La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ehm steve...parecchie volte...oh sìsìsììs...il legno è sacro se ben posato prima di levarlo lo rilamo, lo stralamo..l'amo! 8)
ma non fate confusione...
qui si sta parlando di posa E qualità...
ci son prefiniti che si incollano...ma non ci son tradizionali che si...flottano...

#17
The Joker ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Dipende da tanti fattori.
tipo?
Il più semplice???

Il tempo a disposizione!!

#18
Andrea ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Io non voglio cambiarlo tra 5 anni, ma non sono d'accordo che il tradizionale sia a priori migliore del prefinito.
Dipende da tanti fattori.

Ci sono parquet prefiniti in commercio interamente di legno maschio...

quante volte vuoi rilamare un parquet all'interno della vita di una casa???? :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: Parquet con le p@lle...!! :lol: :lol: :lol:

1° lamatura dopo la posa
2° lamatura quando gli eventuali pargoli avranno un età di almeno 13/14 anni
3° lamatura.... per il matrimonio del pargolo... :lol: :lol: :lol:
Maschio e nobile sono sinonimi!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

#19
Steve1973 ha scritto:
The Joker ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Dipende da tanti fattori.
tipo?
Il più semplice???

Il tempo a disposizione!!
ecco vedi? come ti ho detto si parlava solamente di qualità in termini assoluti e basta, escludendo tutti gli altri fattori. E' chiaro che invece poi uno deve valutare tempo, soldi a disposizione, uso, eccetera...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#20
The Joker ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
The Joker ha scritto: tipo?
Il più semplice???

Il tempo a disposizione!!
ecco vedi? come ti ho detto si parlava solamente di qualità in termini assoluti e basta, escludendo tutti gli altri fattori. E' chiaro che invece poi uno deve valutare tempo, soldi a disposizione, uso, eccetera...
Anche in termini di qualità, io non vedo differenze.

E' una questione di gusti.
Altrimenti (se ci fosse tutta questa differenza) i prezzi non tenderebbero ad assomigliarsi alla fine...

Personalmente vedo il parquet tradizionale più per case classiche e per essenze tradizionali.
Il contrario vale per il prefinito.
(ma questa è ovviamente la mia personale percezione)

se per te la qualità maggiore è data dal fatto di poterlo rilamare a volontà, io non sono d'accordo.
Non è un input significativo e qualificante, considerando il fatto che con i parquet prefiniti moderni si può fare altrettanto.

#21
ma qui non mi avete ancora chiarito il punto:
qui si parla ANCHE di posa...
tra FLOTTANTE E TRADIZIONALE...quale ritenete la migliore?
(tra l'altro da quanto visto in giro ci sono parquet di varia qualità per i flottanti mentre il parquet con posa classica, inchiodata o incollata se non erro, son solo materiali di qualità superiore)
tra i prefiniti ci son vari livelli anche perchè ci son prefiniti che van posati flottanti...e altri che vanno incollati...
il parquet classico, in legno, con posa classica, da quanto ho potuto calpestar con piede più che toccare con mano...è semrpe un gradino più in alto.

#22
sul parquet classico secondo me c'è poco da discutere.
a me il flottante piace poco, mentre sarei più orientata al prefinito incollato.
ma questo quanto è "delicato"? perchè io lo vorrei anche in cucina, potendo scegliere...

#23
io metterò (un teoria fra 2 settimane) parquet in tutta la casa, cucina e bagno compresi.... prefinito in rovere sbiancato, incolalto a pavimento...... prezzo 90 euro al mq pos ainclusa.... :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#24
ptata00 ha scritto:io metterò (un teoria fra 2 settimane) parquet in tutta la casa, cucina e bagno compresi.... prefinito in rovere sbiancato, incolalto a pavimento...... prezzo 90 euro al mq pos ainclusa.... :wink:
WOW!!!
ma in caso di allagamenti vari cosa succede? il prefinito lo regge bene il colpo?
se possiamo stare tranquilli quasi quasi.... :D

#25
sentendo i vostri prezzi al mq mi sale l'ansia...
il mio parquet non supererà manco l'anno...
mammamiachepaura...
'nnnaggiavvvoi. :? :? :?

#26
mi hanno detto che il massiccio, in caso di allagamento marcisce piano piano tutto, mentre il prefinito essendo legnaccio + legno veroe prprio (quindi la parte siperiore) in caso di allagamento dovrebbe metterci più tempo in quuanto sono tip di legno differenti e trattati in modo diverso ... ah , la mia finitura sarà a olio. :wink:
speroo che andrà tutto benone! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#27
wow
vi siete proprio scatenati! :shock:

il mio dilemma riguardava esclusivamente la qualità.

mia madre aveva il tradizionale, lo abbiamo rilamato ma è stato un super sbattimento.

ditemi se ho capito bene: orientandomi sul prefinito devo stare attenta anche alla qualità, che è più variabile rispetto al tradizionale?

voi sapreste dirmi che info dovrei chiedere al rivenditore/posatore?

GRAZIE!

#28
ptata00 ha scritto:mi hanno detto che il massiccio, in caso di allagamento marcisce piano piano tutto, mentre il prefinito essendo legnaccio + legno veroe prprio (quindi la parte siperiore) in caso di allagamento dovrebbe metterci più tempo in quuanto sono tip di legno differenti e trattati in modo diverso ... ah , la mia finitura sarà a olio. :wink:
speroo che andrà tutto benone! :D
Spera solo che non si sollevi.... :wink:

#29
valery ha scritto:wow
vi siete proprio scatenati! :shock:

il mio dilemma riguardava esclusivamente la qualità.

mia madre aveva il tradizionale, lo abbiamo rilamato ma è stato un super sbattimento.

ditemi se ho capito bene: orientandomi sul prefinito devo stare attenta anche alla qualità, che è più variabile rispetto al tradizionale?

voi sapreste dirmi che info dovrei chiedere al rivenditore/posatore?

GRAZIE!
domandona:
quanto ti è costato rilamare/lucidare/trattare il parquet?
hanno sporcato molto? è un'operazione lunga e complicata?
prima di buttarmi in questa impresa vorrei sapere di che morte devo morire... :?
grazie 1000
Charlie

#30
da me x rilamare non sprocarono nulla...3 gg (con el varie pause per l'asciugatura della vernicetta sopra) mi pare per una stanza di 25mq...risultato meraviglioso, anche considerando gli anni del parquet...d'epoca :wink: