La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO!!..parquet in rovere oppure olmo?.

#1
aiutooo..Ciao a tutti...sono di fronte ad un bivio...devo decidere che pavimentazione mettere..ho scelto per il legno ed il dilemma è...listoni in olmo.(costo 61€ al metro quadro più 18€ al metro quadro di posa) oppure listoncini di rovere che costano completi di posa 41€?
alla fine spenderei per l'olmo circa 4000@euro in più...ne vale la pena?...avete esperienza in campo?...grazie

#2
per quanto riguarda l'olmo non saprei ma il rovere è molto resistente e anche un ottimo legno

#3
ciao
non ho mai visto tavole di parquet in olmo dal vivo, ma dalle info in giro sul web dovrebbe essere un po' + marroncino del rovere (sicuramente tu l'hai visto e lo sai meglio di me).
Visto il costo della posa, suppongo che tu stia parlando di un prefinito.
Credo che la resistenza meccanica del rovere sia superiore, ma tanto ach'esso è destinato alle inesorabili righe.
A livello di listoni, troverai liste + grandi anche di rovere sicuramente ad un prezzo superiore (chiaramente poi dipende da finitura, qualità, etc).
Sull'olmo purtroppo non ho info, sorry.
Ma il tuo dilemma è dato dal fatto che l'olmo ti è stato proposto in offerta e che ti piace di +?
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
il mio dilemma è che a me piace l'olmo...però primo, non conosco benissimo l'olmo come legno e dicono sia abba raro come pavimento..in secondo luogo secondo te anche se ora risparmio circa 4000€ prendendo il rovere...tra un pò di tempo potrei pentirmi solo per aver risparmiato oggi quei soldi?

#5
mah, facendo una ricerca sul web non tutte le aziende lo forniscono, effettivamente, quindi suppongo che non ci sia una richiesta estrema da parte del mercato.
Pentirti? Non credo. I parquet è belissimo in ogni essenza (perlomeno per me), ma se a te piace tantissimo l'olmo hai due possibilità:
1. spendi quella cifra
2. cerchi un formato minore con spesa inferiore
quanto sopra dopo aver attentamente valutato pro e contro di ciascuna delle due (o +) essenze.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
io credo che dovresti valutare la resistenza ... alcuni legni sono talmente dolci che se ci cammini sopra con il tacchi restano tipo dei buchini ... insomma ci affondi ... il rovere questo so per certo che non lo fa. l'olmo invece non saprei ...