La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento di pietra in terrazza

#1
Il muratore ci ha consigliato per la nostra terrazza (vedi planimetria al link http://it.photos.yahoo.com/settepixel ) di farla in pietra (invece delle piastrelle), quindi anche sotto la terrazza (tra le 2 piglie, dove c'è l'ingresso) e anche tutto il balcone. Ora, visto che non gli ho parlato direttamente io, non so se esistono + tipi di pietra (ma immagino di si...). Voi cosa mi consigliate? Le vorrei facili da mantenere pulite, durature e naturalmente di bell'effetto.
Visto che non ho idea di come siano qs pietre magari potete consigliarmi + pietre e catalogarmele per fascia di prezzo (non voglio spendere molto)
e caratteristiche, anke in base ai vs gusti? Grazie mille! Luisa


I MIEI ALTRI 3D:
- http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=17009

#2
ma pietra pietra?
non starà magari parlando di greès porcelannato che FINGE d'esser pietra?
io l'ho messo in casa (anche se era dato per esterni), effettivamente l'ho raschiato a forza con spatola affilatissima in acciaio per ripulirlo bene...e non ha manco un graffio (la spatola da spigolosa che era è diventata tonda!!!), ad occhio (ma non me ne intendo), con la finta pietra avresti l'effetto ottico della pietra irregolare ma la praticità della piastrella che si lava con tutto, non è porosa, non si macchia se ci casca sopra qualche cosa di acido ecc... :wink:

#3
la pietra in esterno può andar bene, ma attenta perchè le pietre naturali hanno risultati ai test inferiori ai materiali in gres porcellanato che imitano la pietra. Assorbono i liquidi maggiormente, hanno coefficienti di scivolosità bassi (ma qui dipende dal tipo di pietra), resistenza ad abrasione minore rispetto al gres, resistenza generale scarsa rispetto al gres. Ti consiglio di fare un giro tra i vari siti di piastrelle per vedere quanto le imitazioni della pietra siano fedeli all'originale. In esterno solitamente le pietre che vanno per la maggiore sono la pietra piasentina, il porfido e le ardesie, se invece cerchi un colore più chiaro puoi permetterti anche un travertino, riprodotto dalla maggior parte delle aziende ceramiche o la pietra di siracursa (sul giallo)

pietra piasentina
Immagine
porfido
Immagine
ardesia del brasile, per cambiare un pò rispetto al porfido che è un pò inflazionato ultimamente (ma sempre molto bello)
Immagine
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#4
ciao, se devi scegliere tra finta pietra o pietra vera ti consiglio la seconda, è "vera" e costa molto meno di quella finta. Discorso a parte è il gres. Secondo me in esterno può andare benissimo una pietra naturale, poi dipende molto dai tuoi gusti e dall'uso che ne fai. Io all'esterno ho pavimentato 200mq con la pietra serena:
Immagine
in realtà è molto più bello e brillante che nella foto, in più dato che stò in campagna ho preferito che le lastre fossero a pezzi e non tagliate squadrate tipo le mattonelle.
L'ho pagato 10euro al mq scontato. Tra le pietre la meno costosa mi risulta essere il porfido.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA