Pagina 1 di 1

non voglio rinunciare al parquet...

Inviato: 19/09/06 21:50
da cla&cla
ebbene. io non voglio rinunciarci.
ho guardato piastrelle su piastrelle (come lalu, solo che lei le ha trovate) e le uniche che ci sono piaciute, costavano 100e al mq.
contando che dobbiamo rivestire circa 110mq + un lungo corridoio, contando che la casa la compriamo ora e, malgrado il mutuo, costa un botto... direi che è troppo.

Quindi tornerei al mio primo amore.
Purtroppo però ci hanno proposto solo il rovere come parquet, ora vi spiego tutte le restrizioni:

- parte del soffitto scuro:
in legno marrone-rossiccio (douglas, timore quindi di scurire eccessivamente la zona giorno-pranzo-cucina)

- riscaldamento a pavimento:
le piastrelle sono ok, i parquet non vanno bene tutti. Es no tutti i pavimenti chiari tranne il rovere (no abete, larice, bamboo, ecc.)

- no budget eccessivo:
(avevamo preventivato 8-10mila euro per i pavimenti, abbiamo uno "sconto" sulla posa)

- casa di 25 anni:
quanto durerà il riscaldamento? investire in un parquet o in piastrelle da 100e a mq non ci conviene, perchè (si spera tra altri 25 anni) potrebbero esserci dei lavori importanti da fare
oppure potrebbe esserci da rifare il soffitto, che ci piace, ma dovendolo rifare, non lo sceglieremmo così, in legno scuro. quindi si aprirebbero altre possibilità al rivestimento scuro per terra.

- ci piacciono i listoni...

siamo un caso disperato? :?

Inviato: 20/09/06 8:50
da lalu
e così ti sei lanciata sul primo amore eh? :D
io il parquet l'ho scelto per la zona notte.
purtroppo non so darti consigli in merito a quali siano indicati per il riscaldamento a pavimento, quello che posso dirti è che anche per il parquet ho girato e rigirato, preventivi su preventivi...
non so dove tu lo abbia visto ma ti sconsiglio di guardare nei posti dove sei stata per le pistrelle perchè hanno prezzi molto (troppo) alti.
tra l'altro il mio posatore di fiducia, molto esperto, mi ha dato dei preziosi consigli e mi ha saputo indirizzare bene, poi ti mando un mp con dei nominativi :wink:
per quanto riguarda il colore, non farti problemi per il soffitto. anche io nella zona notte ho il soffitto in legno (abete, che tra le altre cose nemmeno mi piace ma magari in futuro lo vernicerò) e tutti gli architetti ai quali ho chiesto consiglio mi hanno detto di non farmi assolutamente problemi del tipo di "abbinare" il colore del legno parquet a quello del soffitto, perchè sono due cose ben distinte e separate.

quando cercavo di capire

Inviato: 28/09/06 14:09
da winnie1
qual'era il parquet della mia vita (ho deciso il rovere) ero rimasta molto colpita da uno speciale parquet industriale color wengè a listoncini sottili e spesso 2 cm che potevi posare in una infinità di soluzioni creando giochi molto piacevoli alla vista.....purtroppo ora non ricordo il nome dovrei chiederlo nuovamente all'architetto (fammi sapere se ti interessa caso mai ti faccio sapere).
Secondo me comunque vai con il rovere (che sia di 1° scelta mi raccomando)!!!! :D

Inviato: 13/10/06 17:17
da baco
il problema del riscaldamento a pavimento non dovrebbe porsi ... a noi hanno detto che vanno bene tutti i tipi di legno ... anzi a dire il vero l'ìunico che ci hanno detto di stare attenti è proprio il rovere perchè è quello che si muove di più ... :shock: :? :?: :?:
ma perchè non si mettono d'accordo invece di incasinarci la vita??? :(

Inviato: 06/11/06 16:28
da cartefalse
diciamo che col riscaldamento a pavimento non vanno proprio bene tutti i pavimenti in legno.. io eviterei il tradizionale perchè più soggetto a variazioni dimensionali mentre il prefinito meglio se a tre strati è più stabile..

il problerma del mettersi d'accordo è che in questo ocme in altri lavori c'è chi si improvvisa e pensa magari che siccome sa posare le piastrelle, il laminato o la moquette allora sa posare anche il legno scordandosi però che il legno è un materiale "vivo"..