La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
vorrei avere consigli anch'io sul laminato....lo dovrei posare su una mandarda che diventerà ufficio e futura sala giochi!! quindi vorrei il laminato x' più resistente...
Quali sono i pro e i contro del laminato rispetto al prefinito?

#92
alice7 ha scritto:Ritiro su questo topic perchè vorrei un chiarimento:

parquet prefinito inchiodato o flottante, che differenza c'è? a quanto ho capito il flottante suona a vuoto, però è più sicuro in caso di umidità sottostante, grazie allo strato di nylon che si può mettere sopra al materassino, giusto? e poi si nota la congiungione con la soglia (ma anche con le pareti?)

finitura ad olio o vernice ad acqua o a olio: le vernici sono sempre vernici, anche se opache e quindi più impermiabili ma anche più soggette a graffi; l'olio va trattato periodicamente con il suo olio (va dato almeno 1 volta ogni 6 mesi, mi hanno detto) ma i graffi si riassorbono

Ho capito bene o ci sono altre differenze?
no no allora...

il flottante, o galleggiante, non è incollato al sottofondo ma è solo appoggiato sopra ed i singoli elementi sono incastrati uno con l'altro tramite il sistema maschio/femmina. Tra il fondo e il flottante si mette una barriera vapore e altri strati di materiale di varia utilità (barriera rumore etc). Tale strato viene risvoltato anche dietro il battiscopa. Non è una regola o una caratteristica tipica del flottante il suono a vuoto..

Siccome è molto sensibile all'umidità ed è molto più libero di muoversi e dilatarsi, vanno previsti giunti e spazi di dilatazione maggiori.. quindi mi sentirei di dire che non è affatto più consigliato in caso di umidità..

La congiunzione con la soglia la noti perchè ci va il giunto.. con le pareti no perchè c'è il battiscopa

il parquet inchiodato non si usa praticamente più.. una volta era la regola perchè non esistevano colle efficaci ed affidabili e adesso si pensa che siccome una volta lo facevano così allora è il sistema migliore.. ma non è vero, perchè oggi la chimica ha fatto passi che una volta ci si sognava per cui era indispensabile appunto inchiodare il parquet.. oggi quasi chiunque te lo sconsiglierebbe a meno che non si tratti di un recupero sotto il vincolo delle belle arti..

i graffi, sul trattamento ad olio (se parliamo di olio catalizzante e non di olio tradizionale) non si riassorbono affatto, ma puoi sistemarli da sola se non sono solchi...

se parli di ridare l'oliatura ogni 6 mesi / 1 anno mi sa che parli di olio tradizionale che personalmente sconsiglio.. il pavimento trattato con olio catalizzante devi solo lavarlo con il suo sapone e stop
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#93
claire1 ha scritto:vorrei avere consigli anch'io sul laminato....lo dovrei posare su una mandarda che diventerà ufficio e futura sala giochi!! quindi vorrei il laminato x' più resistente...
Quali sono i pro e i contro del laminato rispetto al prefinito?
- costa leggermente meno (ma se vai su una marca buona.. i prezzi salgono e allora perchè non un parquet??)
- lo puoi smontare (quindi puoi portartelo via se sei in affitto.. puoi rimandare la pavimentazione "seria" a tempi successivi senza grossi sbattimenti nel cambio.. etc etc)
- è molto resistente
- le marche migliori sono molto belle e molto simili al parquet vero manonèparquetvero..
- il prefinito lo puoi levigare il laminato no
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#94
Quindi tra un flottante e un incollato consigli l'incollato?

E tra una finitura ad olio normale e una vernice all'acqua, la vernice? (ti chiedo perchè nessuno mi ha proposto l'olio catalizzante)
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#95
Ciao,
Grazie a questo interessante post ho capito che il parquet che mi piace e che vorrò mettere nella mia futura casina è quello prefinito flottante. :D Ma forse mi sono persa un'informazione che mi interessa :oops:
Questo tipo di parquet è adatto per il riscaldamento a pavimento? :oops:

Grazie!

ciao

#97
Serena82 ha scritto:Ciao,
Grazie a questo interessante post ho capito che il parquet che mi piace e che vorrò mettere nella mia futura casina è quello prefinito flottante. :D Ma forse mi sono persa un'informazione che mi interessa :oops:
Questo tipo di parquet è adatto per il riscaldamento a pavimento? :oops:

Grazie!

