimane prima?.. volevo chiedere se è possibile che in una notte dopo due settimane si sollevi tutto d'improvviso...?? loro sostengono di si.. secondo me è l'umidità del fondo...
Grazie mille!!

#2
sembra che il tuo parquet ... sia stato preda di un'incredibile eccitazione notturna!! .... magari che so.... quella notte è passata nei paraggi una bella listoncina di betulla!! :-)

Cmq... detta così la cosa.... è sicuramente un problema di umidità del massetto e di posa .... troppo anticipata...

Sarebbe cmq.. utile sapere se il parquet posato è una lista di massello (così come credo) o un prefinito.... e poi.. altra cosa rilevante l'essenza posata... (si fa presto a dire "legno" ..... ma fra le varie essenze esistono notevoli differenze di stabilità.....ah dimenticavo pure il formato....).

Per quanto riguarda la copertura per l'imbiancatura.... beh ... un solo suggerimento ... non farti trattare da idiota .... perchè questa motivazione è un'idiozia bella e buona..... Piuttosto sarebbe da chiedere all'impresa.... come ... un telo di plastica ... abbia provocato tanto danno.... forse forse... che c'era una forte umidità di risalita???? Spero per te che tu non abbia ancora pagato il tutto...... in questo caso.... pretendi che il pavimento venga scollato..... e .... una volta con massetto realmente asciutto riposato e rilamato.....

Re: aiuto parquet sollevato

#3
cerrom ha scritto:vado in vacanza per una settimana e lascio le chiavi al costruttore che come da istruzioni del posatore deve aprire la mattina e chiudere la sera durante la mia assenza, ( poco prima della mia partenza si era sollevato un angolo e i costruttori in risposta mi han detto niente paura lo facciam sistemare dal posatore, sia li che in un altra stanza), torno dalle vacanze, guardo il parquet ed è tutto scollato con onde di circa 10 cm!!
sì, vabbè, ma anche tu....

lasciare le chiavi al costruttore chiedendo che venga ad aprire e chiudere??
ma non avevi qualcun altro?

sicuramente non ha mai aperto, altro che palle! mica si solleva un parquet in una notte!
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Sì, ti assicuro che il parquet può alzarsi anzi addirittura "esplodere" in una notte o meglio, in un attimo... :evil: e l'unico fattore scatenante è l'umidità del massetto. Te lo hanno posato troppo presto (esattamente come a noi), l'umidità ha fatto gonfiare il legno che spingi spingi tra i listoni alla fine... esplode :(
Anch'io spero per te che tu non abbia già pagato tutto :?
Lo'

Immagine

#5
RC ha scritto:sembra che il tuo parquet ... sia stato preda di un'incredibile eccitazione notturna!! .... magari che so.... quella notte è passata nei paraggi una bella listoncina di betulla!! :-)

Cmq... detta così la cosa.... è sicuramente un problema di umidità del massetto e di posa .... troppo anticipata...

Sarebbe cmq.. utile sapere se il parquet posato è una lista di massello (così come credo) o un prefinito.... e poi.. altra cosa rilevante l'essenza posata... (si fa presto a dire "legno" ..... ma fra le varie essenze esistono notevoli differenze di stabilità.....ah dimenticavo pure il formato....).

il legno è massello in rovere chiaro formato listoncini 30 x 8 cm c.a.

Per quanto riguarda la copertura per l'imbiancatura.... beh ... un solo suggerimento ... non farti trattare da idiota .... perchè questa motivazione è un'idiozia bella e buona..... Piuttosto sarebbe da chiedere all'impresa.... come ... un telo di plastica ... abbia provocato tanto danno.... forse forse... che c'era una forte umidità di risalita???? Spero per te che tu non abbia ancora pagato il tutto...... in questo caso.... pretendi che il pavimento venga scollato..... e .... una volta con massetto realmente asciutto riposato e rilamato.....
pensavo anch'io che sia per la rapidità di posa e fuga dei parquettisti anche perchè informandomi ho scoperto che non han dato l'isolante per risparmiarsi fatica e costi, e così si troveranno a dover riposare il tutto.
fortuna chi i mobili non son ancora in casa, ma avevo bisogno di una conferma sulle motivazioni che possano far alzare così bruscamente il legno.