La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
lavvi1973 ha scritto:Rieccomi a chiedere info in merito a umidità...
A quanto pare l'umidità in casa mia continua ad essere alta, non solo quella del massetto ma anche quella ambientale (non mi è stato data un'indicazione della misurazione).
Il locale andrebbe areato (banalmente aprire i velux), ma il costruttore non lo fa...
Alle nostre proteste ha risposto di non preoccuparci, il parquet verrà posato nei modi e nei tempi previsti....

Ora.... non è che alla fine mi poserà il parquet anche se i livelli di umidità non lo consentono?????
E poi magari dopo qualche tempo mi ritrovo con il parquet sollevato in casa??? con tutti i disguidi che questo comporta?

Vorrei sapere (mi sembrava di aver letto qualcosa nel forum ma sono 2 ore che cerco e non riesco a trovare il 3D):
- il posatore rilascia una documentazione in cui vengono indicati i livelli di umidità?
- se dopo qualche mese il parquet dovesse sollevarsi, come posso rivalermi?

Grazie per la consulenza
Buona giornata
Laura
scusa, ma non mi è chiara la situazione: affermano che l'umidità è alta (chi lo afferma, il posatore?), ma poseranno lo stesso? non penso che un posatore faccia il lavoro se non ci sono le condizioni. Tra quanto vorrebbero posare?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#167
eh in realtà non è chiarissima nemmeno a me...

La consegna della casa è prevista per fine giugno (2008! cioè tra 15 gg).
Il posatore dice che c'è ancora troppa umidità sia nel massetto che ambientale.
Il costruttore (a cui noi ci siamo rivolti per chiedere di aprire i velux al fine di favorire la ventilazione della mansarda) ci dice di non preoccuparci perchè il parquet verrà posato nei tempi previsti.
... cioè in questi 15gg??? A giudicare da quanto ci ha detto il posatore non è certo un livello di umidità che si risolve in 2 settimane!

Ma il costruttore può 'spingere' il posatore a posare anche senza il giusto livello di umidità? Oppure non è che l'eventuale fretta del posatore poi mi crea problemi in futuro?

Cioè, in sostanza: quali le responsabilità in caso in cui poi si abbiano problemi con il parquet?

#168
lavvi1973 ha scritto:eh in realtà non è chiarissima nemmeno a me...

La consegna della casa è prevista per fine giugno (2008! cioè tra 15 gg).
Il posatore dice che c'è ancora troppa umidità sia nel massetto che ambientale.
Il costruttore (a cui noi ci siamo rivolti per chiedere di aprire i velux al fine di favorire la ventilazione della mansarda) ci dice di non preoccuparci perchè il parquet verrà posato nei tempi previsti.
... cioè in questi 15gg??? A giudicare da quanto ci ha detto il posatore non è certo un livello di umidità che si risolve in 2 settimane!

Ma il costruttore può 'spingere' il posatore a posare anche senza il giusto livello di umidità? Oppure non è che l'eventuale fretta del posatore poi mi crea problemi in futuro?

Cioè, in sostanza: quali le responsabilità in caso in cui poi si abbiano problemi con il parquet?
la responsavilità spetta a che hai commissionato il lavoro (cioè chi tu paghi).
senza sapere il vaolre esatto non si può ipotizzare; comunque con appositi primer è possibile posare anche con umidità residua fino al 5% (invece del 2%)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#170
Approfitto per agganciarmi con la mia richiesta.
Più leggo info sui parquet e più mi sembra di capirmene sempre più senza però riuscire a scegliere il mio! Sarò io che sono tarda, ma non riesco a decidere...
Posto che l'arredamento di casa sarà moderno, vorrei mettere un parquet opaco in tutta la casa ad esclusione di bagno e cucina. Ho deciso per il teak ma il dramma è la finitura!
Oliato o verniciato opaco?
Ho capito che oliato con un particolare olio richiede meno manutenzione, meno quanta?
E'vero che rimane a macchie a seconda di dove prende più o meno sole? (questo me lo ha detto un falegname!)
E poi, credevo di essermi convinta con il tradizionale ma mi sono sentita dire che se lo voglio oliare il prefinito richiede meno manutenzione! Vorrei consigli da chi lo ha già o da chi lo sta facendo!
Grazie a tutti!