ciao
si è adatto, cambia solo il materassino da interporre che deve essere permeabile al calore.
Come mai opinione personale ritengo comunque meglio se lo icolli e non lo lasci flottante.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#98
cartefalse ha scritto:
claire1 ha scritto:vorrei avere consigli anch'io sul laminato....lo dovrei posare su una mandarda che diventerà ufficio e futura sala giochi!! quindi vorrei il laminato x' più resistente...
Quali sono i pro e i contro del laminato rispetto al prefinito?
- costa leggermente meno (ma se vai su una marca buona.. i prezzi salgono e allora perchè non un parquet??)
- lo puoi smontare (quindi puoi portartelo via se sei in affitto.. puoi rimandare la pavimentazione "seria" a tempi successivi senza grossi sbattimenti nel cambio.. etc etc)
- è molto resistente
- le marche migliori sono molto belle e molto simili al parquet vero manonèparquetvero..
- il prefinito lo puoi levigare il laminato no

In effetti abbiamo trovato del parquet a quasi lo stesso costo del laminato, xò come dici tu è un altra cosa...non so il fatto è che non vorrei si rovinasse..e a me il legno "vissuto" non piace!!!! :?
Cosa faresti tu?
Poi ho letto anche che il laminto è nocivo...balle?!

#99
parquet pro ha scritto:
Serena82 ha scritto:Ciao,
Grazie a questo interessante post ho capito che il parquet che mi piace e che vorrò mettere nella mia futura casina è quello prefinito flottante. :D Ma forse mi sono persa un'informazione che mi interessa :oops:
Questo tipo di parquet è adatto per il riscaldamento a pavimento? :oops:

Grazie!

ciao
si è adatto, cambia solo il materassino da interporre che deve essere permeabile al calore.
Come mai opinione personale ritengo comunque meglio se lo icolli e non lo lasci flottante.
ciao
Grazie Grazie :D per me anche incollato va bene! ma se mai si rovinasse (o mi dovessi stufare) ed è incollato è molto noioso da togliere?

Grazie ancora!

#100
Serena82 ha scritto:
ma se mai si rovinasse (o mi dovessi stufare) ed è incollato è molto noioso da togliere?

Grazie ancora!
più che noioso direi che è faticoso.:lol:
se pensi che ti possa stufare ( :?: ) forse è meglio flottante.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#101
claire1 ha scritto:
cartefalse ha scritto:
claire1 ha scritto:vorrei avere consigli anch'io sul laminato....lo dovrei posare su una mandarda che diventerà ufficio e futura sala giochi!! quindi vorrei il laminato x' più resistente...
Quali sono i pro e i contro del laminato rispetto al prefinito?
- costa leggermente meno (ma se vai su una marca buona.. i prezzi salgono e allora perchè non un parquet??)
- lo puoi smontare (quindi puoi portartelo via se sei in affitto.. puoi rimandare la pavimentazione "seria" a tempi successivi senza grossi sbattimenti nel cambio.. etc etc)
- è molto resistente
- le marche migliori sono molto belle e molto simili al parquet vero manonèparquetvero..
- il prefinito lo puoi levigare il laminato no

In effetti abbiamo trovato del parquet a quasi lo stesso costo del laminato, xò come dici tu è un altra cosa...non so il fatto è che non vorrei si rovinasse..e a me il legno "vissuto" non piace!!!! :?
Cosa faresti tu?
Poi ho letto anche che il laminto è nocivo...balle?!
No risp.? :cry: :cry: :cry:

#103
cartefalse ha scritto:mah sulla nocività mi viene solo da rispondere che ormai le aziende migliori hanno fior fiore di certificazioni che tutelano la ns salute..

riguardo alla scelta tra parquet e laminato non so risponderti a me il parquet piace moooooolto vissuto

Grazie! :wink:

#104
sono nuovissima, fresca fresca di iscrizione.
mi affascina la tua preparazione, cartefalse e avrei una domandina/consiglio per te.
Dobbiamo mettere il parquet in salotto, abbiamo già deciso per un multistrato rovere naturale oliato (bio), però siamo indecisi sia se optare per uno spazzolato che per il senso diagonale in cui i posatori ci consigliano di mettere i listoni (15x200).
Il dubbio sullo spazzolato è che ho paura faccia un effetto troppo rustico, quello che ho visto era tanto secco, "scavato" che mi sono immaginata lo sporco che si infila dentro...anche se so che è comodo perché si vedono meno i graffi.
La posa a 45° me la consigliano perché la stanza è lunga e stretta (2,87m x 5,20m), quindi per far sembrare la stanza più ampia...anche se non mi convince molto, io li metterei paralleli alla parete più lunga...
Vorrei un tuo consiglio spassionato, grazie!

#105
lo spazzolato è solo una questione estetica.. se come dici tu non ti piace l'effetto rustico, lascia stare lo spazzolato ;)

la posa diagonale personalmente la vedo solo per i listoncini.. le tavole non mi convincono in diagonale ma lo ripeto, è solo una opinione personale.. io li posarei in senso trasversale alla lunghezza, in modo che la geometria intrrompa lo sguqrdo e allarghi la stanza
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay